CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Laika 2.1 K Leader

Il veicolo
Tipo di veicolo:
Marca: Laika
Modello: 2.1 K Leader
Meccanica: Fiat Ducato 2.8 JTD
Tara (Kg): 3150 circa
Immatricolato nel: 2002
Acquistato: Nuovo
Km percorsi con questo veicolo: 24.000
Il valutatore
Compilato da: -
Anni del valutatore: 40-50
Adulti di norma a bordo: 2
Ragazzi di norma a bordo: 0
Camperista dal: 2002
Km percorsi in camper nella vita: 35000
Tipo di impiego del veicolo: Annuale
I giudizi
Adeguatezza della motorizzazione all'allestimento: Soddisfatto
Affidabilità della motorizzazione: Non completamente soddisfatto
Comportamento dinamico del veicolo (tenuta di strada, maneggevolezza, guidabilità): Soddisfatto
Consumo di carburante: Non completamente soddisfatto
Commenti sulla meccanica: Vari problemi meccanici irrisolti dalla rete Fiat: strappi del motore; problemi al riscaldamento, all'indicatore di velocità, alla leva del cambio, ai semiassi che in salita tendono a sfilarsi con vibrazioni allo sterzo
Robustezza, inalterabilità, efficacia dell'isolamento della scocca: Non completamente soddisfatto
Disposizione delle aperture (porte, finestre, sportelli, gavoni): Soddisfatto
Dotazioni di base esterne (bagagliera, scaletta, pannelli solari, gavoni, portacicli o moto, gradini esterni, ...): Soddisfatto
Robustezza dei componenti (finestre, scuri/zanzariere, serratura porta cella abitativa, carterature sottoscocca, ...): Non completamente soddisfatto
Commenti sull'esterno della cella abitativa: Manca adeguato spazio allo stivaggio sottoscocca
Funzionalità e robustezza degli arredi in legno: Soddisfatto
Robustezza e praticità dei tessuti: Insoddisfatto
Efficacia della disposizione interna (allocazione dei componenti, disponibilità di ripostigli, spazi di stivaggio, ...): Soddisfatto
Semplicità delle trasformazioni notte/giorno: Molto soddisfatto
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza, isolamento dalle pareti per l'uso invernale, aperture per il ricambio dell'aria): Soddisfatto
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza in situazione diurna, spaziosità dei posti a tavola): Non completamente soddisfatto
Commenti sull' interno della cella abitativa: Mansarda non bene isolata dal freddo, la stoffa dei sedili si sta già usurando dopo soli 2 anni; qualche rumore e scricchiolio di troppo in viaggio; pompa dell'acqua rumorosa;
Dotazioni di base interne (riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero, ...): Soddisfatto
Autonomia idrica (capacità di carico, capacità di raccolta): Non completamente soddisfatto
Funzionalità del vano toilette (spaziosità, dislocazione degli accessori, capacità di stivaggio, utilizzabilità del vano doccia): Soddisfatto
Funzionalità del WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico): Molto soddisfatto
Efficacia dell'impianto di riscaldamento (capillarità di distribuzione, omogeneità di calore nella cella, capacità di contrastare temperature esterne invernali): Soddisfatto
Commenti sulle dotazioni di base: La combi 6000 è molto efficace, ma consuma troppo; il secondo serbatoio dell'acqua installato necessariamente all'esterno non è utilizzabile in caso di gelo.
Le ragioni principali che orientarono la scelta su questo veicolo, al momento dell'acquisto: La disposizione interna, l'allestimento interno completo e la qualità Laika
Punti di forza del veicolo: La disposizione interna
Punti deboli del veicolo: L'affidabilità generale: grossi problemi alla centralina elettronica e al pannello touchscreen di controllo (già cambiati 3 volte), problemi di infiltrazioni d'acqua dal portellone del gavone; sibili e rumori dagli oblò e dalla porta della cellula. etc
Accessori installati: Aria condizionata motore, porta bici, 2°serbatoio acqua, polmone per pompa acqua, antenna tv, 3° batteria, inverter, bagagliera,
Peso rilevato: Ho pesato il mezzo con l'equipaggio e un carico standard: ben 3800 Kg. E' evidente che i mezzi sono omologati con un peso già al limite per il normale utilizzo; chissà a quando l'adeguamento almeno a 3850 kg per la patente B come in Germania?
Commenti sul veicolo: Il telaio AL-KO, seppure molto rigido nelle sospensioni posteriori, consente una buona tenuta di strada; peccato non averne sfruttato in questo caso le caratteristiche per un doppio pavimento con maggior capacità di carico e migliore isolamento.
Considerazioni finali: Nel complesso un buon veicolo, ma da un Laika ci si aspetterebbe decisamente di più.
Lo consiglierei: Con attenzione alle esigenze di chi lo deve usare

Trovi i veicoli Laika da:

Ropa     Bonometti Centrocaravan     So.Im.Ex. Caravan     Pons     Punto Camper     Caravanbacci     Caravan Langhe     Como Caravan     San Rocco     ARDN     Autosalone Grandin - Biella Camper     Caravan Schiavolin     u-car caravaning     Linea 80     Gatti Giorgio     VR Camper     La Ternana Caravan     Pons Firenze


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina