Adeguatezza della motorizzazione all'allestimento: |
Soddisfatto |
Affidabilità della motorizzazione: |
Soddisfatto |
Comportamento dinamico del veicolo (tenuta di strada,
maneggevolezza, guidabilità): |
Superiore alle attese, eccellente |
Consumo di carburante: |
Soddisfatto |
Commenti sulla meccanica: |
Qualche cavallo in più non avrebbe guastato; nonostante l'ingombro (8,20 mt), risulta essere maneggevole. |
Robustezza,
inalterabilità, efficacia dell'isolamento della scocca: |
Superiore alle attese, eccellente |
Disposizione delle aperture (porte, finestre,
sportelli, gavoni): |
Molto soddisfatto |
Dotazioni di base esterne (bagagliera, scaletta,
pannelli solari, gavoni,
portacicli o moto, gradini esterni, ...): |
Soddisfatto |
Robustezza dei componenti (finestre, scuri/zanzariere,
serratura porta cella abitativa, carterature sottoscocca, ...): |
Superiore alle attese, eccellente |
Commenti sull'esterno della cella abitativa: |
Oblò Heki (quelli piccoli) sono un pò troppo rumorosi - è stata messa la finestra nella zona bagno (i VR tedeschi nascono quasi sempre senza) |
Funzionalità e robustezza degli arredi in legno: |
Molto soddisfatto |
Robustezza e praticità dei tessuti: |
Molto soddisfatto |
Efficacia della
disposizione interna (allocazione dei componenti, disponibilità di ripostigli,
spazi di stivaggio, ...): |
Superiore alle attese, eccellente
|
Semplicità delle
trasformazioni notte/giorno: |
Soddisfatto |
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità,
confortevolezza, isolamento dalle pareti per l'uso invernale, aperture per il
ricambio dell'aria): |
Molto soddisfatto |
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità,
confortevolezza in situazione diurna, spaziosità dei posti a tavola): |
Molto soddisfatto |
Commenti sull' interno della cella abitativa: |
Dinette enorme con un vero tavolo traslabile in tutte le direzioni (facilita gli spostamenti interni) - toilette a geometria variabile (ottima, ma bisogna "entrare" nell'ottica - funzionali i due letti gemelli contrapposti - ottimi gli armadi. |
Dotazioni di base interne (riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero,
...): |
Molto soddisfatto |
Autonomia idrica (capacità
di carico, capacità di raccolta): |
Soddisfatto |
Funzionalità del vano toilette (spaziosità,
dislocazione degli accessori, capacità di stivaggio, utilizzabilità del vano
doccia): |
Molto soddisfatto |
Funzionalità del WC (semplicità d'impiego,
autonomia, facilità di scarico): |
Molto soddisfatto |
Efficacia dell'impianto di riscaldamento (capillarità
di distribuzione, omogeneità di calore nella cella, capacità di contrastare
temperature esterne invernali): |
Superiore alle attese, eccellente |
Commenti sulle dotazioni di base: |
Nel complesso le dotazione di serie sono ottime - il frigor è addirittura enorme, per noi che siamo solo due persone. |
Le ragioni principali che orientarono la scelta su
questo veicolo, al momento dell'acquisto: |
Il sistema di costruzione della cellula e il telaio AL-KO a doppio asse che offre una stabilità di guida eccezzionale. |
Punti di forza del veicolo: |
Robustezza della cellula e impiantistica - nonchè l'ottima fattura dei mobili con cardini e cerniere veramente funzionali. |
Punti deboli del veicolo: |
dopo 5 anni di intensa vivibilità (siamo a bordo per 6 mesi all'anno), non ho ancora trovato difetti. |
Accessori installati: |
Il portamoto - ho tolto l'originale Frankia ed installato uno a caricamento elettrico; un ottimo accessorio, per chi come me, è in età - chi è interessato può contattarmi |
Peso rilevato: |
Tara 37,5 ql. - viaggio mediamente con carico di 43 ql. - sono pienamnete soddisfatto. |
Commenti sul veicolo: |
Non paga molto l'occhio la sua linea, ma di riscontro offre un'ottima abitabilità ed una elevata affidabilità dell'impiantistica. |
Considerazioni finali: |
Ho scelto questo veicolo perchè è stato possibile personalizzarlo secondo le mie esigenze e con spaziosi gavoni, nonchè la funzionalità di un vero doppio pavimento. |
Lo consiglierei: |
Ad occhi chiusi, è un ottimo veicolo |