CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Elnagh Clipper 550

Il veicolo
Tipo di veicolo:
Marca: Elnagh
Modello: Clipper 550
Meccanica: Ford Transit 100L 2.5 D
Tara (Kg): 2770
Immatricolato nel: 1987
Acquistato: Usato
Km percorsi con questo veicolo: 10.000 circa
Il valutatore
Compilato da: Febio173Visita il profiloContattaInvia una mail
Anni del valutatore: meno di 30
Adulti di norma a bordo: 3
Ragazzi di norma a bordo: 0
Camperista dal: 1991
Km percorsi in camper nella vita: 40.000
Tipo di impiego del veicolo: Prevalentemente estivo
I giudizi
Adeguatezza della motorizzazione all'allestimento: Insoddisfatto
Affidabilità della motorizzazione: Molto soddisfatto
Comportamento dinamico del veicolo (tenuta di strada, maneggevolezza, guidabilità): Non completamente soddisfatto
Consumo di carburante: Soddisfatto
Commenti sulla meccanica: Motore aspirato con soli 70 CV, ma affidabilissimo. Un pò di potenza in più non guasterebbe in salita e nei sorpassi. Consumo molto meno di un motore turbo. La maneggevolezza è ottima con sospensioni AL-KO.Servosterzo meccanico, manca idroguida, peccato.
Robustezza, inalterabilità, efficacia dell'isolamento della scocca: Molto soddisfatto
Disposizione delle aperture (porte, finestre, sportelli, gavoni): Molto soddisfatto
Dotazioni di base esterne (bagagliera, scaletta, pannelli solari, gavoni, portacicli o moto, gradini esterni, ...): Molto soddisfatto
Robustezza dei componenti (finestre, scuri/zanzariere, serratura porta cella abitativa, carterature sottoscocca, ...): Molto soddisfatto
Commenti sull'esterno della cella abitativa: Ottimo esternamente, con costante manutenzione sembra nuovo.
Funzionalità e robustezza degli arredi in legno: Molto soddisfatto
Robustezza e praticità dei tessuti: Soddisfatto
Efficacia della disposizione interna (allocazione dei componenti, disponibilità di ripostigli, spazi di stivaggio, ...): Soddisfatto
Semplicità delle trasformazioni notte/giorno: Molto soddisfatto
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza, isolamento dalle pareti per l'uso invernale, aperture per il ricambio dell'aria): Molto soddisfatto
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza in situazione diurna, spaziosità dei posti a tavola): Soddisfatto
Commenti sull' interno della cella abitativa: La disposizione interna è ottima, si vive comodamente in 3 adulti senza alcun problema e il bagno è molto grande.
Dotazioni di base interne (riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero, ...): Soddisfatto
Autonomia idrica (capacità di carico, capacità di raccolta): Non completamente soddisfatto
Funzionalità del vano toilette (spaziosità, dislocazione degli accessori, capacità di stivaggio, utilizzabilità del vano doccia): Molto soddisfatto
Funzionalità del WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico): Molto soddisfatto
Efficacia dell'impianto di riscaldamento (capillarità di distribuzione, omogeneità di calore nella cella, capacità di contrastare temperature esterne invernali): Molto soddisfatto
Commenti sulle dotazioni di base: Gli accessori sono molti, secondo me manca un oblò panoramico tipico dei nuovi VR e sarebbe necessario un Fiamma Turbovent. La capacità idrica dei serbatoi è un pò ridotta, sia per l'acqua pulita, sia per l'acqua di scarico. Il riscaldamento è ottimo.
Le ragioni principali che orientarono la scelta su questo veicolo, al momento dell'acquisto: Dopo aver fuso il nostro primo camper, un Fiat 238 con cellula Elnagh Briscola GL, abbiamo trovato questa occasione, che con un paio di ristrutturazioni è tornata come nuova...
Punti di forza del veicolo: Affidabilità, robustezza, comodità di manovra, comodità interna, semplicità costruttiva senza tanti fronzoli. Molti accessori. Molte finestre grandi. Luminosità. Ottima l'autonomia elettrica e l'autonomia del WC. La trazione posteriore.
Punti deboli del veicolo: Pochi cavalli, manca potenza in salita e ripresa nei sorpassi. Manca idroguida c'è solo un servosterzo meccanico. Poca autonomia idrica sia in carico che scarico. Manca il vano doccia separato. Il frigo raffredda molto bene a 12V e 220V, ma fatica a GAS.
Accessori installati: Sospensioni ad aria AL-KO, pannello solare da 60 W circa, 2 box da tetto (100 litri totali), 4 fari fendinebbia aggiuntivi, trombe bitonali da pullman, aggiunte 3 plafoniere di cui 1 a led, impainto stereo in cellula, portabici, tendalino e tergi aerotwin
Peso rilevato: Non ho mai pesato il mio veicolo
Commenti sul veicolo: Con qualche accessorio in più è migliorato notevolmente, è un ottimo veicolo per quanto riguarda la cellula e la cabina di guida, ottimamnete integrate. I principali difetti come ho già detto riguardano i cavalli del motore e la mancanza dell'idroguida.
Considerazioni finali: L'affidabilità è ottima la meneggevolezza con sospensioni AL-KO è nettamente migliorata, consigliabile per chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo dei VR
Lo consiglierei: Tranquillamente, è un buon veicolo

Trovi i veicoli Elnagh da:

Gatti Giorgio     So.Im.Ex. Caravan     Barbera Caravan     Como Caravan     ARDN     Linea 80     Gira Gira     Guglielmi Autocaravan     Ippocamper


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina