Adeguatezza della motorizzazione all'allestimento: |
Superiore alle attese, eccellente |
Affidabilità della motorizzazione: |
Molto soddisfatto |
Comportamento dinamico del veicolo (tenuta di strada,
maneggevolezza, guidabilità): |
Soddisfatto |
Consumo di carburante: |
Non completamente soddisfatto |
Commenti sulla meccanica: |
Vista la massa il motore adeguato è il 3.0. Cruscotto e sportello DX scricchiolano in modo fastidioso. Tende a coricarsi un po' pur essendo molto stabile. E' decisamente assetato, ma forse i nuovi biturbo sanno fare qualcosa meglio |
Robustezza,
inalterabilità, efficacia dell'isolamento della scocca: |
Non completamente soddisfatto |
Disposizione delle aperture (porte, finestre,
sportelli, gavoni): |
Soddisfatto |
Dotazioni di base esterne (bagagliera, scaletta,
pannelli solari, gavoni,
portacicli o moto, gradini esterni, ...): |
Molto soddisfatto |
Robustezza dei componenti (finestre, scuri/zanzariere,
serratura porta cella abitativa, carterature sottoscocca, ...): |
Non completamente soddisfatto |
Commenti sull'esterno della cella abitativa: |
Costruzione tradizionale, ma all'apparenza robusto. Esterno gavone posteriore non coibentato, cantonali di finitura appaganti esteticamente, ma delicati e sostituirli costa davvero molto! PER TUTTI I POSSESSORI: ATTENZIONE ALLA SAGOMATURA DEI PASSARUOTA! |
Funzionalità e robustezza degli arredi in legno: |
Non completamente soddisfatto |
Robustezza e praticità dei tessuti: |
Soddisfatto |
Efficacia della
disposizione interna (allocazione dei componenti, disponibilità di ripostigli,
spazi di stivaggio, ...): |
Superiore alle attese, eccellente
|
Semplicità delle
trasformazioni notte/giorno: |
Molto soddisfatto |
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità,
confortevolezza, isolamento dalle pareti per l'uso invernale, aperture per il
ricambio dell'aria): |
Soddisfatto |
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità,
confortevolezza in situazione diurna, spaziosità dei posti a tavola): |
Molto soddisfatto |
Commenti sull' interno della cella abitativa: |
Tutto sommato robusto, ma emergono chiare pecche dovute alle economie costruttive che penalizzano l'affidabilità di alcuni componenti: cerniere mobilio, laminatura piano lavoro, fondi cassetti, imbottiture cuscini, sostegno letto post. basso, lavabo bagno |
Dotazioni di base interne (riscaldamento, ventilazione, oblò aspiranti, forno, frigorifero,
...): |
Molto soddisfatto |
Autonomia idrica (capacità
di carico, capacità di raccolta): |
Non completamente soddisfatto |
Funzionalità del vano toilette (spaziosità,
dislocazione degli accessori, capacità di stivaggio, utilizzabilità del vano
doccia): |
Soddisfatto |
Funzionalità del WC (semplicità d'impiego,
autonomia, facilità di scarico): |
Molto soddisfatto |
Efficacia dell'impianto di riscaldamento (capillarità
di distribuzione, omogeneità di calore nella cella, capacità di contrastare
temperature esterne invernali): |
Non completamente soddisfatto |
Commenti sulle dotazioni di base: |
Impianto elettrico perfettibile, ma comunque già predisposto per generatore, pannello e 2° batteria. Autonomia idrica insufficiente. Canalizzazione Webasto DualTop decisamente migliorabile |
Le ragioni principali che orientarono la scelta su
questo veicolo, al momento dell'acquisto: |
Design, telaio/meccanica, dotazioni, vivibilità |
Punti di forza del veicolo: |
Meccanica, vivibilità, dotazioni |
Punti deboli del veicolo: |
Pecche nelle finiture. Distribuzione aria calda perfettibile. Impanto elettrico migliorabile. Assenza doppio pavimento |
Accessori installati: |
Pannello solare 120W, portabici, antenna sat |
Peso rilevato: |
ILLEGALE |
Commenti sul veicolo: |
Visto che si trattava di un over 60K€ mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di qualità costruttiva. Un po' troppo evidente la parentela con gli altri fratelli Rimor (Nemho in primis) |
Considerazioni finali: |
Un mezzo con una grande vivibilità, con qualche compromesso di troppo, ma che sa anche coccolare i suoi occupanti |
Lo consiglierei: |
Con attenzione alle esigenze di chi lo deve usare |