|
Torna CamperOnChef,
l'evento eno-gastronomico per gli Amici di COL!
L'appuntamento è a Cantalupo Ligure (AL) 6-7-8 Ottobre 2017
|
|
CamperOnChef 2017 è l'imperdibile appuntamento
per ritrovarsi e trascorrere un fine settimana di relax, incontri, chiacchere, saluti, tra amicizie vecchie e nuove. Teatro delle operazioni, come lo scorso anno (qui il report con le immagini di una edizione memorabile), una località che dimostra piena disponibilità ad accogliere le famiglie che viaggiano in camper, e che ci attende con entusiasmo: il Comune di Cantalupo Ligure (AL).
Nel corso di CamperOnChef avremo molte cose da fare, da vedere e - soprattuto - da assaggiare.
Sono previste diverse attività da svolgere, tra cui la rassegna di piatti tipici, specialità e di esibizioni al barbecue, la possibilità di visitare un'azienda vinicola e un produttore di formaggi tipici, presentazioni di specialità eno-gastronomiche grazie alla presenza di produttori di vino, formaggi, miele, marmellate, ecc., e varie sorprese.
Diversi esercenti di Cantalupo Ligure hanno confermato convenzioni e sconti per i partecipanti all'evento, che potranno anche usufruire di servizi di ristorazione presso agriturismo e pizzerie in zona.
Insomma, un'occasione davvero unica per scoprire un Comune accogliente e le specialità della sua valle.
Importante: anche in caso di meteo non favorevole, non ci saranno problemi logistici, perchè il Comune mette a disposizione di CamperOnChef il Palazzetto dello Sport, e quindi si potrà, se necessario, cucinare al coperto e apparecchiare e ritrovarsi al chiuso.
Alcuni prodotti locali:
I veicoli degli equipaggi partecipanti a CamperOnChef verranno parcheggiati in ampi spazi pianeggianti comunali.
Praticamente tutte le iniziative e i luoghi di incontro e ritrovo sono pochi passi l'una dall'altra.
Sono disponibili punti per carico e scarico acque.
Inoltre, avremo il piacere di avere con noi varie aziende assai importanti, le quali sono particolarmente vicine al mondo del pleinair e che partecipano e sostengono CamperOnChef. Sarà, quindi, un evento molto particolare e assai ricco di sorprese!
Il programma
Venerdì 6/10/2017
- Arrivo degli equipaggi a partire dal pomeriggio.
- Registrazione equipaggi partecipanti a CamperOnChef, pagamento della quota di € 15.00 a veicolo e consegna del kit di benvenuto.
- Possibilità di acquistare carni e salumi in paese nei negozi convenzionati con l'evento.
- Cena libera, con convenzioni disponibili presso ristoratori locali.
Sabato 7/10/2017
- Dalle ore 11:00, inizio rassegna culinaria con sfida a squadre.
- In contemporanea, chi lo desidera può predisporre la propria cottura e unirsi al pranzo in allegria.
- Nel pomeriggio, possibilità di dimostrare la propria abilità nella pesca presso l'adiacente laghetto (portarsi canne da pesca e attrezzatura - esche disponibili in loco); chi lo preferisse, può impegnarsi in agevoli passeggiate, o anche trekking di vari livelli di impegno, o anche escursioni in mountain bike (portarsela), con accompagnatori del posto.
Per tutti, presentazioni di vari prodotti tipici e degustazioni: vini Poggio, vini SassoBraglia, formaggi del caseificio Vallenostra, e altro ancora, come miele, confetture, marmellate, ecc.
Per i più sportivi, partita di calcio nel vicino campo sportivo comunale.
- Dalle ore 18:00, splendida opportunità per i partecipanti a CamperOnChef: proporre l'aperi-cena, a libera interpretazione.
Noi suggeriamo di presentare prodotti/piatti tipici che rappresentino la propria regione/paese.
Un'apposita giuria specializzata visiterà e assegnerà i riconoscimenti per le migliori realizzazioni e presentazioni.
- Cena libera, con gli amici, anche nel grande spazio comune a disposizione, oppure - per chi lo preferisse - presso i ristoranti convenzionati.
Domenica 8/10/2017
- In mattinata, per gli appassionati, ultima possibilità di stupire i presenti con esibizioni eno-gastronomiche che costituiranno gli elementi del mega pranzo collettivo.
- Per pranzo, fuori le griglie! Liberate i profumi dai vostri barbecue, che la giuria sarà lieta di valutare ed apprezzare.
Chi lo desidera, può iscriversi alla rassegna di cucina sul barbecue, esibendosi in una preparazione che potrebbe valergli il titolo di Master CamperOnChef 2017.
- Per i più dinamici, è sempre possibile cimentarsi in passeggiate, trekking, escursioni in mountain bike, sfide nel campo di calcio o al lago per la pesca.
- Saluti e commiati e, sulla strada del rientro, sosta facoltativa per visitare l'Azienda Vinicola Poggio, aperta per l'occasione.
Come iscriversi e risposte alle domande più frequenti:
Dove?
Cantalupo Ligure è un comune di 552 abitanti della Valle Borbera in provincia di Alessandria.
Uscita autostradale Vignole Borbera-Arquata Scrivia, poi 16 km lungo la SP140 per raggiungere il Palazzetto dello Sport di Cantalupo Ligure.
Ottimo posto per rilassarsi e godersi l'ambiente circostante, pieno di scorci suggestivi, percorsi per gli amanti del trekking e della mountain bike, per non parlare dei prodotti tipici del territorio.
La zona offre numerosi sentieri alla portata di tutti, camminatori esperti e non, che conducono dal paese ai monti della zona, tra i quali il Monte Ebro, teatro della celebre gara annuale di trail running "Le Porte di Pietra",
il Monte Giarolo alla cui sommità si può ammirare la statua dedicata al Redentore, oltre a godere di un'ottima vista sulla pianura e di tutto l'arco alpino, il Monte Antola riconoscibile per la sua sommità erbosa, a forma piramidale, sopra la quale svetta una grande croce.
Ai piedi della vetta sorge una piccola cappella dedicata a San Pietro.
Altro luogo interessante è Borgo Adorno, frazione di Cantalupo che dista circa 4 km dal capoluogo, importante per la presenza del Castello costruito nel 1100 dalla famiglia genovese degli Spinola.
Nel 1518 Tolomeo Spinola rimase senza eredi e l'intero feudo passò in eredità all'amico Agostino Adorno, della famiglia genovese degli Adorno.
Quando?
CamperOnChef 2017, l'incontro degli Amici di COL, si terrà dal 6 all'8 Ottobre 2017. Quanto costa?
Il costo per ogni veicolo ricreazionale che partecipa a CamperOnChef 2017 è di € 15.00.
Come partecipare?
Per agevolare un corretto flusso delle informazioni e snellire la fase di registrazione al momento dell'arrivo, si richiede ad ogni equipaggio che desidera partecipare a CamperOnChef 2017 di compilare il seguente modulo.
|
Il paese dall'alto
Il lago
Scorcio di Cantalupo
Castello di Borgo Adorno
Vigna del Timorasso
Gara "Le Porte di Pietra"
Monte Ebro
Monte Giarolo
Monte Antola e Lago del Brugneto
La valle
|