CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPORTARE IL CALORE SOTTO AL LETTO IN MANSARDA

Il problema

Avendo sempre sotto il letto della condensa, specialmente nelle parti più fredde della mansarda (profili in alluminio delle reti a doghe, piano in legno della mansarda, materasso sempre umido), ho pensato di riscaldare il pianale del letto con un tubo derivante dalla stufa Truma 3002 come nei veicoli di fascia più alta.

La soluzione

Mi sono consigliato con un'amico che aveva fatto lo stesso lavoro e alla fine, a forza di scervellamenti, mi sono messo all'opera.
Il lavoro è stato effettuato su un RIMOR superbrig 630 del 2002.

La realizzazione

Necessario:

  • 3 pezzi di legno da 7 mm di spessore di multistrato
  • viti da legno di vari diametri e lunghezze
  • qualche metro di canalina per passaggio cavi elettrici
  • gomma piuma di poco spessore
  • tessuto, meglio se uguale all'originale

Procedimento:

Ho effettuato per prima cosa delle misure accurate su come tagliare i pezzi di legno che andranno a formare le paretine.

Poi ho tagliato a misura la canalina per passaggio cavi elettrici in modo che la riuscita sia da avere tanti paletti dietro la paretina, e li ho avvitati con delle viti da legno alla stessa.

Ho tagliato poi la gomma piuma e il tessuto a misura, rivestendo il tutto a regola d'arte e fermando con la graffettatrice automatica.

Ho fissato in fine le paretine alla parete del camper sempre con delle viti da legno coprendo la testa delle stesse con dei copri testa.

Sono passato poi al fissaggio del tubo per il riscaldamento.
Premetto che già arrivava il tubo dell'aria calda in mansarda, ho dovuto solamente allungarlo e farlo passare lungo tutto il perimetro della mansarda, facendo ogni tanto dei fori per la fuoriuscita dell'aria.

Infine ho alzato la rete a doghe mettendo sotto il telaio del letto degli spessori di legno in modo che il ricircolo dell'aria fosse migliore.

N.B: Ho rifatto anche la parete della testiera affinchè il lavoro potesse avere un tocco estetico migliore.
Avevo notato che dietro la testiera originale che era a contatto con la parete le graffette che fermavano il tessuto erano diventate arrugginite.

Concusioni

Dopo il mio lavoro non ho più avuto problemi di umidità, e la mansarda sembra essere diventata più calda, almeno il materasso resta scostato dalla parete e non si inumidisce più.
Il lavoro non è difficile, comporta solamente tanto tempo per le misure e per la posizione scomoda!
Per ulteriori informazioni o foto contattatemi a: gio.bonifacio@tiscali.it


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina