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Se quello che sognate è un inseguitore eliostatico telecomandato, che vi mantiene il pannello fronte sole muovendolo in altezza e azimut, continuate pure a sognarlo. Ma se vi interessa aumentare sensibilmente la corrente effettiva senza spendere un euro, e se siete disposti a andare sul tetto del Camper all'inizio e alla fine del soggiorno, continuate la lettura. Un pannello da 100 W ovvero 8 Amp significa che la resa nominale (8 A) è raggiunta in "condizioni ottimali", che nello standard industriale significa: raggi che incidono sul pannello a 90 gradi, aria tersa. Visto che d'inverno in montagna l'aria è tersa, la deviazione da queste condizioni ideali è dovuta sostanzialmente solo all'inclinazione del sole rispetto al pannello.
Poiché alla latitudine delle Alpi l'altezza del sole sull'orizzonte a mezzogiorno varia da 20 gradi circa (metà dicembre) a 77 gradi circa (fine giugno), la perdita calcolata è del 65% a dicembre e del 13% (fine giugno). Cioè nei due casi, corrente di 2,8A e di 7 A. Invece col pannello eretto fronte sole si avrebbero 8 A sempre. Naturalmente, per avere il pannello fronte sole, non basta che sia inclinato dell'angolo giusto, bisogna che sia orientato a Sud. Ciò significa parcheggiare il camper prua a Sud, o a Nord, a seconda di quale lato del pannello sia incernierato. Questo non è sempre possibile, ma se la deviazione rispetto alla direttrice Nord/Sud non supera i 20 gradi, il guadagno è minore, ma ne vale ancora la pena. Come fare?
Volutamente non ho curato l'eleganza, ma solo la praticità e la velocità di esecuzione.
Se poi qualcuno vuole contribuire al miglioramento con suggerimenti, farà cosa utile a tutti. Buon divertimento A proposito: i pannelli caricano anche quando è nuvolo: solo che quando è nuvoloso chiaro caricano circa 4 volte meno di quando è pieno sole. Meglio di niente.
Misure Leggo spesso sul sito di tentativi di misurare le prestazioni del pannello mediante letture di strumenti vari (tensione o corrente). Va precisato che se si fanno misure di tensione, bisogna spegnere tutte le utenze, e si dovrebbe leggere una tensione intorno ai 14 v (14,5 al sole, 13-13,5 se nuvoloso). In caso di misure di corrente (generalmente da preferire) ci sono degli accorgimenti da porre in atto.
L'amperometro, anche se in serie direttamente al pannello, misura la corrente che la centralina gli richiede, che può essere minima anche in pieno sole, se la batteria è carica; se poi è in serie alla batteria, misura la corrente netta, cioè la differenza tra quella prodotta, che percorre il circuito in un senso, e quella assorbita, in senso opposto. Se l'amperometro è a lettura diretta (non a fila di led) la differenza tra le due letture ci dà l'effettiva erogazione del pannello in quel momento. Se non avete un amperometro a lettura diretta potete interrompere il circuito allo staccabatteria del camper, inserire un amperometro (scala 10 A), staccare la batteria (così tutta la corrente passa dall'amperometro), e fare le due letture.
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