SCHEMA PER IL COLLEGAMENTO DELLE BATTERIE DI SERVIZIO
Un'idea per una batteria di servizio aggiuntiva per quei camper che dispongono di un alloggiamento e del cavo di alimentazione sotto al sedile del passeggero, o che comunque ne abbiano bisogno.
Su alcuni Fiat Ducato, sotto al sedile anteriore destro, si trova un cavo
alimentato dall'alternatore del motore a cui ho collegato un parallelatore
TR1 della helios in modo da caricare una seconda batteria servizi, ed in
caso, una terza. Dato che la ricarica avveniva solo a motore acceso e
lasciando il TR1 collegato scaricavo la batteria motore, ho interfacciato il
TR1 con un relè comandato dal contatto della chiave d'avviamento in modo che
venisse erogata tensione solo quando il motore è avviato. Altrimenti, la
tensione viene fornita dal caricabatteria a 220V collegato alla presa del
frigorifero, che in molti camper è situato nelle vicinanze.
Lo schema è valido per qualsiasi camper, anche senza predisposizione.
Carlo Coppone
|