CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

ALLARME VEICOLATO VIA GSM

Il problema

Essere avvisati che l'allarme del veicolo è stato attivato.

La soluzione

Essere raggiunti da una segnalazione via telefono cellulare GSM.

La realizzazione

Il principio è semplice: fare in modo che all'attivazione dell'allarme ci sia un contatto che mantenga premuto per 2-3 sec. un tasto, al quale sia stata in precedenza associata la programmazione di una chiamata rapida.

Io ho semplicemente preso un vecchio telefono della Nokia (il 5110), vecchio non perché sorpassato come modello, ma vecchio perché il sistema della tastiera funziona ancora tramite due contatti di rame messi in contatto tra di loro da un altro contatto (scusate il gioco di parole), mentre nei nuovi modelli i contatti vengono costruiti con un materiale plastico conduttivo per ridurre peso, costo e dimensioni, e questo avrebbe reso impossibile la mia realizzazione.

Ho saldato 2 fili di rame finissimi al contato della tastiera: nel mio caso, il '4', perché più vicino al bordo del telefono, cosa che consente di far passare i fili sul lato del circuito stampato senza compromettere poi la chiusura del telefono.

Per mia pignoleria, ho poi anche portato i 2 fili sui contatti della presa cuffia, escludendo gli stessi contatti dal resto del circuito del telefono: questo ci dà la possibilità di poter ancora utilizzare il telefono in caso di necessità, senza avere cavi e/o spinotti penzolanti dallo stesso.

A questo punto, utilizzando la presa cuffia il contatto è finalmente all'esterno del telefono, e può essere collegato al contatto normalmente aperto di un relè a tempo.

Il relè a tempo deve essere alimentato a 12 V, e al suo comando di eccitazione deve essere collegato il sistema di allarme, utilizzando sempre - se presente - un contatto pulito, oppure sfruttando l'alimentazione della sirena supplementare. Il contatto pulito di chiusura si ottiene per mezzo di un ulteriore relè (un banale componente automobilistico va bene).

Non conosco tutti i tipi di allarme e le loro possibili uscite: per il mio 'Cobra' ho dovuto utilizzare l'alimentazione supplementare della sirena. Ecco perché l'utilizzo di un relè a tempo che tenga, mediante i contatti normalmente aperti, il tasto '4' del telefono chiuso per pochi secondi in più dell'intervento della sirena (che per legge non deve superare i 35 sec.) in modo da evitare l'alternanza del tasto 4 sul cellulare e compromettere di conseguenza la chiamata successiva.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina