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Vai alla home page di www.CamperOnLine.itINCREMENTO DELLA SCORTA D'ACQUA

di Gianni Donofrio, 2004

Il problema

La limitata scorta idrica di bordo.

La soluzione

Sfruttando il principio dei vasi comunicanti, ho installato in un gavone libero della dinette al fianco, un secondo serbatoio a pari livello del primo.

Il necessario

Un serbatoio; qualche metro di tubo atossico; alcuni raccordi di plastica per il collegamento dei tubi ai serbatoi; qualche fascetta metallica; qualche metro di guaina isolante dal freddo; un rubinetto. Costo: circa 60 euro e un paio d'ore di lavoro col buon umore.

La realizzazione

Individuate se il punto in cui bisogna forare il pavimento è libero nella zona sottostante e consente il passaggio dei tubi.

  1. Forate il serbatoio nel fondo e montate una piletta con uscita per tubo di gomma.
  2. Innestate sulla piletta un tubo da 20 mm circa e serrate la fascetta.
  3. Collocate una pipa con uscita per tubo di gomma, nella parte alta del serbatoio generalmente già predisposta per lo sfiato.
  4. Innestate sulla pipa un tubicino da 10 mm circa e serrate la fascetta.
  5. Effettuate due fori di sezione idonea sul pavimento, nella posizione precisa che vi occorre, uno per il passaggio del tubo dell'acqua e l'altro per quello dello sfiato/sopravanzo.
  6. Sistemate in modo stabile il serbatoio nel gavone (infilando prima i tubi già collegati al serbatoio).
  7. Inserite, dall'esterno, il tubo di alimentazione nella guaina protettiva per il gelo e fissatelo all'esterno sotto al pavimento.
  8. Sigillate con silicone i fori al pavimento.
  9. Inserite nel foro di scarico predisposto per lo svuotamento del serbatoio originale una derivazione a T completa dei raccordi necessari per una uscita laterale per il porta gomma e una inferiore per il rubinetto.
  10. Montate il rubinetto e il capo libero del tubo al T.

Togliete il tappo di scarico situato nel serbatoio originario e ... fatto!

Conclusione

Il livello dell'acqua raggiungerà lo stesso livello in entrambi i serbatoi, continuerete a caricare acqua sempre dalla stessa bocchetta; rileverete tutta la quantità d'acqua disponibile sempre dallo stesso indicatore; non sarete costretti a commutare valvole per il pescaggio; non avrete problemi di congelamento dell'acqua; se non avete bisogno dei due serbatoi potete sempre rimettete il tappo e usare solo l'originale.

Buon lavoro e... buon viaggio a tutti.


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