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Un'avventura entusiasmante Il problema Nel 1998 acquistammo un motorhome Freccia 608 TD per sostituire il vecchio ma glorioso Freccia III Big su Transit 180. Questo mezzo ci ha servito fedelmente per 13 anni in cui abbiamo percorso 130.000 km senza problemi. Certo è che negli ultimi tempi qualcosa cominciava a scricchiolare: gli sportelli non mantenevano più perfettamente lo squadro, la porta del bagno si allentava e vibrava spesso, il pavimento fletteva lievemente, la pompa era diventata molto rumorosa, l'elettronica dava qualche problema e altre piccole cose che denotavano un certo invecchiamento fisiologico del mezzo. Da ultimo nel 2002 mentre eravamo in Francia, nell'aprire la valvola del WC per scaricare questa si è staccata di netto dal serbatoio: la ruggine aveva fatto staccare la saldatura della piastra porta valvola lasciandoci così senza WC. Certo non ci siamo persi d'animo ma sinceramente non ci piaceva molto viaggiare aspettando che si rompesse qualcosa. La soluzione
Tornati a Roma abbiamo cominciato a girare per vedere che cosa offriva il mercato ma non trovavamo mezzi che ci entusiasmassero al punto da farci sostenere il notevole investimento che avrebbe comportato un mezzo con caratteristiche soddisfacenti. Così parlando con gli amici Carlo Ferrari e Alessandro Muroni della F.M. Camper, quasi per scherzo gli chiesi se era possibile rifare totalmente il mio mezzo sullo stesso telaio e quanto mi sarebbe costato: "Basta non modificare le caratteristiche di omologazione e si può fare tutto" fu la loro risposta, il prezzo: intorno ai 15.000 - 20.000 € a seconda di ciò che ci si mette. La realizzazione Subito il mezzo fu mandato in officina di fiducia per vedere se da un punto di vista meccanico ne valeva la pena: tutto a posto, Via! Dopo circa 20 giorni di progetti e disegni siamo andati in officina e abbiamo trovato il camper senza la parete di fondo, totalmente svuotato con fogli di compensato alle pareti laterali con la nuova disposizione disegnata: ormai non si tornava più indietro! Dopo altri 10 gg non c'era più nulla tranne il pianale Fiat e il frontale di vetroresina; a questa vista pensai: "Riavrò mai più il mio camper?" Dopo qualche giorno arrivarono le pareti e il tetto vidi che erano bellissime e soprattutto spesse 2 cm più di quelle che avevo! Il pavimento intanto era stato piazzato anche questo molto più spesso del precedente con il rivestimento che avevo scelto. Nei giorni successivi c'è stato un crescendo: mobili, cucina, bagno, letti a castello, armadio, frigo finché sono state montate le pareti e il tetto. Da quel momento in poi ogni giorno era una sorpresa perché vedevamo venire fuori dalle mani di questa equipe di artigiani il camper che avevamo sempre sognato. Ovviamente è difficile fare un discorso di costi perché poi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo fatto montare un po' di tutto: abbiamo voluto un meraviglioso frigorifero Vitrifrigo con 220 volt, Gas, e compressore 12 volt da 150 lt con freezer separato che da solo costa 3.500 €, ho fatto montare degli specchi retrovisori elettrici meravigliosi che montano i grossi Niesmann e che costano 1200 € e poi pannello solare da 150 W, 2 batterie di servizio, due serbatoi d'acqua (250 lt), lo scarico del WC con cassetta e serbatoio di recupero, due serbatoi di recupero separati (doccia e cucina), telecamera e monitor retromarcia, gradino elettronico, allarme periferico e volumetrico, allarme gas,mobile passeggero cabina guida, CD changer da 10 cd, impianto tv con mobile dedicato e piastra girevole ecc. Sinceramente non so neanche dirvi tutto ciò che ho fatto aggiungere ma se i preventivi hanno sforato (non più del 15%) è stato solo perché ci siamo fatti prendere la mano e volevamo il nostro mezzo sempre più funzionale e bello. Devo dire che la storia è stata entusiasmante perché abbiamo visto nascere il camper proprio come lo desideravamo con tutte quelle fesserie indispensabili che maturi dopo 250.000 km di viaggi. Ma l'entusiasmo è stato soprattutto quello di collaborare continuamente con artigiani d'eccezione che sviluppavano e miglioravano le nostre idee appagando i nostri desideri. Comunque è chiaro che queste cose vengono bene se c'è accordo, fiducia e collaborazione tra il committente e l'esecutore: non si può mollare un mezzo e passarlo a riprendere dopo un mese pretendendo di trovare tutto fatto, non sarà mai una cosa che soddisferà tutti. Concusioni Il collaudo del mezzo è stato piuttosto pesante: viaggio a Capo Nord salendo dalla Norvegia e scendendo dalla Finlandia, 11.000 Km in 27 gg. in quattro adulti: tutto ha funzionato perfettamente e tutto è risultato perfettamente funzionale e rispondente alle nostre esigenze, nulla di ciò che era stato realizzato ci ha deluso o avremmo preferito farlo diversamente. Siamo grati quindi non solo a Carlo e Sandro che ci hanno sopportato ma a tutti i loro amici artigiani, falegnami, elettricisti, tappezzieri, carrozzieri e meccanici che hanno collaborato con entusiasmo alla riuscita del progetto e voglio mettere l'accento che, di fronte alle nostre richieste, hanno sempre cercato di accontentarci pur se questo gli complicava il lavoro. Consentitemi quindi, a mo' di ringraziamento di citarli con nome e indirizzo cosicché anche altri amici camperisti possano tentare questa avventura.
Massimo Laurenza, v.lo del Conte, 11a
F.M. Caravan s.n.c. di Carlo Ferrari e Alessandro Muroni
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