In risposta al messaggio di 27552 del 11/02/2019 alle 02:31:33Credo che tu abbia avuto una serie di problemi particolari...
In questi giorni devo stare calmo, ma ho un'ansia e una rabbia dentro di me che potrebbe scoppiare. Il problema è che devo rifare il passaporto, ormai scaduto da qualche tempo, cosi ho cominciato a informarmi cosa serve.due foto recenti, la fotocopia dei documenti, codice fiscale e la richiesta scritta da presentare in questura, tutto facile, invece no. telefono in questura a Vicenza e mi dicono che per parlare con ufficio passaporti bisogna farlo dalle 12,30 alle 12,30. vo bene. il giorno dopo telefono e cerco di avere un appuntamento, ma non si puo, dal 7 di gennaio si fa solo online. va bene. vado olline e per accedere serve accreditarsi con un nome e una password, il problema che la password deve essere di 12 caratteri, grandi e piccoli inframentati da simboli strani, ci provo per decine di volte, ma non riesco ad ottenere la password, me ne consigliano una, ma neanche quella funziona. dopo mezza giornata di tentativi desisto. Il giorno dopo mi incaponisco tentando ancora, ma niente da fare, 15 caratteri è scritto, ma io provo anche con 14, 13 e 12, alla fine con 12 va bene. (ma allora perche scrivere 15) entro e tento di prenotare, ma i primi 20 giorni sono colorati di rosso, posti esauriti, allora tento di avere un appuntamento sucessivo, ma le caselle sono grigie con scritto non prenotabile. che fare, vado in comune e mi dicono che devo arrangiarmi, vado dai carabinieri e dicono che non possono farci niente, ritelefono in questura e mi dicono di farmi aiutare. Scopro che oltre a Vicenza, il passaporto lo posso fare anche a Bassano, prenoto un appuntamento e dopo 10 giorni mi presento con tutti i documenti, ma quando vedono che sono di Schio, mi dicono che devo andare a vicenza. I giorni passano e decido di andare ad una agenzia, mi dicono che possono prendere appuntamento, ma bisogna avere pazienza, si mettono al computer alle 8 di mattina e tentano di entrare, ma gia alle 8.15 il sito viene chiuso, quindi ci vuole pazienza. Tutto questo solo per avere un appuntamento per fare il passaporto. Ora siamo all'11 febbraio, ancora non so niente, non mi serve subito il passaporto, ma devo averlo entro Maggio, quandro andrò in turchia per un mese con un camper club, il problema è che il viaggio lo ho gia pagato e se non ricevo il passaporto, perderò il viaggio ed anche i soldi. in Spagna, in Germania e pesino in Romania, per avere il passaporto servono circa 7 giorni, perchè noi dobbiamo complicare tuttte le cose, anche le piu semplici ? Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 11/02/2019 alle 02:31:33Se al momento vuoi fare il passaporto per la Turchia, puoi anche farne a meno.
In questi giorni devo stare calmo, ma ho un'ansia e una rabbia dentro di me che potrebbe scoppiare. Il problema è che devo rifare il passaporto, ormai scaduto da qualche tempo, cosi ho cominciato a informarmi cosa serve.due foto recenti, la fotocopia dei documenti, codice fiscale e la richiesta scritta da presentare in questura, tutto facile, invece no. telefono in questura a Vicenza e mi dicono che per parlare con ufficio passaporti bisogna farlo dalle 12,30 alle 12,30. vo bene. il giorno dopo telefono e cerco di avere un appuntamento, ma non si puo, dal 7 di gennaio si fa solo online. va bene. vado olline e per accedere serve accreditarsi con un nome e una password, il problema che la password deve essere di 12 caratteri, grandi e piccoli inframentati da simboli strani, ci provo per decine di volte, ma non riesco ad ottenere la password, me ne consigliano una, ma neanche quella funziona. dopo mezza giornata di tentativi desisto. Il giorno dopo mi incaponisco tentando ancora, ma niente da fare, 15 caratteri è scritto, ma io provo anche con 14, 13 e 12, alla fine con 12 va bene. (ma allora perche scrivere 15) entro e tento di prenotare, ma i primi 20 giorni sono colorati di rosso, posti esauriti, allora tento di avere un appuntamento sucessivo, ma le caselle sono grigie con scritto non prenotabile. che fare, vado in comune e mi dicono che devo arrangiarmi, vado dai carabinieri e dicono che non possono farci niente, ritelefono in questura e mi dicono di farmi aiutare. Scopro che oltre a Vicenza, il passaporto lo posso fare anche a Bassano, prenoto un appuntamento e dopo 10 giorni mi presento con tutti i documenti, ma quando vedono che sono di Schio, mi dicono che devo andare a vicenza. I giorni passano e decido di andare ad una agenzia, mi dicono che possono prendere appuntamento, ma bisogna avere pazienza, si mettono al computer alle 8 di mattina e tentano di entrare, ma gia alle 8.15 il sito viene chiuso, quindi ci vuole pazienza. Tutto questo solo per avere un appuntamento per fare il passaporto. Ora siamo all'11 febbraio, ancora non so niente, non mi serve subito il passaporto, ma devo averlo entro Maggio, quandro andrò in turchia per un mese con un camper club, il problema è che il viaggio lo ho gia pagato e se non ricevo il passaporto, perderò il viaggio ed anche i soldi. in Spagna, in Germania e pesino in Romania, per avere il passaporto servono circa 7 giorni, perchè noi dobbiamo complicare tuttte le cose, anche le piu semplici ? Walter
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/02/2019 alle 05:48:06Anche un mese è molto per fare un documento. E' come è organizzata la nostra burocrazia che fa pena!
Credo che tu abbia avuto una serie di problemi particolari... Mio figlio,l'anno scorso,in un mese ha avuto il passaporto...
In risposta al messaggio di Dash del 11/02/2019 alle 08:40:54E bravo , e poi tutta sta gente a spasso chi la paga ?
Anche un mese è molto per fare un documento. E' come è organizzata la nostra burocrazia che fa pena! Ti pare una cosa normale che uno quando va in un ufficio a fare qualunque cosa, anziché strisciare la tessera sanitaria,debba rispondere alle domande dell'impiegato Cognome e nome ? Nato a? il? Residente a ? etc... e soprattutto l'impiegato deve trascrivere ogni volta questa manfrina... In un paese normale strisciano un tuo documento di ID, il software interroga il database e recupera i dati che gli servono per la particolare operazione. A livello nazionale sarebbero milioni di ore lavorative risparmiate per fare cose più produttive. Spariscono le file dagli uffici, non dico che debbano licenziare nessuno, ma potrebbero far fare cose a cui non viene mai messa mano per mancanza di tempo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2019 alle 09:42:38Giovanni, ma che stai a di?
Hai scritto: l’ UCAS e’ un organismo creato apposta per dare lavoro a milioni di perone... Il problema è che all'Italiano, se gli metti addosso una divisa, deve subito far pesare la gestione del potere, divisa cheva dal grembiule del bidello al proprio nome sulla porta dell'ufficio. Chi ha avuto a che fare con i primordi dell'informatica di massa, come me, s'è scontrato con persone che facevano della gestione del potere la sua essenza nella vita lavorativa. Preferiva lavori d'ufficio manuali assurdi con l'avvento dell'informatica, pur di non perdere il potere di poter decidere se ti spettava una penna biro nera o rossa quando il computer te la assegnava semplicemente secondo le regole e basta. In Italia, la gestione del potere è diffusa fino all'ultimo gradino in basso, proprio fino all'assegnazione o meno di una semplice penna. Immaginate quale potere sia il fare o non fare un passaporto, far funzionare semplicemente un portale per aprire una pratica... qui ci godono di brutto. E non è questione di età del funzionario o dell'impiegato: anche i nuovi vengono istruiti con questa mentalità per cui non vedo un futuro migliore, anzi! Avete mai notato le assurde formalità per poter accedere ad un portale pubblico, tipo Agenzia delle Entrate? Denuncia dei redditi on line: ti hanno dato il Pin e la password... ma ogni sei mesi devi sostituirla! Però, in quel sito, entrerai solo una volta all'anno, per cui ogni volta la procedura, non semplice, per il cambio della password! Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2019 alle 09:53:42Hai scritto:
Giovanni, ma che stai a di? Io e mia moglie alla Questura di Gorizia abbiamo avuto il passaporto in 5 giorni. Siaomo andati personalmente a fine anno 2018, senza appuntamento, nell'orario d'ufficio e non c''era mai nessunoin attesa, abbiamo fatto li la domanda esibendo i pagamenti e le marche da bollo, poi siamo ritornati per il ritiro e le impronte e non c'era nessuno in fila. Alla mia domanda devo prendere appuntamento mi hanno risposto lascia perdere si fa prima così.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/02/2019 alle 05:48:06pensa che da noi per fare la carta di identità elettronica (un vero furto legalizzato!)...dopo un mese di attesa per l'appuntamento per farne la richiesta...ho pure aspettato 10/15gg per riceverla a casa...e ci sta pure la fregatura...se il documento e il mio...il postino non consegna la busta a nessun altro della famiglia...ho dovuto tel al num indicato della posta e richiedere il ritiro nell'ufficio postale dopo un certo periodo di tempo che non rammento !
Credo che tu abbia avuto una serie di problemi particolari... Mio figlio,l'anno scorso,in un mese ha avuto il passaporto...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/02/2019 alle 08:48:49Nessuna gente a spasso, rileggi il mio scritto:
E bravo , e poi tutta sta gente a spasso chi la paga ? l’ UCAS e’ un organismo creato apposta per dare lavoro a milioni di perone...
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2019 alle 10:03:05Concordo. Hai ragione sulla burocrazia, ma non si può sparare a zero sugli impiegati statali prendendo come spunto una lamentela.
Hai scritto: ... ma che stai a di? Ezio, ho risposto, con cognizione di causa perché ho vissuto in prima persona certe esperienze, alla citazione di Roberto. Certamente non tutti i funzionari, non tutti gli impiegati dellapubblica amministrazione valutano il proprio grembiule allo stesso modo. Nella tua città è come nella mia, non ci sono problemi assurdi; nel mio comune, per la carta di identità, quando voglio, vado lì e me la rilasciano senza lunghe attese o prenotazioni mentre in altre città, che dovrebbero essere più efficienti della mia, tipo Roma per non far nomi e cognomi, son necessarie prenotazioni anche a mesi di distanza. Non siamo tutti uguali di fronte alla legge e di fronte alla burocrazia! Giovanni
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/02/2019 alle 05:48:06ma che problemi pensi che abbia avuto, ho sempre avuto il passaporto solo che è scaduto da 7 mesi, il problema è che non si riesce a prenotare e senza prenotazione niente passaporto
In risposta al messaggio di 27552 del 12/02/2019 alle 02:56:16Questo lo pensava anche mia moglie, poi le ho detto passo nell'ufficio e abbiamo risolto subito. Come già detto, senza prenotazione. Ci sono stato tre volte, la prima per ritirare le domande, la seconda per portare la documentazione compilata a casa e la terza per ritirare i passaporti. Se non ci sei stato provaci.
ma che problemi pensi che abbia avuto, ho sempre avuto il passaporto solo che è scaduto da 7 mesi, il problema è che non si riesce a prenotare e senza prenotazione niente passaporto
In risposta al messaggio di 27552 del 12/02/2019 alle 20:16:19Se qualcuno non aveva capito, ora ti sei spiegato, ma solo ora.
Qualcuno di voi non ha capito la situazione, oppure solo a Vicenza è cosi. Io il passaporto ce l'ho dal 1974 e ogni tanto dovevo rinnovarlo, non ho mai avuto problemi, ora dal 7 gennaio 2019 è cambiata la procedura, laprenotazione si fa solo Online, inutile andare in questura ed aspettare, non ti ricevono se non hai la presentazione. mi hanno detto che vista la grande richiesta e lo scarso personale, la questura era sempre intasata da gente che aspettava. Potevano aumentare il personale o pagando farlo fare a qualche agenzia, hanno preferito risolvere il problema accettando solo richieste Online, a meno che non sia urgente (Lavoro, Studio o salute) non per turismo. Il problema non è il passaporto, ma la prenotazione che cosi come è stata studiata non funziona. Comunque io sono riuscito finalmente ad avere un appuntamento, attraverso una agenzia, alla modica cifra di 45 euro. Loro mi hanno spiegato che in 4 si mettono davanti ad un computer alle 8 di mattina, per 15 minuti se si è fortunati si puo avere un appuntamento, ma i posti si esauriscono in fretta, alle 8.15 il sito chiude. Finora il passaporto mi è costato 73+43+45 euro.
In risposta al messaggio di 27552 del 12/02/2019 alle 20:16:19Ho capito benissimo ed infatti ho scrito che a Genova si fa online da diversi anni ...noi l'abbiamo rinnovato nel 2016 ... mi sembra strano che solo ora si siano aggiornati a Vicenza.
Qualcuno di voi non ha capito la situazione, oppure solo a Vicenza è cosi. Io il passaporto ce l'ho dal 1974 e ogni tanto dovevo rinnovarlo, non ho mai avuto problemi, ora dal 7 gennaio 2019 è cambiata la procedura, laprenotazione si fa solo Online, inutile andare in questura ed aspettare, non ti ricevono se non hai la presentazione. mi hanno detto che vista la grande richiesta e lo scarso personale, la questura era sempre intasata da gente che aspettava. Potevano aumentare il personale o pagando farlo fare a qualche agenzia, hanno preferito risolvere il problema accettando solo richieste Online, a meno che non sia urgente (Lavoro, Studio o salute) non per turismo. Il problema non è il passaporto, ma la prenotazione che cosi come è stata studiata non funziona. Comunque io sono riuscito finalmente ad avere un appuntamento, attraverso una agenzia, alla modica cifra di 45 euro. Loro mi hanno spiegato che in 4 si mettono davanti ad un computer alle 8 di mattina, per 15 minuti se si è fortunati si puo avere un appuntamento, ma i posti si esauriscono in fretta, alle 8.15 il sito chiude. Finora il passaporto mi è costato 73+43+45 euro.
In risposta al messaggio di 27552 del 26/02/2019 alle 00:43:42" Mi sono dovuto rivolgere ad una agenzia pagando ulteriori 45 euro per ottenere il tanto sospirato appuntamento. "
Aggiornamento, proprio oggi ho ricevuto il passaporto nuovo e pure la patente, mi sono agitato per niente, comunque il problema era la prenotazione con la questura che è mal gestita, molto mal gestita. Non trovo assolutamentenormale che per avere un appuntamento uno si devi collegare online alle 8 di mattina,per piu giorni, sperando di entrare in contatto ed alle 8.15 il sito chiuda per raggiunto il numero di prenotazioni giornaliero. Mi sono dovuto rivolgere ad una agenzia pagando ulteriori 45 euro per ottenere il tanto sospirato appuntamento. ora per 10 anni sono a posto.