In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2020 alle 12:25:33Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote
Ho ben presente l'articolo 185 comma 2 La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, nonemette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. I dubbi sono 2, il primo relativo alla definizione di suolo, da analogo quesito posto su FB pare che non sia tollerato alcunché sotto le ruote per livellare, nemmeno tavole o pietre reperite in loco Il secondo riguarda l'oscurante termico, che uso anche d'estate per limitare la calura interna: Secondo me è esattamente come il telo copriauto, si può mettere purché non copra la targa, una volta c'era il problema dell'esposizione dei tagliandi di bollo ed assicurazione, cosa superata, ora rimane quello dell'eventuale tagliando se parcheggio a pagamento. Cosa ne pensate? A proposito, per deflussi si intendono anche quelli gassosi, quindi in teoria niente frigo a gas e niente riscaldamento, giusto? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 12:49:18in quale articolo del CDS dice che non si può coprire i vetri in sosta?
Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote Se si applica alla “lettera” la legge, non puoi accendere la stufa e/o il frigorifero a GAS e neppure aprire gli oblò laterali –però, puoi aprire oblò sul tetto e/o letto a soffietto … poi il tutto dipende da come viene interpreta la suddetta legge dalle (varie) forze dell’ordine Ho letto casi di multa con tutto chiuso, ma con predellino estratto
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 12:49:18Stra-quoto tutto (purtroppo), ho letto di camper multati per avere le zeppe sotto alle ruote.
Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote Se si applica alla “lettera” la legge, non puoi accendere la stufa e/o il frigorifero a GAS e neppure aprire gli oblò laterali –però, puoi aprire oblò sul tetto e/o letto a soffietto … poi il tutto dipende da come viene interpreta la suddetta legge dalle (varie) forze dell’ordine Ho letto casi di multa con tutto chiuso, ma con predellino estratto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 13:07:15Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione
in quale articolo del CDS dice che non si può coprire i vetri in sosta?
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:19:54... oscurante che, che se messo su un'auto (casomai quelli riflettenti antisole interni), nessuno avrebbe da ridire, mentre su un camper...
Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:19:54se non è sancito da nessun codice ( a differenza dei cunei, dei gradini/finestre,etc) non è sanzionabile
Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 13:34:04Sono d’accordo anche se ...
se non è sancito da nessun codice ( a differenza dei cunei, dei gradini/finestre,etc) non è sanzionabile
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:56:51anche se....
Sono d’accordo anche se ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 14:06:36Eh già ...
anche se.... quello è un altro discorso, come le sbarre anticamper, ect. se un zelante appartenente alle FFOO vuole farti la multa , troverà il sistema per fartela, la differenza sta se poteva farla o meno, e fare una multa per l'oscurante, non può farla. che poi siamo sempre noi a rimetterci per eventuali ricorsi, quello è un discorso a parte
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:56:51"anche se" niente. Se non può farla non può farla.
Sono d’accordo anche se ...
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2020 alle 15:26:16
anche se niente. Se non può farla non può farla. Comunque, multe o inviti a sloggiare che siano, in sei anni di sosta libera non mi è mai capitato niente di tutto ciò. E mediamente facciamo non meno di 90-100 nottiall'anno in Camper. Se sono sulla sede stradale: parcheggio, via, piazza o simili, non metto cunei o estraggo gradini e cerco di parcheggiare in maniera da non dar fastidio. E' tutto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2020 alle 11:08:56Condivido. Con le ultime tre righe hai centrato il problema.
Racconto queste due esperienze, tanto per parlare di Sindaci, Comuni, Forze dell'Ordine. Specialmente, scrivo, per evidenziare taluni diversi atteggiamenti già nella stessa pattuglia. Dunque, sono in parcheggio senza alcundivieto e senza segnaletica orizzontale (strisce delimitanti gli stalli), a pagamento. Misto di auto e camper, messi là come capitava. Qualcuno apre il tendalino di poche decine di centimetri, taluni sedie e sdraio fuori... e qualcuno degli automobilisti, non trovando posto, chiama i VVUU perché a 500 metri c'è un'area attrezzata e perché i camper sono posteggiati troppo distanziati l'uno dall'altro ed in modo tale che un'auto non potesse entrarci per pochi centimetri. Arriva la pattuglia, una vigilessa brutta ed acida ed un vigile umano. La vigilessa ci attacca malamente 'Dovete andare di là [area attrezzata], qui non potete parcheggiare, prendete troppi posti, state troppo larghi...'. Qualcuno le fa presente che non c'è nessun divieto per i camper e che vige la norma del distanziamento sociale per cui non potremmo metterci l'uno accanto all'altro. Io mi avvicino all'altro vigile per fargli presente un'anomalia del parcometro e comincio a parlarci; insomma, alla fine, potevano restare, con quel caldo potevamo tenere aperte le finestre e potevamo anche lasciare le bici a terra senza intralciare; ma niente tendalini, niente sedie esterne, niente gradini aperti. Due giorni dopo arriva un'altra pattuglia, un uomo ed una vigilessa gentilissima, di bell'aspetto, a controllare i tagliandi del pagamento; non ho potuto fare a meno di attaccarci discorso, era troppo interessante, e alla fine della chiacchierata che ha spaziato su diversi argomenti (turni, figli, lavoro) mi ha detto: 'Ma si, una poltrona per fare una pennica sotto l'ombra può farlo tranquillamente'. Ecco, secondo me, dipende dal singolo tutore dell'ordine che interviene e dipende anche molto da come ci si presenta, se con gentilezza, educazione, conscio della propria situazione oppure si pretende e basta perché si son spesi tot Euro per un camper (sentito di persona, in altra circostanza: 'con i miei 80 mila euro faccio quello che mi pare'). Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 01/09/2020 alle 12:58:55Hai perfettamente ragione. Il mio era un discorso generale di rapporti tra controllore e controllato. Quello che ha detto Giovanni è sempre valido.
in un parcheggio pubblico aprire tendalini, mettere sedie, parcheggiare in modo da impedire il parcheggio altrui è per conto mio comportarsi da maleducati e non rispettare il prossimo. Se uno vuole una piazzola da campeggio va in campeggio. Sarà per questo che a me non capita mai di esser multato o allontanato pur facendo sempre sosta libera?
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2020 alle 11:08:56Vigilessa brutta, vigilessa bella... I vigili maschi non si sa, loro possono essere vigili e basta.
Racconto queste due esperienze, tanto per parlare di Sindaci, Comuni, Forze dell'Ordine. Specialmente, scrivo, per evidenziare taluni diversi atteggiamenti già nella stessa pattuglia. Dunque, sono in parcheggio senza alcundivieto e senza segnaletica orizzontale (strisce delimitanti gli stalli), a pagamento. Misto di auto e camper, messi là come capitava. Qualcuno apre il tendalino di poche decine di centimetri, taluni sedie e sdraio fuori... e qualcuno degli automobilisti, non trovando posto, chiama i VVUU perché a 500 metri c'è un'area attrezzata e perché i camper sono posteggiati troppo distanziati l'uno dall'altro ed in modo tale che un'auto non potesse entrarci per pochi centimetri. Arriva la pattuglia, una vigilessa brutta ed acida ed un vigile umano. La vigilessa ci attacca malamente 'Dovete andare di là [area attrezzata], qui non potete parcheggiare, prendete troppi posti, state troppo larghi...'. Qualcuno le fa presente che non c'è nessun divieto per i camper e che vige la norma del distanziamento sociale per cui non potremmo metterci l'uno accanto all'altro. Io mi avvicino all'altro vigile per fargli presente un'anomalia del parcometro e comincio a parlarci; insomma, alla fine, potevano restare, con quel caldo potevamo tenere aperte le finestre e potevamo anche lasciare le bici a terra senza intralciare; ma niente tendalini, niente sedie esterne, niente gradini aperti. Due giorni dopo arriva un'altra pattuglia, un uomo ed una vigilessa gentilissima, di bell'aspetto, a controllare i tagliandi del pagamento; non ho potuto fare a meno di attaccarci discorso, era troppo interessante, e alla fine della chiacchierata che ha spaziato su diversi argomenti (turni, figli, lavoro) mi ha detto: 'Ma si, una poltrona per fare una pennica sotto l'ombra può farlo tranquillamente'. Ecco, secondo me, dipende dal singolo tutore dell'ordine che interviene e dipende anche molto da come ci si presenta, se con gentilezza, educazione, conscio della propria situazione oppure si pretende e basta perché si son spesi tot Euro per un camper (sentito di persona, in altra circostanza: 'con i miei 80 mila euro faccio quello che mi pare'). Giovanni
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/09/2020 alle 21:09:33Hai scritto:
Vigilessa brutta, vigilessa bella... I vigili maschi non si sa, loro possono essere vigili e basta.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/09/2020 alle 21:09:33ha scritto anche acida, quindi il brutta si può intendere come modo di presentarsi, indipendentemente dall'aspetto fisico
Vigilessa brutta, vigilessa bella... I vigili maschi non si sa, loro possono essere vigili e basta.