In risposta al messaggio di fabiomorandi31 del 23/01/2021 alle 19:09:58tutto è legato al posto di residenza, ogni comune adotta o non adotta restrizioni , devi informarti in comune dove risiedi
Buonasera, 2 anni fa ho acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta del 97 quindi un Euro2. Da gennaio 2021 è entrato in vigore il blocco annuale per tutti gli euro 1, 2, ma non ho trovato specificazioni sui camper. Hochiesto INFO ALL'ACI ma non mi hanno saputo aiutare e volevo sapere se sarà ancora possibile circolare in Italia fuori dai centri urbani. La Lombardia (dove risiedo) ha introdotto una deroga per i mezzi euro 1,2,3 tramite il dispositivo scatola nera che consente di circolare fino ad un tetto massimo di km tutti i giorni dell'anno fino ad esaurimento dei km consentiti, potrebbe essere una soluzione valida? attendo fiducioso vostre delucidazioni Grazie mille. Fabio M.
In risposta al messaggio di fabiomorandi31 del 23/01/2021 alle 19:09:58Se ne parla già qui
Buonasera, 2 anni fa ho acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta del 97 quindi un Euro2. Da gennaio 2021 è entrato in vigore il blocco annuale per tutti gli euro 1, 2, ma non ho trovato specificazioni sui camper. Hochiesto INFO ALL'ACI ma non mi hanno saputo aiutare e volevo sapere se sarà ancora possibile circolare in Italia fuori dai centri urbani. La Lombardia (dove risiedo) ha introdotto una deroga per i mezzi euro 1,2,3 tramite il dispositivo scatola nera che consente di circolare fino ad un tetto massimo di km tutti i giorni dell'anno fino ad esaurimento dei km consentiti, potrebbe essere una soluzione valida? attendo fiducioso vostre delucidazioni Grazie mille. Fabio M.
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/01/2021 alle 14:13:05Altro che rimanere con il cerino in mano,
temo che la direzione generale nell'intera UE tramite le amministrazioni comunali sia quella di eliminare /limitare dalla circolazione veicoli molto vecchi ,attualmente siamo all'euro 3 , questa prerogativa potrebbefare crollare i prezzi dei camper con oltre 10 anni ...attualmente pare nessuno tenga in considerazione questo fattore al momento dell'acquisto ! ma visto i prezzi attuali dell'usato temo che prima o poi qualcuno rimanga con il cerino in mano ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2021 alle 14:52:25io normalmente cerco di avere mezzi aggiornati ma capisco più o meno le grandi città restringere la circolazione auto ma i camper fuori dai grandi centri discriminarli non so visto che normalmente circolano poco specialmente in inverno dove es. Padania poi in altre stagioni l.aria va un po meglio.vendita dolosa do cosa parliamo? eu 6 diesel a Roma divieti?ecc buon senso mah
Altro che rimanere con il cerino in mano, direi di più. In caso di acquisto, se è da considerare un incauto acquisto o se è da un concessionario, una vendita dolosa, Purtroppo la gente non si informa, poi rimane scottata. Vero, al momento c'è forte domanda e si vende di tutto, anche roba che era destinata al demolitore. Roberto
In risposta al messaggio di bruno it del 25/01/2021 alle 21:20:28...forse perché i compratori sono gli """ultimi arrivati ,""e non gli scaffati Volponi camperisti da sempre ?
..strada normale, non ho visto divieti alla circolazione... non vedo per ora problemi Idem, ho un euro 0. Piuttosto, se la situazione fosse così grave come qualcuno prospetta sollecitando il macero, come mai usati di 15/20 anni, da privato o conce, hanno prezzi così scandalosi?
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2021 alle 07:55:28"'ultimi arrivati "" ne abbiamo l esempio qui in ogni "argomento" di col ,giusto che chiedano info ,domande, che denotano di essere arrivati al camper sulla spinta degli slogan commerciali tipo '" corri in edicola.."" qui invece "''''' con il camper fai quel che vuoi ,dove vuoi,quando vuoi,...e ci risparmi pure ...""""""''
...forse perché i compratori sono gli ultimi arrivati ,e non gli scaffati Volponi camperisti da sempre ?
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2021 alle 07:55:28confermo quanto affermi , ne ho avuto la prova proprio presso diversi concessionari i quali preferiscono il cliente neo camperista che gli possono raccontare quello che voglio dove hanno chiaramente meno rogne che trattare con clienti veterani del settore ... in parte la conseguenza di questi prezzi alti sull'usato e di chi si affaccia per la prima in questo mondo per l'acquisto di un camper ,ma la colpa maggiore rimane dei costruttori che ogni anno tendono ad aumentare il prezzo sui nuovi di un 5% mentre da tempo l'inflazione in zona EU è praticamente assente ...
...forse perché i compratori sono gli ultimi arrivati ,e non gli scaffati Volponi camperisti da sempre ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2021 alle 09:11:08Grazie per i link, mi sono informato ulteriormente in regione: nella Lombardia con l'attivazione del servizio Move-in (per intenderci la scatola nera) i veicoli fino a Euro 3 (e presto anche E4) possono circolare 24h/24 e 7g/7 in deroga alle limitazioni permanenti (lun-ven 7.30-19.30 per gli Euro 0,1,2,3 tutto l'anno) fino ad un tetto massimo di km a seconda della classe inquinante del veicolo. La deroga non si applica però alle limitazioni temporanee (quella in vigore nel semestre invernale da ottobre marzo nella maggior parte dei comuni lombardi)
Se ne parla già qui Comunque, sono esonerati veicoli con almeno 3 persone a bordo e i veicoli speciali, e sembrerebbe che i camper siano veicoli speciali. Oppure, potresti montare un FAP e far diventare il tuo camper, da euro 2 a euro 5
In risposta al messaggio di fabiomorandi31 del 27/01/2021 alle 10:16:10vedi, secondo me, è meglio non disporre di questa scatola nera, intanto non può sapere in quanti si viaggia a bordo, varrebbe a dire che ti toglie km quando non dovrebbe, e non vorrei che domani, d'ufficio ti possano bloccare il veicolo e dirti che non lo puoi più usare.
Grazie per i link, mi sono informato ulteriormente in regione: nella Lombardia con l'attivazione del servizio Move-in (per intenderci la scatola nera) i veicoli fino a Euro 3 (e presto anche E4) possono circolare 24h/24 e7g/7 in deroga alle limitazioni permanenti (lun-ven 7.30-19.30 per gli Euro 0,1,2,3 tutto l'anno) fino ad un tetto massimo di km a seconda della classe inquinante del veicolo. La deroga non si applica però alle limitazioni temporanee (quella in vigore nel semestre invernale da ottobre marzo nella maggior parte dei comuni lombardi) Quindi da marzo ad ottobre, i camper fino ad E3 possono circolare ovunque se provvisti di scatola nera fino a raggiungimento del tetto max di Km. I km vengono conteggiati solo all'interno dei comuni con il blocco e non su autostrade. Vale sempre il car pooling quindi se si viaggia almeno in 3 non serve nemmeno la scatola. Spero possa essere di aiuto. Grazie per i messaggi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 11:03:11Grazie per il tuo messaggio, io vivo in un comune di fascia 2 e nemmeno quì ci sono cartelli in entrata riguardanti il blocco. Sono d'accordo anche per quanto riguarda il rischio che registrandosi con move-in possano in futuro fermare il veicolo in maniera diciamo "d'ufficio". Viaggiando spesso da solo o in 2 però non avrei l'esenzione del car pooling... valuterò se montarla o meno.
vedi, secondo me, è meglio non disporre di questa scatola nera, intanto non può sapere in quanti si viaggia a bordo, varrebbe a dire che ti toglie km quando non dovrebbe, e non vorrei che domani, d'ufficio ti possano bloccareil veicolo e dirti che non lo puoi più usare. io ho un euro 3, ma non mi pongo nessun problema, abito in un comune di fascia 1, ma non avendo nessun cartello che mi avvisa del blocco in nessuna delle entrate, non possono nemmeno farmi la multa, comunque viaggio sempre in 4. ma ognuno deve essere libero di fare come crede
In risposta al messaggio di fabiomorandi31 del 27/01/2021 alle 11:26:15Non vorrei rovinare i sogni di chi (e mi ci metto anche io) pensa che viaggiare in 3 o 4 a bordo sia una ragione di esenzione dai blocchi, ma mi sembra che nelle ordinanze, quando si parla di questa cosa, sia sempre definita come car-pooling.
Grazie per il tuo messaggio, io vivo in un comune di fascia 2 e nemmeno quì ci sono cartelli in entrata riguardanti il blocco. Sono d'accordo anche per quanto riguarda il rischio che registrandosi con move-in possano infuturo fermare il veicolo in maniera diciamo d'ufficio. Viaggiando spesso da solo o in 2 però non avrei l'esenzione del car pooling... valuterò se montarla o meno. Grazie Fabio
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/01/2021 alle 14:02:38in effetti di regola i tuoi timori dovrebbero essere realtà , visto che il car.-pooling per legge è previsto solo per recarsi al lavoro in più persone ... poi su un camper faccio veramente fatica a credere che se ti fermano i vigili si accontentino della scusa del car.pooling ,per averne la conferma è necessario avere la testimonianza da chi è stato fermato su un camper in zone di blocco e lasciato passare liberamente invocando il car pooling
Non vorrei rovinare i sogni di chi (e mi ci metto anche io) pensa che viaggiare in 3 o 4 a bordo sia una ragione di esenzione dai blocchi, ma mi sembra che nelle ordinanze, quando si parla di questa cosa, sia sempre definitacome car-pooling. Ho spesso letto che il car-pooling difficilmente viene reputato tale se i membri che costituiscono l'equipaggio fanno parte della stessa famiglia e soprattutto se non si tratta di un tragitto di lavoro. Lo scrivo perche', visto che sono interessato anche io dai blocchi, spero vivamente di sbagliarmi.
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 14:24:27difficile essere fermati per il controllo inquinamento, nei giorni dove non viene applicato il blocco
in effetti di regola i tuoi timori dovrebbero essere realtà , visto che il car.-pooling per legge è previsto solo per recarsi al lavoro in più persone ... poi su un camper faccio veramente fatica a credere che se ti fermanoi vigili si accontentino della scusa del car.pooling ,per averne la conferma è necessario avere la testimonianza da chi è stato fermato su un camper in zone di blocco e lasciato passare liberamente invocando il car pooling
In risposta al messaggio di eccomi del 27/01/2021 alle 19:26:34chiedendo ad un agente di Saronno ( circa 40000 abitanti e comunque una città abbastanza importante) lumi sui controlli, mi dissero che non avevano tempo per controllare anche i veicoli inquinanti, a meno che non si accorgano che facciano un fumo esagerato.
Ma chi abita in lombarda ha esperienza di multe nei giorni infrasettimanali date a camperisti euro 1-2-3 ? e se vengo da un'altra regione e vivendo da solo non ho nessuno a bordo posso circolare senza inoltrarmi nei centri urbani cioè per strade statali ? in Veneto fin'ora no problem fuori dai centri di comuni grandi e piccoli..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 19:03:39vedrai che per fare cassa sempre più comuni installeranno un sistema di videosorveglianza come nelle zone ZTL a quel punto non si scappa e ti arriva la multa certa a casa .
difficile essere fermati per il controllo inquinamento, nei giorni dove non viene applicato il blocco sabato e domenica, giorni che per il 90% sono usati per l'uso del camper, non ci sono limitazioni per alcune categorieeuro molti comuni non hanno nemmeno nessun cartello che indica i giorni, gli orari e la tipologia. io non sono tenuto a guardare internet per sapere se c'è un divieto, per il CDS, i divieti vanno esposti con appositi cartelli, e comunque, in certi centri abitati, è difficile entrare con i camper, quindi, a mio avviso, il problema non sussiste, per ora.
In risposta al messaggio di liveline del 27/01/2021 alle 19:58:42...a meno che uno non vada a intasare i parcheggi e i centri urbani ztl, non credo multino un turista di passaggio...in Europa nonostante regole restrittive circolano ancora mezzi antieuro...credo ci sia un pò troppo allarmismo se un camper è usato SOLO per gli scopi per cui è nato..altro discorso è usarlo quotidianente in centri urbani densamente abitati, dove vige il divieto..
vedrai che per fare cassa sempre più comuni installeranno un sistema di videosorveglianza come nelle zone ZTL a quel punto non si scappa e ti arriva la multa certa a casa .