In risposta al messaggio di gio 60 del 09/03/2022 alle 10:58:45esatto , possono servire mooolto saltuariamente ma riconosci il loro valore quando ti SERVONO e NON LI HAI .
In 30 anni di camper li avremo usati 5 volte, ma li abbiamo sempre portati con noi.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:54:07non solo... fai una piccola ricerca delle domande.. .
ma davvero si discute se sia più pratico portarsi i cunei o usare il crick?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/03/2022 alle 17:55:54...importaimportante è scaricare sempre e solo su quello degli altri ...
Lungo la strada l'hai detto tu. Il mio primo campeggio è stato con i boy scout e non usavamo disgreganti di sorta. Era una zona alpina non antropizzata e non risulta che flora e fauna si siano estinte. D'altra parte se ilpianeta oggi è contaminato è perché la specie umana non usa più il disgregante, come ha fatto per decine di migliaia di anni. Il disgregante inquina e da qualche parte finisce
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 20:25:43A casa mia ho un tombino e quando disinfetto i serbatoi scarico le chiare lì. I terreni demaniali non sono "degli altri" ma di tutti. Gli scout che vanno nei parchi naturali non usano disgreganti. In compenso mentre facevamo il bagno in un torrente alpino arrivò una montagna di schiuma chimica, quello non era un camperista
...importaimportante è scaricare sempre e solo su quello degli altri ...
In risposta al messaggio di Rucki del 09/03/2022 alle 21:06:39Con un coperchio in silicone simile a questo
Io adopero i cunei quando mia moglie cuoce gli spaghetti . Immaginate la pentola non al bolla ,avrete da una parte i spaghetti al dente e dall`altra parte saranno come colla .... Schezavo .... Saluti Rucki
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39Ciao
Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/03/2022 alle 11:02:23Uso sempreil coperchio (in vetro e silicone), quei cucinini si macchiano in men che non si dica
Con un coperchio in silicone simile a questo con foro centrale (comperato anni fa a Parma) anche con un bollore elevato nulla esce e tracima sui fornelli. Utilissimo in camper per non sporcare e pure a casa.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/03/2022 alle 14:44:32Anche il mio è più basso sul davanti, un pelo lo lascio perché altrimenti se lo metto in bolla fatico a scaricare tutte le grigie.
Ciao Non so che camper hai io ho un Ecovip 1 su Ducato x250 quando il terreno è perfettamente in bolla devo alzare il muso di 10cm per avere il pavimento in piano (ho provato sul piano di una pesa quindi perfettamentein bolla) la risposta per me è scontata cunei sempre a bordo ...a volte ho usato anche il crik (non quello di serie ma uno idraulico) e non lo piazzo a telaio ma in punti dove le sospensioni continuano a fare il loro lavoro (sotto i trapezi anteriori o sotto il ponte posteriore) comunque mi è capitato di avere esigenze diverse soddisfatte dai cunei salire su rialzi, inclinare di proposito il camper, bloccare creando una culla Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/03/2022 alle 14:44:32Probabilmente hai le molle snervante, tipico dell'x250. Quando ho cambiato gli ammortizzatori alla Orap mi hanno messo delle molle rinforzate ed il muso si è alzato di 6 cm, ora ho lasciato a casa i cunei alti a 3 balze ed uso raramente quelli bassi gialli della fiamma. Ho trovato molto utile mettere una bolla a T sul cruscotto, spesso soprattutto su fondo non asfaltato, basta spostarsi di pochi cm per essere in una bolla accettabile
Ciao Non so che camper hai io ho un Ecovip 1 su Ducato x250 quando il terreno è perfettamente in bolla devo alzare il muso di 10cm per avere il pavimento in piano (ho provato sul piano di una pesa quindi perfettamentein bolla) la risposta per me è scontata cunei sempre a bordo ...a volte ho usato anche il crik (non quello di serie ma uno idraulico) e non lo piazzo a telaio ma in punti dove le sospensioni continuano a fare il loro lavoro (sotto i trapezi anteriori o sotto il ponte posteriore) comunque mi è capitato di avere esigenze diverse soddisfatte dai cunei salire su rialzi, inclinare di proposito il camper, bloccare creando una culla Ciao
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/03/2022 alle 16:26:20Ciao
Probabilmente hai le molle snervante, tipico dell'x250. Quando ho cambiato gli ammortizzatori alla Orap mi hanno messo delle molle rinforzate ed il muso si è alzato di 6 cm, ora ho lasciato a casa i cunei alti a 3 balzeed uso raramente quelli bassi gialli della fiamma. Ho trovato molto utile mettere una bolla a T sul cruscotto, spesso soprattutto su fondo non asfaltato, basta spostarsi di pochi cm per essere in una bolla accettabile