In risposta al messaggio di bruno it del 02/04/2022 alle 15:32:33Ciao
...i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Secondo mia esperienza, i cunei devono far parte della normale dotazione, non spessissimo ma usati in varie occasioni, direi più nei campeggiche in AA o parcheggioni (che normalmente sono polverosi, dannatamente solleggiati, spesso rumorosi, ma con fondo piatto). Ho un furgonato corto con passo molto ridotto, quindi per guadagnare dislivello mi bastano due rettangoloni di legno alti 4 cm. e con inviti limati su un lato. Un piano inclinato risulta scomodo, non c'è abitudine nell'uomo camminare, dormire o anche mangiare con la minestra che va a lato, non è nella sua natura. In quanto al peso, la cosa mi fa cacc....sorridere, pensando alle decine di chilogrammi di inutile ciarpame e minutaglia che il 'perfetto' camperista sgroppa nel deretano del camper ascoltando confusi pensieri basati sul 'non si sa mai'.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2022 alle 10:20:02Ciao
Che minuteria porti? Ho delle chiavi regolabili per bulloni e tubi, cacciaviti e pinze, sturatubi, passerelle per disincagliare le ruote (MOLTO pesanti e ingombranti), viti e bulloni per le bici, fascette di plastica e ovviamente due cunei.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2022 alle 14:38:19Ciao
Grazie, è più di un capanno degli attrezzi! Forse è un mezzo che richiede molta manutenzione ma non conviene andare in officina?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39Anche se la piazzola è perfettamente piana il camper non sarà in bolla perché quasi tutti i mezzi in assetto di marcia sono più bassi davanti e,come nel mio caso,hai un mansardato non è piacevole che la mansarda penda in avanti.I cunei non dovrebbero mai mancare a bordo e ,se posso darti un consiglio,sono molto utili i piedini posteriori che rendono stabile il camper,io sul mio Challenger ho quelli tipo roulotte e in un attimo li posizioni.
Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39Io praticamente il 90% delle soste in aree o campeggi li uso, e a volte non sono neanche sufficienti....
Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/04/2022 alle 11:29:00Menomale via, pensavo di essere l'unico...
Ciao meccanica: chiavi regolabili solo da 19 in su, da 5 a 19 tutte le fisse e la cassettina del cricchetto (bussole fino a 24) set cacciaviti e pinze varie poi ho fatto dei raccoglitori di minuteria con viti e bulloni/dadi(tutto inox) e set o-ring varie dimensioni, qualche metro di cavi elettrici di varie sezioni, fascette metalliche e plastica, lubrificante, silicone, frena filetti, colla bicomponente e nastri vari (isolanti e americano), corde, fasce a cricchetto, crik idraulico e chiave telescopica (a cui posso aggiungere una barra da circa 1m (quella del crik idraulico) che complessivamente genera una leva da oltre 1,5m in grado di svitare (o rompere) quasi tutto Poi le cose specifiche per il mio veicolo: lo stesso tubo idraulico con cui hanno fatto l'impianto e i relativi raccordi, fusibili e lampadine Gas: tubi, chiavi e guarnizioni Olio motore, liquido refrigerante e liquido freni mi muovo quasi sempre in zone civilizzate quindi al massimo devo risolvere il problema di raggiungere un punto in cui il recupero da parte di ACI (o chi per esso in giro per l'Europa) sia possibile senza ricorrere a dotazioni eccezionali. Per farti un esempio in Francia in agosto mi si ruppe uno dei ceppi freno post fermo in autostrada al tramonto isolai la parte di impianto e smontai il ceppo rotto continuai a muovermi (molto lentamente) fino ad un campeggio dove rimasi 3gg in attesa dei ricambi Moglie molto preoccupata, bambini molto divertiti in campeggio a Carcassonne con piscina e animazione se non fossi stato in grado di fare una pezza sarebbe diventato un disastro con 4 persone in mezzo ad una autostrada Certo poi le assicurazioni mi avrebbero dato una macchina per tornare a casa, ma... buon viaggio