In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2018 alle 14:43:08E non giudichi nessuno ?
Non voglio giudicare nessuno e ognuno è libero di fare le vacanze come meglio crede, però girovagando per i campeggi italiani si osservano due fenomeni curiosi e per certi aspetti opposti: chi predilige le vacanze in caravanstanziali e chi fa glamping, Nel primo caso si vede ogni tipo di inventiva nel guadagnare spazi e trasformare la piazzalo in una villetta al mare: timoni segati, caravan poggiati su mattoni, baracche di legno aggiunte chiamate “pre-ingresso”+veranda (il tutto ricoperto da tettoie da festa dell’unità), staccionate e fioriere, tv da 70 pollici, lavatrice e frigo domestico e tanto altro ancora. Poi ci sono quelli che pagano anche 2.000 euro a settimana per dormire in un tendone enorme stile safari, che però a me ricordano quelli della protezione civile per gli sfollati, e passano il tempo al telefono a raccontare l’estate in campeggio agli amici. Il problema nasce dal fatto che in genere, in tutte e due i casi, occupano le piazzole migliori e per chi fa vacanze itineranti restano solo gli spazi residuali. Alcuni gestori di campeggi, poi, sembrano infastiditi se ti presenti per una sola notte o se pretendi di uscire con il tuo mezzo per fare la spesa fuori o andare a mangiare una pizza. Molto meglio le A.A. e in libera. F.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2018 alle 15:15:48non mi riferivo alle normali tende, grandi o piccole che siano. Trovo discutibile questa moda dei super tendoni in affitto di lusso, fenomeno glamping, molto in voga in maremma ad esempio.
E non giudichi nessuno ? Separiamo le die cose. La prima fattispecie è una palese violazione del 380/01 art 3 comma e5. Sin troppo tollerata. La seconda è fatti loro se gli va. Peraltro in tenda uno spesso ci va perchéha poche alternative. Resta il fatto che io nei tendoni della PC ci ho dormito, non si stava male, non ha nulla in comune col campeggio dal punto di vista degli spazi e della vita interna.
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2018 alle 17:13:42C'è chi come me paga solo per non stare in libera e non usufruisce manco dei servizi, preferendo la propria doccia ed il proprio bagno, e pur pagando come gli altri delle volte si viene relegati in posti di fortuna, ecco perchè non amo i campeggi preferendo dove possibile le aree di sosta, meglio ancora se sorvegliate ed a pagamento.
ad ognuno il suo...c'è chi spende 100mila euro pere dormire in libera bordo strada... ...libero di non pagare l affitto di 80mq di terreno con servizi... ...libero di non pagare neppure 12euro sulle striscie blue... in nome della libertà... ...libertà ,libertà quante n...in nome tuo...
In risposta al messaggio di marob del 23/08/2018 alle 17:06:49De gustibus, infatti...
Certi campeggi sono delle baraccopoli alquanto squallidi che non permettono addirittura lo scarico per noi camperisti. Comunque... de gustibus...
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2018 alle 17:00:37Mi sembra un'altra violazione del 380.
non mi riferivo alle normali tende, grandi o piccole che siano. Trovo discutibile questa moda dei super tendoni in affitto di lusso, fenomeno glamping, molto in voga in maremma ad esempio.
In risposta al messaggio di bruno it del 24/08/2018 alle 16:14:01Glamping significa “Glamour Camping”, in genere il tutto si riduce in mega tendoni con arredi interni in stile etnico e vengono affittati dai gestori dei campeggi a cifre folli. Credo, ma non sono sicuro, che servano ad eludere il tetto di strutture fisse all’interno dei campeggi da affittare con conseguente diminuzione delle piazzole disponibili per gli itineranti. Ovviamente le mie sono solo supposizioni perché, come dici tu, non vedo il motivo per preferirli ai bungalow.
Non conoscevo la moda 'glamping', nei campeggi da me frequentati mai visto tende per quel genere di vacanza e manco ne capisco l'uso: ma non è meglio un bungalow di sano ed ecologico legno? Riguardo agli stanziali, che Dio me ne scampi dal ritrovarmi ancora in mezzo! Avete presente le faide di paese? Ecco, quella è l'atmosfera. Bruno
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/08/2018 alle 17:43:16Guarda,nn ti dico quanto mi girano...
C'è chi come me paga solo per non stare in libera e non usufruisce manco dei servizi, preferendo la propria doccia ed il proprio bagno, e pur pagando come gli altri delle volte si viene relegati in posti di fortuna, ecco perchè non amo i campeggi preferendo dove possibile le aree di sosta, meglio ancora se sorvegliate ed a pagamento.
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2018 alle 08:38:19Il giudizio non è su chi decide una vacanza di tipo stanziale anche se il "come" a volte è discutibile e, come ha detto qualcuno, anche in termini legali a volte c'è qualcosa che non va.
Ho fatto per 8 anni lo stanziale con una casa mobile, adesso giro in camper. Esigenze diverse mi hanno portato a fare una scelta diversa. Qual'è il problema? Non capisco il voler per forza giudicare le scelte altrui...
In risposta al messaggio di mapalib del 29/08/2018 alle 11:04:36Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, sto leggendo il forum per capire qualcosa prima di diventare camperista (o roulottista) e la frase finale dell'ultimo intervento mi ha fatto trasalire: in che senso "non si può più dormire in camper nemmeno nei cortili privati..."
per non parlare di quei campeggi che in alta stagione non ti fanno nemmeno entrare per meno di tre notti... la prossima volta che mi succederà cercherò l'indirizzo del più vicino forumista sostenitore del compranocamper da 80k euro e poi non vogliono spendere per andare nei campeggi oppure del se la legge dice che devo andare in campeggio io vado in campeggio e pretenderò che mi ospiti a casa sua (intendo proprio in casa, perchè ormai non si può più dormire in camper nemmeno nei cortili privati...)
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2018 alle 12:57:58non credo che a brugherio esistano problemi di questo tipo.Trova un posto tranquillo e dormi ,
Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, sto leggendo il forum per capire qualcosa prima di diventare camperista (o roulottista) e la frase finale dell'ultimo intervento mi ha fatto trasalire: in che senso non si puòpiù dormire in camper nemmeno nei cortili privati... Come esperimento vorrei noleggiarne uno e potendolo rendere solo il lunedì mattina pensavo di dormirci dentro l'ultima notte parcheggiato sotto casa, per non avere brutte sorprese il lunedì mattino: è forse vietato? So che se non si tirano giù i 'piedi' sarebbe da considerare parcheggio e non campeggio. Grazie per le eventuali risposte