In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/08/2017 alle 21:34:14
Al ritorno dal primo, seppur breve, viaggio itinerante riporto qualche esperienza. Prima di partire pesata in assetto vacanza, scooter e tre biciclette; serbatoi pieni e tre persone: 4065 kg. (mezzo immatricolato a 4250kg.). La piacevole sensazione di partire sereni. Entro in Svizzera dalla dogana di Ponte Tresa in provincia di Varese. Mi fermo per pagare la tassa sul traffico pesante. Ritiro il modulo e lo compilo. Operazione semplice e veloce (non c'è nessuno), più o meno si perde lo stesso tempo che serve ad acquistare una vignetta. Transito di un giorno per la Francia e ritorno con la stessa modalità dopo una settimana. A conti fatti mi converrebbe dichiarare la permanenza in Svizzera per 7 giorni e pagare 25 F.Sv. (3,25 al giorno ma minimo 25 franchi) ma faccio quello per 10 giorni non continuativi in un anno a decorrere dalla data di emissione (32,5 F.Sv.). Ricordo che la vignetta costa 40 franchi con validità un anno solare. Poliziotti doganali molto gentili, disponibili e prodighi di spiegazioni. Della pesa neanche l'ombra. Esco dalla Svizzera a Basilea e entro in Francia. Sia in Svizzera che in Francia rispetto rigorosamente i limiti di velocità che sono segnalati per le vetture in generale. Per la velocità, tra l'altro, mi regolo osservando gli altri veicoli. Nella fattispecie i mezzi pesanti in transito rispettano i limiti di velocità delle vetture (con i limiti a 50 vanno a 50, con quelli a 70 vanno a 70 e con quelli a 90 vanno a 90). Per quello che mi riguarda ho superato molto raramente i 100 Km. orari con limite a 110. Mai visto un flash. Solo in un beve tratto di superstrada, mi pare nei pressi di Basilea, era specificato e distinto, con due segnali sovrapposti, i limiti per autovetture e mezzi con peso superiore a 35 ql. Numerosissime in Francia, al contrario di Svizzera e Italia, le strade con cartelli di divieto di transito a mezzi oltre 35 ql. Io le ho percorse nonostante il divieto. Ho pagato l'autostrada francese diverse volte. Ai caselli automatici rigorosamente in terza classe (oltre 3 mt. di altezza). Due volte con casellante in questo caso in seconda classe. Al ritorno al confine tra Germania e Svizzera il doganiere svizzero mi ha fermato non vedendo la vignetta. Gli ho mostrato il modulo compilato e mi ha lasciato andare. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28Se non sono cambiate le norme ci sono due tipi di Go box uno pre pay che è quello che dici tu e ricarichi il go box oppure il sistema post pay che lo associ ad una carta di credito ed arriva la fattura a casa.
...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28Mantenendo il tuo go box puoi richiedere il go direkt
...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).
https://www.go-maut.at/portal/p...
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/09/2017 alle 23:30:37Secondo me la risposta alle tue domande è una sola: per rispettare la legge.
Non per provocare ... ma tutto ciò a che pro? Non voglio alzare un polverone e sono il primo a dire che ci vogliono leggi serie e rispettate ma se non in rari casi ho più svantaggi anche se piccoli , che vantaggi perchédovrei farlo ? Cioè perché devo prendere la c? Perché devo fare revisione ogni anno? Perché devo pagare in più? Perché per essere in regola poi non lo devo essere per passare da qualche parte dove c' è il limite dei 35q? Io in 11 anni mai stato pesato, non me ne vanto attenzione, ma non ho il problema assicurazione perché rinuncia alla rivalsa sovrappeso e per una multa ipotetica di 50 euro dovrei fare tutto ciò?aggiungi il fatto che un mezzo da 35 o 42 e' lo stesso se nn sulla carta...boh francamente nella situazione (sbagliata attenzione) attuale la considerazione over 35 dovrebbe essere: perché?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/09/2017 alle 23:21:19Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...
Mantenendo il tuo go box puoi richiedere il go direkt C'è anche il modulo di richiesta per camper. I pedaggi in Austria comunque sono cari, ma alla fine non penso che i 50€ facciano davvero la differenza... con quelloche consumano i mezzi grossi, si deve essere consapevoli della scelta. Con le nostre esigenze noi troviamo più vantaggi che svantaggi, tutto soggettivo, vero.
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2017 alle 16:11:39Prova a stampare questo e inviarlo.
Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...
https://www.go-maut.at/portlet/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2017 alle 21:22:56Confermo che limiti a TUTTI gli automezzi sopra una certa massa sono molto meno frequenti di quanto si creda.
scusate, ma di quali limiti over 35 stiamo parlando? non vorrei che confondiate il divieto di transito per autocarri sopra 35 q,li con il divieto di transito a tutti i veicoli superiori ai 35 .q,li ( questo indica le 7 ton, non ne ho trovati con la cifra giusta)
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2017 alle 23:12:59Quindi se ho ben capito un camper oltre 35 ql. può non avere le stesse restrizioni di un autocarro con analogo peso?
Confermo che limiti a TUTTI gli automezzi sopra una certa massa sono molto meno frequenti di quanto si creda. E molti confondono i divieti per gli autocarri, cui l'autocaravan NON è soggetto. Ottima precisazione
In risposta al messaggio di qwertyz del 10/09/2017 alle 08:00:43" siete certi?"
Ammetto la mia ignoranza credevo che il limite camion fosse equivalente e valido per i camper... siete certi? In ogni caso quoto ultimo intervento un over 35 ha senso se prendo un mezzo oltre i 42,5 perché normalmente uncamper 'normale' sta sotto le 4 t e meccanicamente se nn si va su fasce basse ha già il telaio e gomme adatte ,per questo dico che sarebbe auspicabile uno snellimento della burocrazia...
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/09/2017 alle 23:30:37Ma che discorsi sono, la legge in tutta europa é questa,sia come patente che come revisioni, la storia della patente tedesca che va oltre 35 quintali é falsata e comunque anche loro si sono adeguati.
Non per provocare ... ma tutto ciò a che pro? Non voglio alzare un polverone e sono il primo a dire che ci vogliono leggi serie e rispettate ma se non in rari casi ho più svantaggi anche se piccoli , che vantaggi perchédovrei farlo ? Cioè perché devo prendere la c? Perché devo fare revisione ogni anno? Perché devo pagare in più? Perché per essere in regola poi non lo devo essere per passare da qualche parte dove c' è il limite dei 35q? Io in 11 anni mai stato pesato, non me ne vanto attenzione, ma non ho il problema assicurazione perché rinuncia alla rivalsa sovrappeso e per una multa ipotetica di 50 euro dovrei fare tutto ciò?aggiungi il fatto che un mezzo da 35 o 42 e' lo stesso se nn sulla carta...boh francamente nella situazione (sbagliata attenzione) attuale la considerazione over 35 dovrebbe essere: perché?