In risposta al messaggio di mhc5560 del 09/11/2024 alle 14:49:21Apri il chiusino, posizioni sopra lo scarico, apri la saracinesca, quando non esce più niente chiudi la saracinesca, sposti il camper e richiudi il chiusino
Buonasera a tutti sto cercando info e suggerimenti su come fare lo scarico nel mio cortile di casa per le acque grigie e nere..dovrebbe arrivarmi un Sunlight Cliff X… grazie a tutti!
In risposta al messaggio di 2assi del 09/11/2024 alle 16:28:23Grazie!!
Fai un pozzetto in mattoni pieni chiuso con un coperchio. Nei negozi di edilizia, li trovi già fatti, sia in cemento che in ABS, prendi il modello denominato carrabile per potervi transitare. volendo,per gli odori, si può mettere nel primo tratto di tubazione che andrà a collegarsi in fognatura, una braga sifonata, ma non è indispensabile perché all'esterno, i tombini, si stagnano da soli con la polvere di terra che immancabilmente si posa sulle giunte. Semplice lavoro.
In risposta al messaggio di mhc5560 del 09/11/2024 alle 14:49:21per le nere un semplice gabinetto con sciaquone se non lo hai gia nelle vicinanze, ovvimente tubazione permetendo.
Buonasera a tutti sto cercando info e suggerimenti su come fare lo scarico nel mio cortile di casa per le acque grigie e nere..dovrebbe arrivarmi un Sunlight Cliff X… grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/11/2024 alle 21:10:25Sembra bello..vedremo quando arriva!
Io se non riesco a scaricare in viaggio, in giardino ho la grata per l'acqua piovana per le grigie, per la cassetta ho il pozzetto della fogna non ti consiglio il water di casa schizzi dappertutto... OT per curiosità sono andato a vedere online il Cliff X... niente male...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2024 alle 08:22:47Ok quindi scarico tutto direttamente in fogna.
Le grigie non si vuotano direttamente nei tombini dell'acqua piovana, altrimenti che senso avrebbe un serbatoio e portarle in giro? Devono essere vuotate nella fogna e trattate dal depuratore, esattamente come le nere.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 10/11/2024 alle 07:39:08Quello che dici è riferito alle fosse biologiche, che , appunto essendo biologiche hanno degli enzimi che disgregano le parti solide, ed un eventuale disgregante vanificherebber tale operazione in quanto ucciderebbe questi enzimi
Scusate… leggendo mi sorge un dubbio poiché anche io le poche volte che non riesco a fermarmi lungo il ritorno faccio il fai ma me a casa. ok per le grigie che scarico direttamente nella griglia dell acqua. la domanda: le nere nel pozzetto della fogna(ho 5/6 tappi di ispezione lungo il cortile prima che si agganci alla fogna stradale) . È il posto giusto? Questa discussione mi ha fatto venire un flash di un ricordo che a causa del disgregante era sconsigliato svuotare in wc non chimici per poi esser trattati diversamente da una fogna normale
In risposta al messaggio di 2assi del 10/11/2024 alle 10:36:02Per ecologici che siano, sono sempre disgreganti, quindi non vanno mai nelle biologiche, come minimo rallenteranno l' effetto naturale, è siccome non conosciamo i volumi, sia della biologica e pure di quello che giornalmente entra, per essere disgregato, di coloro ai quali diamo consigli, meglio non scaricare mai le nere nelle biologiche.
Devi versare anche le grigie in fognatura. Questo perché le caditoie delle acque meteoriche, vanno quasi sempre a finire in fossati. In fine dei conti, l'acqua piovana si cerca di toglierla dal passaggio ma non è unasostanza inquinata, lo scarico dei lavandini si. Per il discorso delle nere, sappi che al giorno d'oggi, i disgreganti sono di tipo ecologico, non dovrebbero ( beneficio del dubbio) contenere sostanze in grado di uccidere la flora batterica delle fosse imof o simili. In ogni caso, se tu avessi una casa isolata con fossa biologica, una cassetta di acque nere con disgregante, inciderebbe in forma millesimale sul volume di liquame presente, non capiterebbe nessun guaio irreparabile. Ripeto, casa tua, fossa imoff classica da circa 3 metri cubi, sversamento di venti litri di liquame, con disgregante, una volta ogni dieci quindici giorni, non capita nulla.
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2024 alle 17:38:28Quindi, non si può scaricare nessun tipo di acqua potabile? Lo sciacquone di casa funziona con acqua dell'acquedotto, quindi probabilmente clorata.
Per ecologici che siano, sono sempre disgreganti, quindi non vanno mai nelle biologiche, come minimo rallenteranno l' effetto naturale, è siccome non conosciamo i volumi, sia della biologica e pure di quello che giornalmenteentra, per essere disgregato, di coloro ai quali diamo consigli, meglio non scaricare mai le nere nelle biologiche. Diverso, nei WC che scaricano direttamente, nelle fognature pubbliche.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/11/2024 alle 18:43:40Teoricamente, non si potrebbe lavare l'' auto in questo modo. Premetto che io lavo l'auto, il camper, e gli altri miei veicoli, nel mio piazzale. Sicuramente, spargere a terra, acqua saponata e residui di oli e grassi che si staccano ma, accade qualche volta all'anno. Non sono un'azienda di autolavaggio con mole di lavoro elevata. Però riceveremo gli insulti degli ecologisti che diranno che tra tutti, inquiniamo il.mondo... pazienza,
Io ho la cassetta per il wc ed il solito serbatoio ( o le taniche, dipende da quando e dove vado ) per le grigie: - cassetta, scarico nel wc del bagno di servizio di casa - taniche o serbatoio nel tombino acqua piovana ( dove del resto va l'acqua saponata di tutti coloro che lavano la macchina nel loro cortile )
In risposta al messaggio di 2assi del 11/11/2024 alle 02:19:23Io uso solo un prodotto, naturale ed antico, si chiama olio di gomito, reperibile in tutte le case.
Teoricamente, non si potrebbe lavare l'' auto in questo modo. Premetto che io lavo l'auto, il camper, e gli altri miei veicoli, nel mio piazzale. Sicuramente, spargere a terra, acqua saponata e residui di oli e grassi chesi staccano ma, accade qualche volta all'anno. Non sono un'azienda di autolavaggio con mole di lavoro elevata. Però riceveremo gli insulti degli ecologisti che diranno che tra tutti, inquiniamo il.mondo... pazienza,
In risposta al messaggio di anasta del 16/11/2024 alle 17:52:09Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emerita sciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria. Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.
Io uso solo un prodotto, naturale ed antico, si chiama olio di gomito, reperibile in tutte le case. A parte le battute lavo a mano senza saponi, sono soddisfatto del risultato. Il camper di solito è coperto, si sporca poco. Andrea
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2024 alle 22:03:43Scusa, ma quando piove è sempre acqua che dilava sporcizia dal mezzo...che senso ha questa legge?
Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emeritasciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria. Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2024 alle 22:03:43Penso che l'acqua che esce dal cancello possa essere un problema, anche fosse solo acqua, per una semplice ragione di decoro urbano.
Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emeritasciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria. Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.