In risposta al messaggio di Hight del 23/09/2019 alle 23:21:53Da un punto di vista normativo dovresti essere tranquillo se sosti in uno spiazzo senza divieti e senza dar fastidio in alcun modo.
Ciao, volevo un chiarimento, mettiamo io caso che: arrivo nella “X” citta/paese, c’è un area attrezzata/ camping A PAGAMENTO , ma ,io me ne voglio stare in libera, mettiamo caso che , 100 metri piu avanti c’èuno spiazzo senza divieti , non privato, nel quale non do fastidio ne intralcio nulla, senza mettere tacchi ne piedini ne nulla, io posso stare o no? della serie, qualcuno( forze ordine o chiunque altro) puo venire e dirmi “ la c’è l area per camper devi/vai là” sono soggetto a sanzioni? ripeto, piazzola a lato carreggiata, senza divieti camper , senza intralciare nulla...piuttosto che un parcheggio con strisce bianche , ovviamente prendendone due... Grazie
In risposta al messaggio di cricio del 24/09/2019 alle 01:40:11Io il caffè non me lo prendo e non sbandiero nulla a nessuno, mi attengo semplicemente alla segnaletica, anche io non ho mai visto nessuno guardarmi male o sparlare, semmai, alla prima occasione chiedo ad un Vigile ulteriori rassicurazioni.
Da un punto di vista normativo dovresti essere tranquillo se sosti in uno spiazzo senza divieti e senza dar fastidio in alcun modo. Se invece occupi 2 stalli sei sanzionabile. Personalmente, salvo richieste economiche esagerateo posizione assurda del'area rispetto al centro da visitare, mi appoggio all' AA. Le hanno fatte per i camper, lì siamo in regola al 100%, perché farci voler male per forza? Il campeggio, invece, lo uso solo per soste prolungate o se è l'unica opzione. Io quando sono in libera alla prima occasione vado nel locale più vicino sbandierando che sono appena arrivato col camper e bevo un caffè: ditemi che sono esagerato, ma così facendo non ho mai visto nessuno guardarmi male o sparlare. Poi ovviamente massimo rispetto ed educazione (come pretendo da chi viene dalle mie parti. Buoni Km. Cricio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 08:44:37Aggiungo di prestare attenzione ai cartelli di divieto di campeggio.
Se non ci sono divieti specifici sul posto od all'ingresso dell'area comunale (non del centro, ma dell'intero comune), se non ci sono stalli disegnati a terra, oppure ne rientri in uno senza trasbordare, non sei sanzionabile.Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale (alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte.. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/09/2019 alle 13:28:27
Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale (alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte.. Ho dei seri dubbi che qualcuno possa impedire la sosta in aree private che non siano vere e proprie aree di sosta abusive.
In risposta al messaggio di Hight del 23/09/2019 alle 23:21:53Dipende se il Comune odia i camper e da quanti rappresentanti hanno in Consiglio comunale gli albergatori.
Ciao, volevo un chiarimento, mettiamo io caso che: arrivo nella “X” citta/paese, c’è un area attrezzata/ camping A PAGAMENTO , ma ,io me ne voglio stare in libera, mettiamo caso che , 100 metri piu avanti c’èuno spiazzo senza divieti , non privato, nel quale non do fastidio ne intralcio nulla, senza mettere tacchi ne piedini ne nulla, io posso stare o no? della serie, qualcuno( forze ordine o chiunque altro) puo venire e dirmi “ la c’è l area per camper devi/vai là” sono soggetto a sanzioni? ripeto, piazzola a lato carreggiata, senza divieti camper , senza intralciare nulla...piuttosto che un parcheggio con strisce bianche , ovviamente prendendone due... Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 18:03:14Si, ci credo, bisogna però vedere cosa intendono per aree private. Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto.
Esistono comuni in cui è vietata la sosta dei veicoli reazionali su tutto il suo territorio comunale, in aree pubbliche e private. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/09/2019 alle 19:32:47
Si, ci credo, bisogna però vedere cosa intendono per aree private. Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 18:03:14Io ho un furgonato che uso anche come auto. Vale il cds, se sosto negli stalli sono a posto e non possono impedirmi di sostare ( senza nessuno a bordo) perchè andrebbe contro una legge dello Stato (cds). Ho espressamente detto senza nessuno a bordo per evitare le solite discussioni su campeggiare e altro.
Esistono comuni in cui è vietata la sosta dei veicoli reazionali su tutto il suo territorio comunale, in aree pubbliche e private. Giovanni
In risposta al messaggio di navarre del 24/09/2019 alle 19:25:40Giusto che paghi per due se occupi due stalli
Dipende se il Comune odia i camper e da quanti rappresentanti hanno in Consiglio comunale gli albergatori. In genere se non c'è divieto è permesso dal CDS. Se occupi due stalli sei però sanzionabile ma anche qui in teoriabisogna vedere: a Mantova ad esempio chiesi al vigile che mi disse che se pagavo due soste invece di una era OK e così anche a Bolzano (mi sembra) e altrove. Sempre meglio chiedere.
In risposta al messaggio di Hight del 23/09/2019 alle 23:21:53Certo che può venire a dirtelo e a farti l osservazione .
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2019 alle 07:09:21Tutte regole descritte dal cds indipendentemente dal veicolo che usi. Più grande è il veicolo e maggiore attenzione devi fare. Non ho mai visto multare , però, veicoli commerciali che debordavano dagli stalli
Certo che può venire a dirtelo e a farti l osservazione . Per .. prendendone due se intendi occupando due stalli sei in contravvenzione perché debordi dagli stalli così pure se occupandone uno solo in lunghezza debordilateralmente. Se sei longitudinale alla strada puoi anche essere accusato di intralcio alla circolazione Se intralci la visione di cartelli Se a ridosso di strisce pedonali idem se uscite laterali passi carrai ... x Non si deve dimenticare le dimensioni che sono più abbondanti Dell auto che si guida abitualmente
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 19:38:08Siccome non è un discorso a due e interessa altri, riporto quanto segue ricordando quanto previsto dagli artt. 3 e 16 della Costituzione Italiana. Ribadisco che il Comune non può non farmi parcheggiare il camper in area privata senza adeguate e urgenti motivazioni:
Hai scritto: Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto. Se hai spazio nel tuo giardino di casa, in questo comune(che conosco e so per certo), non solo non puoi farci sostare il tuo amico ma non ci puoi tenere neanche il tuo. Ma chiudo qui il discorso a due, non è educato, da parte mia, insistere. Giovanni
https://www.allemandich.it/parc...
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/09/2019 alle 14:01:28
Siccome non è un discorso a due e interessa altri, riporto quanto segue ricordando quanto previsto dagli artt. 3 e 16 della Costituzione Italiana. Ribadisco che il Comune non può non farmi parcheggiare il camper in area privata senza adeguate e urgenti motivazioni:
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39
Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive. Giovanni
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/09/2019 alle 17:15:39
.... e quindi?....quali fossero questi due assi nella manica?... dove consentita?.... ma perchè qualcuno ha avanzato pretese di parcheggiare l'autocaravan ove non consentito?