In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/08/2023 alle 23:06:03Che dire... è risaputo che non conviene dormire nelle aree di sosta autostradali e la zona di Marsiglia e il sud verso l'italia è una delle meno sicure in Francia. Sui magrebino non so cosa dirti , in Francia ce ne sono tanti e se li hai riconosciuti bene,di notte, vuol dire che sei stato bravo. In Italia abbiamo pochi Magrebini e in camper rubano ugualmente. Magrebini o di qualsiasi altra nazione siano i ladri ,io ,in area di sosta sull'autostrada non ci dormo mai e tantomeno in sosta libera,che faccio raramente...
Venerdì notte viaggiando per raggiungere la spagna, ci siamo fermati in Francia, non vicino a Marsiglia ma molto più vicino all'Italia. Essendo stanchi ci siamo fermati in autogrill in cui c'erano molti camper e auto. Cimentre stavamo dormendo(ho il sonno molto leggero) ho sentito un TAC secco, come un sasso sulla parete. Mi alzo di colpo abbasso oscurante (ho la panca di fronte alla dinette) e vedo due ragazzi a passo svelto allontanandosi guardando il camper in modo agitato. Allora scendo chiudo il gas e riparto senza svegliare nessuno. Ma allontanandomi noto che un gruppo di ragazzi è affiancato ad un altro camper, mi accosto, lo guardo e si coprono la faccia con la maglietta, e visto che io i c...i miei non me li faccio mai, mi metto a suonare il clacson come un matto e vedo che guardano spaventati e poi si dileguano... Il giorno dopo, verso il tardo pomeriggio, decidiamo di andare a fare la spesa, scendiamo tutti e infilo la chiave nella porta cellula e non entra, Allora dico alla mia compagna... Ne hai combinate una delle tue, quando hai chiuso prima hai spaccato ancora qualcosa, ma nello stesso momento che lo dico penso, guardo la serratura è... C...o, hanno cercato di entrare, 'sti francesi ******************* Comiii
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/08/2023 alle 07:53:27a volte conta il fattore c..o ma se dormi su un cucuzzo sperduto nel nulla difficilmente hai problemi poi ho letto di furti a Trelleborg quindi...
Be i lampioni c'erano non bisogna essere super eroi per vedere di notte e riconoscere se sono africani o no... Riguardo al dormire o no in autostrada eravamo 6 camper, c'era anche gente che dormiva con la sdraio fuori dalla macchina
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/08/2023 alle 04:37:03concordo . volevo riposarmi un paio d'ore e poi ripartire ma una persona del grill che stava fumando mi ha esortato di uscire alla 13 e di dirigermi verso il piccolo paese ( non lo ricordo ) ,piazzatomi a fianco ristorante con mia richiesta , lui NO PROBLEM . ringraziandolo e mi ha anche offerto un caffè , che dire meglio di cosi' . concordo che dormire in certi posti comporta un certo rischio specie con tutte queste persone in cerca di " qualcosa " x sbarcare il lunario . personalmente esclusivamente campeggi o aree attrezzate .E SORVEGLIATE .
Che dire... è risaputo che non conviene dormire nelle aree di sosta autostradali e la zona di Marsiglia e il sud verso l'italia è una delle meno sicure in Francia. Sui magrebino non so cosa dirti , in Francia ce ne sonotanti e se li hai riconosciuti bene,di notte, vuol dire che sei stato bravo. In Italia abbiamo pochi Magrebini e in camper rubano ugualmente. Magrebini o di qualsiasi altra nazione siano i ladri ,io ,in area di sosta sull'autostrada non ci dormo mai e tantomeno in sosta libera,che faccio raramente... 40 anni di camper,oltre cento viaggi in tutta europa e nord africa,furti subiti zero. Spero che la fortuna continui ad assistermi,quello che posso fare io,lo faccio
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/08/2023 alle 23:06:03E' un problema antico.
Venerdì notte viaggiando per raggiungere la spagna, ci siamo fermati in Francia, non vicino a Marsiglia ma molto più vicino all'Italia. Essendo stanchi ci siamo fermati in autogrill in cui c'erano molti camper e auto. Cimentre stavamo dormendo(ho il sonno molto leggero) ho sentito un TAC secco, come un sasso sulla parete. Mi alzo di colpo abbasso oscurante (ho la panca di fronte alla dinette) e vedo due ragazzi a passo svelto allontanandosi guardando il camper in modo agitato. Allora scendo chiudo il gas e riparto senza svegliare nessuno. Ma allontanandomi noto che un gruppo di ragazzi è affiancato ad un altro camper, mi accosto, lo guardo e si coprono la faccia con la maglietta, e visto che io i c...i miei non me li faccio mai, mi metto a suonare il clacson come un matto e vedo che guardano spaventati e poi si dileguano... Il giorno dopo, verso il tardo pomeriggio, decidiamo di andare a fare la spesa, scendiamo tutti e infilo la chiave nella porta cellula e non entra, Allora dico alla mia compagna... Ne hai combinate una delle tue, quando hai chiuso prima hai spaccato ancora qualcosa, ma nello stesso momento che lo dico penso, guardo la serratura è... C...o, hanno cercato di entrare, 'sti francesi ******************* Comiii
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/08/2023 alle 15:14:36Magari dire anche il nome del paese, magari aiuta chi volesse visitarlo o fare una sosta tecnica
Domenica, per ragioni familiari, ho dovuto fermarmi con il camper due giorni nella città dove sono nato e ho vissuto quasi tutta la mia vita. Quindi, proprio perchè la conosco bene, mi sono piazzato in un'area a pagamentoe mi sono rifiutato di dormire in casa. Oggi ho scoperto che nelle stesse ore, a pochi km. di distanza hanno rubato in pieno giorno un camper inglese, parcheggiato davanti ad un supermercato. Morale: a volte quando siamo in vacanza tendiamo tutti a sottovalutare le situazioni di rischio che ci sono ovunque, soprattutto nei paesi più ricchi. Da noi imperversano in prevalenza rom e sinti, là francesi di origine nordafricana.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 15:22:30Ah giusto, Il paese in questione si chiama Torino.
Magari dire anche il nome del paese, magari aiuta chi volesse visitarlo o fare una sosta tecnica
In risposta al messaggio di 2assi del 19/08/2023 alle 12:17:00Non avevo dubbi, a me bastava un sondaggio tra familiari e amici.
Su COL c' la sezione furti . Leggendola, si ha un'idea delle zone più colpite dal fenomeno furti. TORINO fra le prime in classifica, negativa ovviamente, ...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/08/2023 alle 16:17:38Le statistiche vanno lette come il sondaggio tra parenti.
Quindi i rom e i sinti abitano tutti in Campania Puglia e Lazio? no perché queste 3 regioni assommano i due terzi dei furti in Italia. In Piemonte per la cronaca c'è il 4% dei furti. Circa 1500 in un anno tra macchinefurgoni e camper. I sondaggi dai parenti e amici valgono solo al bar. Se invece parliamo di furti all'interno dei veicoli ogni città ha le sue zone critiche. Abito a Milano, la conosco, mai mi hanno aperto il camper. Nelle grandi città in genere scelgo almeno parcheggi a pagamento. Si sa che la zona che va da Nizza al Rodano è esposta sul lato furti con destrezza. Ovvio visto che è una delle zone con più turisti del mondo. Ad alcuni capita di esser derubato, alla maggioranza no. È comunque buona cosa avere un occhio attento nella scelta della sosta A me in nove anni dal Portogallo all'Ucraina, dalla Norvegia alla Turchia, hanno aperto il camper solo due volte: entrambe a Pisa, di giorno, in centro. In base alle mie statistiche è la città più pericolosa d'Europa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2023 alle 09:02:52Azz...
Ah giusto, Il paese in questione si chiama Torino.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/08/2023 alle 23:06:03Ciao, in un camper tre sono le parti più sensibili :1- le finestre, dove è impossibile bloccarle, al limite si possono mettere dei sensori per una sirena d'allarme, se vengono forzate., ed è comunque difficile che possano essere sfruttate dai ladri se siete a bordo. 2- la porta cellula di cui conviene "migliorare" la tenuta, specialmente se sono quelle in plastica ! 3- Le porte della cellula, in particolare quella col nottolino della serratura, devono essere bloccate dall'interno, o con una spessa cinghia con crichetto, o con qualcosa che ne impedisca l'apertura( vedi il mio filmato) . Evitare aree autogrill e posti isolati .
In risposta al messaggio di LaJena del 25/08/2023 alle 09:53:43Se hai dormito in provincia di Brescia, eri abbastanza distante da Torino.
Azz... io l'altr'anno ho dormito a Chiari in questo parcheggio 45.0237, 7.7997 (lat, lng) N 45°1’25.176” E 7°47’59.0604” A leggervi... ho rischiato grosso....
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2023 alle 19:24:42Ecco, io, io, amico virtuale! Nessun furto.
Sapete che spesso c'è la discussione autogrill si o no. Facendo una statistica tra conoscenti non ho conosciuto nessuno che abbia dormito in autogrill in Provenza costa azzurra senza subire furti. Questo dovrebbe fare3in maniera che la gendarmeria prevenga la cosa ma funziona così
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/08/2023 alle 21:40:07No. Non Brescia
Se hai dormito in provincia di Brescia, eri abbastanza distante da Torino.