Ezio, non te la prendere, il primo a fare del sottile sarcasmo è stato proprio chi ha aperto il topic, per cui mi pare il minimo seguirlo "a ruota"
......quale vergogna hanno dovuto superare tornando a casa.....
......ma poi aprite il gavone e fate uscire il"mostro"...... Sai benissimo che quando si apre l'argomento generatore (per giunta in questo modo), difficilmente si arriva a qualcosa di costruttivo, il discorso è sempre il solito, la maleducazione. Si può essere maleducati in tantissimi modi:
Avviando un generatore ad katzium
Lasciando i figli liberi di spaccare i kokones (degli altri) con la palla a due metri dal tuo camper (lontano però da quello dei genitori)
Facendo capannello e chiacchiere di gruppo per 20 minuti davanti ai camper degli altri dopo essere rientrati alle 23,
Scaricando le acque qui e là come capita
Occupando 4 stalli in sosta con un camper
..... e tanto altro
Io ad esempio ho un generatore, a volte lo porto con me, non si sa mai nei casi di emergenza in inverno, ma le pochissime volte che l'ho usato è sempre stato nel pieno rispetto dei vicini, anzi, quelle poche volte nemmeno c'erano i vicini.
Sono appena rientrato da una settimana in Alsazia, ho sostato un po' ovunque, nell'area attrezzata di Kaysersberg, dove notoriamente non c'è l'elettricità, ho assistito alle "solite manovre" che tutti conosciamo: Motori dei camper avviati qui e là, 10 minuti uno, 5 minuti l'altro, e questa scena anche in altre soste dove non c'era elettricità (Ribeauville), un comportamento un po' "trasversale" alle varie nazionalità dei presenti.
A Kaysersberg di camper avviati (per la "ricarica") ne avrò contati 6 o 7 (visti nelle 3 o 4 volte che a piedi siamo usciti dall'area), probabilmente tutta gente che odiava il generatore, ma che forse riteneva meno "vergognoso" rompere le balle con un altro tipo di motore a scoppio.
In tutto il viaggio, di camper col generatore acceso ne ho visto solo uno, sempre a Kaysersberg, piazzato in fondo a dx, per cui aveva avuto modo di mettere il generatore lontano dai camper (una trentina di metri), in linea d'aria era ad una cinquantina di metri da noi, ma nemmeno lo sentivo.
PS In una settimana di sosta, ho trovato elettricità solo a Colmar, per tutto il resto sono stati sufficienti gli spostamenti e quel poco che ha potuto fornire il pannello, avevo "il mostro" nel garage, ma non è mai stato necessario farlo uscire, e se avessi dovuto farlo, mi sarei piazzato in un posto dove non avrei spaccato le balle a nessuno.
Questo è quanto, per cui se ogni volta che qualcuno apre un topic sull'uso del generatore, è da considerarsi automaticamente un "guru" del plein air (anch'io viaggio in camper da decenni, senza elettricità, con elettricità.... e mò?), e per giunta fa lo spiritoso per primo, a me fa un po' sorridere, ma credo che sportivamente deve anche essere pronto a qualche risposta "colorita".
Anch'io, come afferma l'autore del topic, avrei una bella lista di utenti che preferirei non incrociare mai, ma purtroppo non sono così fortunato e non posso pretendere l'impossibile, per cui buona educazione a tutti.
Con simpatia
Davide
Modificato da nanonet il 14/12/2016 alle 08:57:12