http://yarighidone.blogspot.it
In risposta al messaggio di silvio636 del 01/12/2016 alle 11:28:48
io per lavoro lo uso di giorno. nel senso, è qui sotto l'ufficio e lo utilizzo per mangiare, riposare, andare in palestra. la sera torno a casa in treno... viverci sempre.. magari lo farei qualche giorno, ma per alzarmi più tardi la mattina ^^ non ne vedo i benefici, avendo una casa... tu volevi provare per quale motivo?
Io ho 24 anni e vivo nella casa in cui sono nato con mia madre... voglio libertà... voglio potermi muovere... se una sera nevica voglio poter andare a dormire sotto una forte nevicata oppure se fa quel "bellissimo" caldo afoso torinese voglio poter dormire in collina al fresco... voglio una casa, con le ruote... ma da estraneo vorrei sapere il parere di chi, questa vita, la vive tutti giorni da tempo...
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 01/12/2016 alle 16:56:54
puoi provare poi se non ti va torni da mamma metti in conto la sicurezza si ora non si è sicuri in casa a me piacerebbe un sacco ciao Carla
pensavo di scrivere su un forum per avere qualche consiglio e non essere trattato come un mammone...
In risposta al messaggio di yarighidone del 04/12/2016 alle 16:18:12
pensavo di scrivere su un forum per avere qualche consiglio e non essere trattato come un mammone... passo circa un centinaio di notti l'anno in tenda, adattarmi non è di certo un mio problema... saluti! ;) Il mio blog di avventure:
non volevo darti del mammone scusa se la mia risposta ti ha fatto pensare....
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 04/12/2016 alle 18:59:00
non volevo darti del mammone scusa se la mia risposta ti ha fatto pensare.... solo es se uno vende la casa e si copra un camper e poi per vari motivi non ti trovi bene. io son partita con la tenda poi la caravan dopo tanti sacrifici il camper che ora è già vecchiotto ma mi va più che bene .io starei sempre in giro ciao Carla
Non ho una casa di mia proprietà... ;)
https://forum.camperonline.it/t...
). Come alternativa ci sarebbe l’Efoy, ma oltre al costo saresti vincolato all’acquisto e stivaggio delle taniche di Metanolo. La sosta libera in città non è vietata, ma è viatato il campeggio: quindi dovresti fare tutto all’interno senza (per legge) aprire gli oblò. Nel caso, ci sono AA che fanno dei prezzi “adeguati” per soste prolungate …https://forum.camperonline.it/t...
). Personalmente, mi presenterei a questi simpatici vicini. Me li farei “amici”, così mi controllano anche il Camper quando non ci sono … Sei giovane e non penso che troveresti delle difficoltàIn risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 14:26:04
Sono d’accordo anch’io che la vita quotidiana “ammazza” il concetto affascinante di vivere 365 giorni in Camper, però penso che non sia impossibile da realizzarsi, ma ha il suo “costo” D’accordo vivereall’avventura, sapersi adattare, sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Oltre a gestire il “fabbisogno” del Camper (BS/CS/…) aggiungo anche lavare i panni “lavorativi”, in base al tipo di lavoro che una persona svolge. Ad esempio, se lavori in “giacca e cravatta” devi mettere in conto il lavare (sicuramente sono utili le lavanderie a gettone) e stirare le camicie (ci sono anche quelle NO stiro). Meno complicato, ma comunque da mettere in conto se il lavoro non richiede di indossare un particolare abbigliamento … Di tutte le voci che hai elencato, mi soffermerei sulla “sosta libera in città”. Per evitare di ricaricare le BS muovendo il mezzo, penserei di installare un generatore 12V. Personalmente sto attendendo l’evolversi dello Zeus 150D (. Come alternativa ci sarebbe l’Efoy, ma oltre al costo saresti vincolato all’acquisto e stivaggio delle taniche di Metanolo. La sosta libera in città non è vietata, ma è viatato il campeggio: quindi dovresti fare tutto all’interno senza (per legge) aprire gli oblò. Nel caso, ci sono AA che fanno dei prezzi “adeguati” per soste prolungate … Sicuramente, si devono considerare i rischi di furto all’interno del Camper. Del Camper stesso, e nel caso del “secondo” mezzo di trasporto: bicicletta/motorino/monopattino/… Metterei anche in conto i “vicini” di casa … Nel senso, ti vedono salire/scendere dal Camper. Ti assenti, vai a lavorare ma loro non lo sanno … Potrebbero scambiarti per un … (ad esempio: . Personalmente, mi presenterei a questi simpatici vicini. Me li farei “amici”, così mi controllano anche il Camper quando non ci sono … Sei giovane e non penso che troveresti delle difficoltà Tornando al “mezzo” … sicuramente il furgonato ha il valore aggiunto della dinamicità di movimento (l’ho quasi acquistato …), ma ha poco spazio utile. Personalmente vedrei un mansardato: non sarà bello filante e lineare come un furgonato, ma dormi in una zona dedicata. Hai più spazio in dinette. Eventualmente ricavi un comodo armadio e nel caso un garage per il secondo mezzo di trasporto … Si legge su interDèt personaggi che hanno mollato tutto e girano 365 giorni all’anno, però leggendo fra le righe hanno comunque mantenuto una piccola “base” per qualsiasi evenienza … Sicuramente utilizzerei (ancora) la casa di tua madre come base… Così hai tempo di verificare se è proprio necessaria averla oppure non è necessario avere una base Grazie, ciao Cesare
Grazie per le considerazioni che avete fatto :)
In risposta al messaggio di yarighidone del 05/12/2016 alle 15:57:04
Grazie per le considerazioni che avete fatto :) Da ignorante, quello che mi chiedo è: con due batterie dei servizi e pannello solare su posso avere un minimo di autonomia? Per esempio posso usare 2/3 ore il pc la sera,caricare il cellulare e qualche altra cavolata? Non sto parlando di lavatrice o chissà cosa, ma essendo neofita non ho idea dei consumi e di che impianto serva per essere un minimo indipendenti... Per il vestirsi elegante non c'è problema, lavoro in una fumetteria in cui una t-shirt va più che bene ehhe certo che lavare da sè tutta la roba deve essere un po' noioso a lungo andare ma penso si possa trovare la quadra... così come caricare l'acqua (3-4 giorni con serbatoio da 100l si fanno? facendo un po' di attenzione ovviamente..), scaricare le grigie e nere (queste, quando abbiamo noleggiato il camper a giugno, abbiamo notato che si riempiono in fretta....) Mi sa che devo iniziare a leggermi la guida camper di torino... :D :D :D Il mio blog di avventure:
Per avere una buona autonomia soprattutto in inverno, installerei almeno 500W di pannelli solari (2 x 250). Con questa configurazione, i pannelli caricano anche se è nuvolo/piove – poco, ma caricano. Anche con un solo pannello da 250W, otterresti l’autonomia che cerchi: ma solo di giorno, of course D’estate, per assurdo basta un pannello da 80W … Le BS almeno da 100Ah, meglio da 120Ah
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 16:26:02
Per avere una buona autonomia soprattutto in inverno, installerei almeno 500W di pannelli solari (2 x 250). Con questa configurazione, i pannelli caricano anche se è nuvolo/piove – poco, ma caricano. Anche con un solopannello da 250W, otterresti l’autonomia che cerchi: ma solo di giorno, of course D’estate, per assurdo basta un pannello da 80W … Le BS almeno da 100Ah, meglio da 120Ah Nessuno ha installato a bordo la lavatrice … o meglio, ci sono ma su TIR-Camper (che non è il nostro caso) ... Allora, vai tranquillo … ti basterà utilizzare le lavanderie a gettone Noi siamo in due e l’acqua (120l) ci durano 2 al massimo tre giorni, lavando anche i piatti a bordo. Se sarai solo, penso che 4 giorni li raggiungerai … per quanto riguarda la “lettiera” (come la chiamiamo noi) ci dura 48 ore (forse qualche oretta in più …), da solo e se non mangerai sempre “fagioli” ... potresti avere più autonomia Grazie, ciao Cesare
Azz, allora mi sa che ci vuole il rimorchio per trasportare tutti quei pannelli ahah
In risposta al messaggio di yarighidone del 05/12/2016 alle 16:49:48
Azz, allora mi sa che ci vuole il rimorchio per trasportare tutti quei pannelli ahah Quindi due batterie dei servizi sono più che sufficienti, quello che cambia è il tempo in cui si ricaricano, giusto? d'estate non cison problemi anche con un pannello piccolino mentre d'inverno o in una giornata nuvolosa avere un impianto potente può fare la differenza? Ho fatto l'esempio della lavatrice perchè è il primo elettrodomestico che consuma molto che mi è saltato in mente... :) Il mio blog di avventure:
Diciamo che due BS sono obbligatorie Assolutamente si: il tempo e la luce … D’inverno, più i pannelli sono potenti più caricano sul Forum ci sono molti topic che parlano di autonomia dei pannelli solari …
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/12/2016 alle 17:05:24
Diciamo che due BS sono obbligatorie Assolutamente si: il tempo e la luce … D’inverno, più i pannelli sono potenti più caricano sul Forum ci sono molti topic che parlano di autonomia dei pannelli solari … Nonserve fare l’esempio della lavatrice sul Camper l’accessorio che consuma di più è la stufa: di solito sui furgonati è installata la Truma Combi Diesel che “ciuccia” … ecco perché consigliavo lo Zeus e/o l’Efoy – nell’ottica di utilizzo 365 giorni all’anno con molte soste libere, senza connettersi al 230V – l’alternativa è fare dei “giri” a vuoto per caricare le BS con il motore del mezzo Grazie, ciao Cesare
non pensavo fosse un "problema" così grave... comunque la maggior parte dei furgonati che vedo in giro hanno le bombole... meglio? peggio? Ne leggo di tutti i colori... :D
In risposta al messaggio di yarighidone del 05/12/2016 alle 17:44:40
non pensavo fosse un problema così grave... comunque la maggior parte dei furgonati che vedo in giro hanno le bombole... meglio? peggio? Ne leggo di tutti i colori... :D Il mio blog di avventure:
Non è un problema... Puoi avere la stufa a GAS e sostituire le bombole ogni 4—5 giorni d’inverno, mantenendo una temperatura consola per evitare problemi ai serbatoi e all'impianto idrico
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 06/12/2016 alle 11:22:21
vivere in un camper per necessità come lo fanno alcuni che hanno perso la casa per un terremoto, non deve essere il massimo della soddisfazione. nel tuo caso , vista la tua passione per la natura, considerato che hai 24anni e una bella esperienza di vita in tenda, nonché grande spirito di adattamento, non mi porrei tante domande , fallo e basta..... se hai questa possibilità , sfruttala fino a che non ti sarai stancato. non credo sia un problema fare a meno del superfluo, bastano 100 cose per vivere. per scaldarti cerca di preferire un riscaldamento a gasolio, ti darà meno sbattimento per il carburante. la doccia con 10 /15 litri d acqua si fa, e poi ci sono sempre i campeggi , una volta alla settimana ti puoi sempre dare una bella ripulita oltre che a fare service. comunque la mamma , non lasciarla troppo sola sicuramente non se lo merita...... LUIGI SANTONI
Vedo che hai centrato in pieno tutto... grazie per il tuo consiglio!!!! Quando ho fatto la doccia per la prima volta sul furgonato da 6m son rimasto colpito da quanta poca acqua avessi usato... e mi sono accorto di quanta ne sprecassi a casa... pazzesco!