In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2017 alle 12:02:24
Concordo con molti che hanno postato un principio semplice. Le regole ci sono, vanno rispettate, anche se nessuno vieta azioni (individuali o collettive) per eventualmente aggiornare queste stesse regole ad una tecnologiaevoluta, o a situazioni sociali mutate. In effetti, se ben guardiamo un profondo cambiamento in termini di camper è avvenuto nel 2015, ma non mi pare sia così pubblicizzato e noto. Mi riferisco alla patente C1 97, detta anche non professionale. Questa patente pare davvero studiata e cucita su misura per i camperisti. Facile da prendere, solo 10 quiz alla teoria, testo ridotto al 25 % del programma e abbastanza pertinente all'uso del nostro eventuale mezzo fino a 75q. Costo limitato (alcune autoscuole la propongono a 550-600€) Poichè l'uso è non professionale, anche il rinnovo pare sia molto meno difficile, e sebbene le attuali scadenze siano le stesse della C (ogni 5 anni fino a 65 e ogni anno oltre) in realtà non mi preoccupa molto. Io ho optato per questa patente ed un mezzo da 60 q con 15 di portata netta reale. Ho però lungamente valutato la roulotte, ma alla fine ho scartato l'idea perchè con l'auto aziendale non avrei potuto trainare quella che mi piaceva, e avrei dovuto investire davvero molto per l'intero treno. Non considerando che ci sono effettivamente maggiori limitazioni alla sosta delle roulotte rispetto ai camper. Troppi mezzi sono in sovrappeso. Ma ci sono anche mezzi perfettamente in regola. Io tifo per questi ultimi. Buoni km a tutti Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Riflessioni giuste che condivido pienamente.
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25
Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile. Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale
La revisione e la patente sono il meno, poi di tante cose te ne rendi conto viaggiando all'estero.....io lo avevo fatto, ma poi tornato indietro visto che viaggio solo all'estero.
In risposta al messaggio di Merisgio del 06/02/2017 alle 21:17:15
Salve a tutti. anchio vorrei portare la mia esperienza, in modo che possa servire per eventuali considerazioni. la C la presi con la conversione della patente militare, pensando che non mi servisse mai ,invece nella vitami è servita per lavoro.Pero Presi nel 2012 il nuovo laika 5010 full ma di più optional, 42.5 declassato a 35. Per i motivi già elencati da Tommaso, in più aggiungo il limite di velocità a 100kmh che a volte è proprio poco. Viaggiavo sempre con scooter nel garage a 44 ql una follia.. Il tutto è durato solo un paio d anni poi ho venduto tutto. Di seguito sono passato al furgonato ed ho scoperto il vero piacere di avere un camper, pratico, veloce, parcheggi ovunque, consumi ridotti, itinerante, meno zingaro,(dice mia moglie) usabile tutti i giorni, e per finire senza problemi di essere fuori PESO... Concludendo fin che si è giovani e con i figli a bordo la C1 è l 'ideale, ma poi via tutto ed evviva la praticità.. Viaggio su furgonato sprinter4x4evviva le vacanzeGiovanni
Condivido, il mio prossimo sarà un furgonato, sempre Sprinter 4x4 (una volta provato crea dipendenza ) ma furgonato, e si va dove si va in auto, e senza tanti accessori esterni, che sembri il piu possibile un pulmino di rumeni e non un camper, così nessuno ti guarda male .
In risposta al messaggio di penile26 del 05/02/2017 alle 18:12:25
Anche io dopo vari ripensamenti ho fatto la C1, veramente una passeggiata, e già che c'ero subito la C1E. Costi: 470€ la C1 e 200€ la C1E. Ora sono a posto per sempre. Ho ordinato un mezzo nuovo a 4,5t con 1t di carico utile. Almeno sono tranquillo...L'unico aspetto negativo sta maledetta revisione inutile annuale
a quel prezzo mi verrebbe da dire che l'hai presa con i SALDI.
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 16:42:42
Per IlVagabondo, tieni presente che i limiti di velocità, per un camper over 35, sono uguali a quelli delle automobili. I limiti ai quali ti riferisci solo relativi agli over 35 trasporto merci. Saluti Claudio.
non mi risulta che sia così.
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 18:18:26
Un camper è categoria M1, per quello che so, i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria segnata sul libretto del veicolo, pertanto i limiti sono quelli di un M1, quindi quelli di una autovettura. Claudio
sì è vero è M1 però l'unico articolo del Cds che parla di limiti di velocità è il 142 e li non si parla di categorie internazionali come M N O etc.
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/02/2017 alle 18:18:26
Un camper è categoria M1, per quello che so, i limiti di velocità fanno riferimento alla categoria segnata sul libretto del veicolo, pertanto i limiti sono quelli di un M1, quindi quelli di una autovettura. Claudio
Comunque il tutor ti multa, e poi bisogna fare ogni volta ricorso, e se trovi un giudice che la pensa in un modo te la toglie, ma se pensa in un altro te la comnferma.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/02/2017 alle 18:34:12
sì è vero è M1 però l'unico articolo del Cds che parla di limiti di velocità è il 142 e li non si parla di categorie internazionali come M N O etc. Da quanto si ricava dal 142 i limiti di velocità sono quelli. Abbiamoassistito a numero discussioni qui e molte ce ne sono anche su altri siti, molti hanno fatto ricorso quando hanno ricevuto il verbale per aver viaggiato a oltre 100 Km/h in autostrada con il camper, molti lo hanno vinto, però i verbali continuano ad arrivare. Sembra ci sia una certa nebulosità legislativa o perlomeno interpretazioni diverse a seconda dei casi (del resto siamo in Italia, le leggi vanno interpretate). Personalmente cercherò di evitare multe, non avrei voglia di stare a fare ricorsi. Se qualcuno si vuol fare avanti su questo discusso argomento ben venga, CHORUS... DAVIDE
In merito ai limiti per camper oltre i 35 q mi pare ci sia un po' di confusione e varie interpretazioni. Io mi attengo a quanto studiato per prendere la patente e che riporto qui:
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/02/2017 alle 22:12:03
In merito ai limiti per camper oltre i 35 q mi pare ci sia un po' di confusione e varie interpretazioni. Io mi attengo a quanto studiato per prendere la patente e che riporto qui: al punto 4 chiaramente si fa riferimentoalla categoria autocaravan equiparandola agli autocarri per quanto concerne i limiti. Se vogliamo obiettare sulla correttezza, ben venga. Ma in generale spero nessuno voglia andare tanto più veloce di 100 che un mezzo oltre i 6 metri e che pesa abbondantemente più di 3 ton. Una cosa comunque mi pare assurda: che gli autobus sotto le 8 tonnellate abbiamo gli stessi limiti delle autovetture: mi pare una follia. Forse qualcuno dovrebbe rimettere mano a questo articolo, e magari a quel punto armonizzare un po' meglio la categoria autocaravan... Buoni limiti a tutti La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Sono d'accordo con te. A quel punto rivedrei anche il limite per gli autotreni "leggeri" Esempio auto+caravan, lo porterei a 100km/h come in Germania Siamo O.T scusate