In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09così ci saranno più pirla a 170 e un aumento di frontali con velocipedi .
Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclistisulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09Boh, mi sembra che già ci fosse da qualche anno, ma che la facoltà di innalzare il limite da 130 a 150 fosse in capo (oneri e onori) alla società che gestiva quel pezzo di rete. Visto che poi questo si prestava a contestazioni e rivalse verso le varie società in caso di incidenti, nessuno aveva innalzato il limite. Per dire, fra Modena e Bologna ci sono 4 corsie e l'asfaltatura è abbastanza recente, avrebbero anche potuto farlo. Con buona pace e in controtendenza rispetto agli altri paesi d'Europa che abbassano la velocità massima, ma mirano a innalzare la velocità media...
Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclistisulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 11:46:14
Grazie Professore per aver postato questa novità legislativa in discussione in questi giorni. Mi esprimo solo sulle norme specifiche per i ciclisti: ERA ORA!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09Una proposta che spero non passi mai perché i ciclisti in contromano già li vediamo adesso, poi giocheremo ai birilli
Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclistisulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2019 alle 12:27:47Per prima cosa serve rispetto per pedoni e ciclisti, rispetto che oggi non vedo.
Una proposta che spero non passi mai perché i ciclisti in contromano già li vediamo adesso, poi giocheremo ai birilli Son convinto che andrà tuttonel dimenticatoio, servono strade per ciclisti e pedoni e non il gioco dei birilli.
In risposta al messaggio di camperos del 11/02/2019 alle 11:46:2230 kmh di limite, dicasi trenta allora!
Per le biciclette dovranno mettere i cartelli di stop o dare precedenza a fine senso unico contrario,se no è morte sicura
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/02/2019 alle 13:08:48Copio/incollo: "Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali".
Far circolare le bici contromano, sia pure solo in zona 30 ( ma senza distinzione sulla tipologia di carreggiata e del traffico autorizzato ) è da incoscienti : un camion che incrocia un ciclista contromano, cosa deve fare? Invadere la corsia opposta ? Fermarsi ? Ed anche se si ferma, dove passerà il ciclista visto che il camion occupa pressochè tutta la propria corsia ? Già abilitare le bici ad attraversare sulle strisce pedonali, senza che il ciclista debba scendere, è secondo me da pazzi...il contromano lo è ancora di più. Pensate poi ad un centro storico zona 30, stradine in discesa, magari pavè, ciclista contromano nei vicoletti stretti ed auto che sopraggiunge...boh, secondo me vuol dire cercare l'incidente. I due esempi riportati esistono, sono di due zona 30 di un paese a me vicino : Saluzzo ( Cuneo ), Quel che vedete nell'immagine è una delle due zone...ci passano anche i bilici di qui. Da pazzi.
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 13:16:25Sempre a Saluzzo, attraversamento pedonale fronte ex tribunale : hanno aggiunto un segnale blu con bicicletta bianca proprio sotto quello blu con pedone bianco. Ora, non so se sia legale e se effettivamente dia questa possibilità ma adesso moltissimi ciclisti su quelle strisce non scendono e, soprattutto, arrivano "veloci" SENZA manco guardare. Se trovo una foto la metto. PS quello indicato in foto è un centro abitato ( almeno legalmente è considerato tale ) : prima vi era 50Km/h, adesso visto le nuove palazzine residenziali, 30
Copio/incollo: Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico. La misura è giàstata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Dunque: (i) si tratta di un provvedimento già sperimentato in altri Paesi, (ii) secondo uno studio non comporta aumento dei rischi, (iii) se la proposta diventerà legge, sarà il sindaco, con apposita ordinanza, a renderla esecutiva. Per mia curiosità, dove hai letto che il ciclista può attraversare la strada sulle strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta? Grazie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/02/2019 alle 13:54:37Mi inchino di fronte a queste affermazioni.
Da quanto leggo sembra che noi ciclisti siamo una masnada di pazzi! Rassegnatevi, con queste norme ci stiamo adeguando all'Europa. La macchina e tutti gli altri veicoli a motore non sono mezzi per fare mattanza.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/02/2019 alle 13:25:22Si tratta di un passaggio ciclabile a fianco di un passaggio pedonale.
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 12:38:40Si ma hai sbagliato soggetto, ho messo le cinture di sicurezza da quando hanno cominciato adinstallarle nelle auto, in vita mia mai presa una multa se non per divieto di sosta (due) mi fermo ai semafori con giallo e faccio sempre attraversare i pedoni sulle strisce, Peró se é fuori dalle strisce e passa son cavoli suoi, se ho la precedenza non la do a nessuno, se c’é un ciclista contromano tiro a stenderlo e se viaggiano a mo digiro d’Italia passo a due centimetri per vedere quanti ne stendo, se sono in fila indiana cerco il più possibile di stargli lontano per non dargli noia.
Per prima cosa serve rispetto per pedoni e ciclisti, rispetto che oggi non vedo. Accade sovente una cosa che ha dell'incredibile: quando mi fermo a dare la precedenza ad un pedone sulle strisce questo mi ringrazia calorosamente e gli automobilisti (e motociclisti) dietro di me imprecano e mi sorpassano. Non se ne può più di questi comportamenti. Serve rispetto!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/02/2019 alle 10:32:09In realtà già oggi ci sono alcun tratte ove è possibile andare a 150 Km/h.
Nella bozza di revisione del Codice della strada finalmente sono effettivi i 150 Km/h in autostrada e purtroppo consentito ai ciclisti viaggiare contromano (nelle città con limite 30 Km/h). Non mi soffermo sui ciclistisulla cui categoria mi sono già abbondantemente espresso in senso assolutamente negativo. Era, invece, ora di velocizzare le autostrade, almeno quelle a 3 o più corsie! . iCalosci [:D]
https://www.tuttomotoriweb.com/...
In risposta al messaggio di chorus del 11/02/2019 alle 13:16:25studi fatti in paesi dove il senso civico e il rispetto delle regole è alto.
Copio/incollo: Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h potranno andare contromano, indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico. La misura è giàstata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Dunque: (i) si tratta di un provvedimento già sperimentato in altri Paesi, (ii) secondo uno studio non comporta aumento dei rischi, (iii) se la proposta diventerà legge, sarà il sindaco, con apposita ordinanza, a renderla esecutiva. Per mia curiosità, dove hai letto che il ciclista può attraversare la strada sulle strisce pedonali senza scendere dalla bicicletta? Grazie.
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/02/2019 alle 13:46:13voglio proprio vedere quanti vengono fermati e multati.
quello che mi piace di più è il divieto di fumare alla guida che diventa multabile alla pari come avere il telefonino all'orecchio durante una telefonata mentre si alla guida spero a tanti gli passa la voglia di pippare mentre si è alla guida
https://forum.camperonline.it/v...