In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/10/2021 alle 14:31:13come fanno (farebbero perchè da parte dei tutori dell'ordine c'è molta, molta tolleranza) a non contestartela?
Si avevo letto anche io della sanzione. Nel mio caso dovrebbero anche indicarmi quale posto dovrei occupare. Non ho problemi a mettermi in un parcheggio a spina di pesce classico da autogrill con il camper. Basta che non contestano la parte al di fuori delle strisce.
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 14:42:29Questa è la dimostrazione di quanto la nostra categoria deve basarsi sulla tolleranza, di peso, di dimensione, ma soprattutto delle forze dell'ordine... tolleranza che non sempre si trova in stessa misura su col.
come fanno (farebbero perchè da parte dei tutori dell'ordine c'è molta, molta tolleranza) a non contestartela?
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 14:42:29Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds non si fanno.
come fanno (farebbero perchè da parte dei tutori dell'ordine c'è molta, molta tolleranza) a non contestartela?
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:09:26Sicuro?
Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds non si fanno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 15:48:16Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso. L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente. Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare.
Sicuro? A me non risulta, anche se è area privata, è ad uso pubblico, ed è soggetta al rispetto del cds, che poi gli agenti non facciano multe è un altro discorso, ma se il luogo è ad uso pubblico deve per forza rispettare le regole del cds, altrimenti diventa far West e ognuno fa quello che vuole
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:55:06Quindi, se uscendo da uno stallo in retromarcia di un supermercato, oltretutto con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, investo un pedone infortuna dolo gravemente, non avrò nessuna conseguenza in termini di sanzioni amministrative e penali?
Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mipiacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso. L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente. Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 16:25:57Come no, risponderai di tutto tranne che per il divieto di sosta se hai parcheggiato male perché dubito ti facciano tale sanzione
Quindi, se uscendo da uno stallo in retromarcia di un supermercato, oltretutto con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, investo un pedone infortuna dolo gravemente, non avrò nessuna conseguenza in termini di sanzioni amministrative e penali?
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 16:48:32E no, o non fanno nulla o fanno quei chhe devono fare
Come no, risponderai di tutto tranne che per il divieto di sosta se hai parcheggiato male perché dubito ti facciano tale sanzione
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:55:06L'art. 2 del cds, rubricante "Definizione e classificazione delle strade", al comma 3, lettera A), nel definire l'autostrada, stabilisce al secondo e ultimo periodo quanto segue: "Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione".
Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mipiacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso. L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente. Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 16:25:57Ti invito a leggere l'art. 589-bis del codice penale.
Quindi, se uscendo da uno stallo in retromarcia di un supermercato, oltretutto con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, investo un pedone infortuna dolo gravemente, non avrò nessuna conseguenza in termini di sanzioni amministrative e penali?
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 14:42:29Allora, se non posso stare dove parcheggiano bus e camion (ma per le dimensioni sarebbe il posto più indicato), allora non mi resta che un posto nel settore auto (e visto che a libretto sono comunque classificato M1 non potrebbero obiettare nulla), salvo il fatto che una buona parte del mezzo sarebbe ampiamente fuori dalle strisce e quindi sanzionabile. E sempre che non ci siano vincoli in altezza.
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 17:36:26la mia era intesa come risposta sarcastica, ovviamente ne risponderei per omicidio stradale
Non ho letto la sentenza della Cassazione da te citata, ma l'art. 2 del cds mi sembra chiaro, laddove definisce che: Ai fini dell'applicazione del presente codice si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata allacircolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Estremizzando mi verrebbe da dire che si applica anche in un sentiero di montagna, visto che può essere classificato come area a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni. Peraltro mi accorgo ora che l'art. 3 del cds definisce il sentiero (o mulattiera o tratturo).
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 17:41:25Stiamo parlando di luoghi ove si applica il codice della strada?
la mia era intesa come risposta sarcastica, ovviamente ne risponderei per omicidio stradale non sono del tutto d'accordo se lo stesso incidente succederebbe in area privata non destinata all'uso pubblico, penso che in quel caso risponderei per lesioni colpose con tutte le aggravanti del caso comunque, tanto per chiarire
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 16:56:24Rispondo a te ma lo dico a tutti. Ho scritto:
L'art. 2 del cds, rubricante Definizione e classificazione delle strade, al comma 3, lettera A), nel definire l'autostrada, stabilisce al secondo e ultimo periodo quanto segue: Deve essere attrezzata con apposite aree diservizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione. Ritengo, pertanto, che le cosiddette aree di sosta autostradali facciano parte dell'autostrada e in esse viga il cds. Che ne dici?
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 18:32:07E' per tutti questi motivi che mi sono permesso di dire che c'è molta tolleranza da parte di chi dovrebbe far rispettare la legge.
Rispondo a te ma lo dico a tutti. Ho scritto: Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centricommerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds non si fanno. Ho sbagliato a scrivere e ammetto che si presta a interpretazioni. Siccome si parlava di sosta negli spazi dei camion avrei dovuto specificare meglio dicendo che sostengo chi non eleva violazioni per il divieto di sosta in aree private ad uso pubblico. Ha ragione Sergione66 e io aggiungo che la Stradale ha altro da fare e che le sanzioni per i divieti di sosta sono prerogativa dei Vigili Urbani, solo in rare occasioni delle altre Forze di Polizia. Non dovrebbe essere così, lo so, ma di fatto le violazioni per divieto di sosta in questi casi si contano sulle dita. La strada dove abito è privata ad uso pubblico con segnaletica verticale di divieto di sosta, quando sono stati chiamati i vigili per vetture in divieto indovinate quante sanzioni hanno elevato, Che io sappia un paio, contestate e annullate. Ora anche se chiamati non vengono più. Tra il dire e il fare come sempre in Italia c'è di mezzo l'oceano e tutti sanno le condizioni degli autogrill, meglio degli altri i camionisti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 19:15:06
Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2021 alle 19:19:19Sì, esattamente, purtroppo non ricordo il nome dell'area
Ritengo che debba trattarsi di un segnale P (fig. II.76), corredato di un pannello integrativo (fig. II.4/a) contenente il simbolo dell'autocaravan (fig. II.146). Al riguardo mi interesserebbe avere la tua conferma, con anticipato ringraziamento.
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 15:48:44
Buongiorno, sono 6 mesi che ogni volta che entriamo in un Autogrill in autostrada mia moglie insiste nel dire che i camper non devono entrare sulla sinistra come le autovetture ma tenersi sulla destra (girare dietro) come i camion/autocarri. Secondo me non ha ragione però vorrei sapere qual è la normativa di riferimento. Grazie!
Area di Servizio "Settimo Sud"
e dietro l'infelice collocazione di un segnale Fig.II.83, c'e' appunto il simbolo dell'autocaravan come visibile in un'altra immagine al linkhttps://bit.ly/3oB22cL