In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 13:06:10
pochi giorni fa, in auto, in A1 zona Barberino del Mugello mi si appiccica ad un metro una Jeep Grand Cherokee nera che mi lampeggia insistentemente. Nella mascherina frontale aveva due luci lampeggianti blu, piccole erettangolari, probabilmente a LED: ripeto, erano nella griglia frontale, quella del radiatore, non erano sul tetto o sul cruscotto come a volte ho visto su alcune auto blu... L'ho tenuta un po' dietro per studiarla (stavamo viaggiando a circa 160 Km/h) poi mi sono spostato e mi ha superato continuando poi a lampeggiare alle altre auto... La targa era normale. Secondo voi, era un auto blu o similare oppure era un tizio che faceva il furbastro con le luci blu seminascoste? DAVIDE
Il codice della strada norma la fattispecie con l'art. 177.
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2017 alle 13:26:10
Il codice della strada norma la fattispecie con l'art. 177. In esso è scritto a chiare lettere che in situazioni di emergenza devono essere utilizzati (i) il segnalatore acustico (ii) il dispositivo supplementare di segnalazionevisiva a luce lampeggiante blu. Non sono a conoscenza di provvedimenti di pubblica sicurezza che consentano il solo utilizzo delle luci blu lampeggianti; se cerchi in rete troverai la posizione del MIT riguardo all'utilizzo delle cosiddette luci da crociera. Ciao! PS ma tu andavi a 160?
grazie chorus per la pronta delucidazione!
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 15:44:40
l'ambulanza quando in servizio può circolare con lampeggianti blu accesi ma senza avvisatore acustico , quello si attiva solo in emergenza , idem per CC- polizia e via di seguito , per le auto blu non saprei , quella vetturache chiedeva strada potrebbe anche essere stata una vettura civile in emergenza , se era il classico furbastro che te frega e bastava dargli strada evitando di tenerlo dietro inutilmente con velocità fuori codice , comunque se era il classico pirata di turno appena poteva ti avrebbe superato da qualsiasi parte ma basta dargli strada e sono azzi loro mario
Grazie dell'informazione, hai un riferimento giuridico a supporto di questa tua tesi?
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2017 alle 15:51:19
Grazie dell'informazione, hai un riferimento giuridico a supporto di questa tua tesi? Il codice della strada, unica norma che sono riuscito a consultare, sul tema è molto chiaro: in situazione di emergenza l'ambulanza haacceso l'avvisatore acustico (sirena) ed eventualmente anche quello luminoso. Il cds non prevede che l'ambulanza circoli con l'avvisatore di segnalazione visiva acceso. Qualora lo facesse (sempre per il codice della strada, ex art. 177) non ricade nella fattispecie per la quale gli altri utenti della strada devono lasciarle libero il passo.
E' successo anche a me di recente in a4,tutti incolonnati a 130135 in terza corsia ed a velocita' costante.Arriva una audi da dietro, prima comincia a lampeggiare e poiche' non lascio passare per ovvi motivi dato il traffico ed i tir in sorpasso in seconda corsia, ha' acceso i lampeggianti blu dalla griglia anteriore . Non so se la procedura e' corretta ma il gestaccio se lo e' preso in pieno.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 15:44:40
l'ambulanza quando in servizio può circolare con lampeggianti blu accesi ma senza avvisatore acustico , quello si attiva solo in emergenza , idem per CC- polizia e via di seguito , per le auto blu non saprei , quella vetturache chiedeva strada potrebbe anche essere stata una vettura civile in emergenza , se era il classico furbastro che te frega e bastava dargli strada evitando di tenerlo dietro inutilmente con velocità fuori codice , comunque se era il classico pirata di turno appena poteva ti avrebbe superato da qualsiasi parte ma basta dargli strada e sono azzi loro mario
hai ragione sul dare strada, ma il modo in cui si è posto mi ha data fastidio e ho reagito così, ovviamente consapevole di sbagliare...
http://www.ebay.it/itm/Coppia-L...
) ...io propendo che il tizio con l'Audi facesse il furbo... se mi ricapita prendo la targa e verificoIn risposta al messaggio di chorus del 19/01/2017 alle 15:51:19
Grazie dell'informazione, hai un riferimento giuridico a supporto di questa tua tesi? Il codice della strada, unica norma che sono riuscito a consultare, sul tema è molto chiaro: in situazione di emergenza l'ambulanza haacceso l'avvisatore acustico (sirena) ed eventualmente anche quello luminoso. Il cds non prevede che l'ambulanza circoli con l'avvisatore di segnalazione visiva acceso. Qualora lo facesse (sempre per il codice della strada, ex art. 177) non ricade nella fattispecie per la quale gli altri utenti della strada devono lasciarle libero il passo.
l'ambulanza la guido spesso come volontario e quando è in servizio con un paziente a bordo è possibile tenere i lampeggianti accesi senza inserire il sonoro , non conosco la legislazione in merito e non mi interessa ma viene sempre ricordato e riferito ad ogni ritrovo di aggiornamento , altro non so
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 17:14:29
l'ambulanza la guido spesso come volontario e quando è in servizio con un paziente a bordo è possibile tenere i lampeggianti accesi senza inserire il sonoro , non conosco la legislazione in merito e non mi interessa ma viene sempre ricordato e riferito ad ogni ritrovo di aggiornamento , altro non so mario
Scusami, pensavo ti interessasse la legislazione visto che siamo nella sezione leggi.
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2017 alle 18:15:27
Sono anch'io volontario di una pubblica assistenza e guido ambulanze di supporto al 118. Da quanto ho appreso nel corso specifico quando si è in situazione di emergenza dato dal 118 e quindi con codice giallo o rosso l'ambulanzaè obbligata viaggiare con sirena e lampeggianti accesi a qualsiasi ora del giorno e della notte pena sanzioni e la mancata copertura assicurativa in caso di incidente. A discrezione del medico o dell'autista che rimane responsabile del soccorso è consentito spegnere la sirena qualora il paziente all'interno della cellula sanitaria possa soffrire di problemi di stress dati dal suo suono ma ho sperimentato che questo si riduce a pochissimi casi. AL riguardo del primo post ritengo si tratti di usurpatori e sarebbe bene segnalare queste targhe alle autorità. Le auto civetta che devono segnalare l'urgenza solitamente hanno un lampeggiante magnetico sul tetto dell'auto e comunque sirena e lampeggiante devono funzionare assieme. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 17:14:29
l'ambulanza la guido spesso come volontario e quando è in servizio con un paziente a bordo è possibile tenere i lampeggianti accesi senza inserire il sonoro , non conosco la legislazione in merito e non mi interessa ma viene sempre ricordato e riferito ad ogni ritrovo di aggiornamento , altro non so mario
"non conosco la legislazione in merito e non mi interessa"
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2017 alle 13:26:10
Il codice della strada norma la fattispecie con l'art. 177. In esso è scritto a chiare lettere che in situazioni di emergenza devono essere utilizzati (i) il segnalatore acustico (ii) il dispositivo supplementare di segnalazionevisiva a luce lampeggiante blu. Non sono a conoscenza di provvedimenti di pubblica sicurezza che consentano il solo utilizzo delle luci blu lampeggianti; se cerchi in rete troverai la posizione del MIT riguardo all'utilizzo delle cosiddette luci da crociera. Ciao! PS ma tu andavi a 160?
Le ho viste anche io, sono normalmente montate sulle auto blu dei potenti.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 18:40:16
Le ho viste anche io, sono normalmente montate sulle auto blu dei potenti. Sai i politici devono correre a fare danni. Vista con dentro il Berly, Renzi e una volta con dentro Casini... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
.le auto con targa civile ma in servizio come auto blu o in supporto scorta le ho sempre viste con lampeggiante blu "a goccia" magnetico posizionato alla bisogna appena sopra la testa dell autista
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2017 alle 19:55:18
.le auto con targa civile ma in servizio come auto blu o in supporto scorta le ho sempre viste con lampeggiante blu a goccia magnetico posizionato alla bisogna appena sopra la testa dell autista
Le hanno anche sulle frecce e sotto i fari, visto coni miei occhi.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2017 alle 19:58:55
Le hanno anche sulle frecce e sotto i fari, visto coni miei occhi. Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
..che suto civette sono con tutte quelle evidenze ....
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 19/01/2017 alle 18:39:05
non conosco la legislazione in merito e non mi interessa Non per ingenerare polemiche ma l'affermazione mi lascia quel tantino perplesso. Quando ho fatto la patente speciale per l'abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso,anche se già in possesso di patente civile, ho dovuto sostenere nuovi esami orali e scritti con due prove pratiche (guida normale e in emergenza). Quindi la legislazione DOVEVO conoscerla e certamente non ho potuto fare spallucce e dire che non mi interessava. Forse che nel lontano 1978, anno in cui ho conseguito l'abilitazione, l'acquisizione dell'abilitazione era meno semplice che adesso?
sono stato formato e abilitato anni fa presso CRI con tutti i loro corsi di addestramento compresa guida veloce in emergenza e non solo per la guida e periodicamente il sottoscritto e altri colleghi volontari frequentano corsi di aggiornamento , io possiedo la patente A-B-C + CRI ma purtroppo causa età + mie varie disfunzioni il 2016 e stato l'ultimo anno con la CRI , volendo potrei guidare ambulanze con altre tipologia di trasporto ove non richiesta la guida veloce ma visto i miei vari acciacchi mio malgrado ho preferito rinunciare , questo per dirti che la legislazione in merito è molto blanda e francamente non mi ha mai interessato ma ero e lo sono tutt'ora ben formato , sono anche un membro della protezione civile della prefettura territoriale di PC + OM con abilitazione all'utilizzo di frequenze assegnate per emergenza e voi mi parlate di legislazione ! , dai per cortesia
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2017 alle 00:08:03
sono stato formato e abilitato anni fa presso CRI con tutti i loro corsi di addestramento compresa guida veloce in emergenza e non solo per la guida e periodicamente il sottoscritto e altri colleghi volontari frequentanocorsi di aggiornamento , io possiedo la patente A-B-C + CRI ma purtroppo causa età + mie varie disfunzioni il 2016 e stato l'ultimo anno con la CRI , volendo potrei guidare ambulanze con altre tipologia di trasporto ove non richiesta la guida veloce ma visto i miei vari acciacchi mio malgrado ho preferito rinunciare , questo per dirti che la legislazione in merito è molto blanda e francamente non mi ha mai interessato ma ero e lo sono tutt'ora ben formato , sono anche un membro della protezione civile della prefettura territoriale di PC + OM con abilitazione all'utilizzo di frequenze assegnate per emergenza e voi mi parlate di legislazione ! , dai per cortesia Mario
"Ben formato" e "disinteressato alla legge" mi sembrano un po' in contraddizione.