In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/08/2017 alle 12:59:43No.
Ho un mezzo immatricolato 42,5 ql. Ok, mi sembra di aver capito: limite di 50 km. orari su strade urbane. 80 km. orari su strade extraurbane e 100 km. orari in autostrada. A meno che non ci attacchi il carrello per lamoto. E allora: 70 su strade extraurbane e 80 in autostrada. Però non ho capito: se c'è ad esempio un limite di velocità per le auto a 90 km. orari in autostrada oppure a 70 km. orari su una strada extraurbana io devo rispettare quel limite o per me deve essere inferiore? Analogamente altro caso: limite di 100 km. orari in autostrada: evidentemente è una forte restrizione per le vetture ma per me è come se non ci fosse. E' così? E eventualmente, se invece fosse diverso rispetto ad una autovettura, come fa un autovelox a capire che io sono sopra i 35 ql. e non sotto? Sì i tutor riconoscono la tipologia del mezzo attraverso la targa ma gli autovelox? E all'estero come funziona? Se giro un po' sul web i limiti di velocità in Europa li trovo ma non capisco come si comportano con i camper over 35. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 16/08/2017 alle 13:55:03Carissimo prof Calosci,
No. In Italia il camper è categoria M1 quindi le velocità sono le stesse di qualunque autovettura. 50/90/110/130 città/extraurbano/superstrada/autostrada. Leggere con attenzione Art. 142 del CdS. La Polstrada, per pessimae arbitraria interpretazione, applica i limiti degli AUTOCARRI (70/80 extraurbano/autostrade). La cosa è illegittima! Quando avevo il camper presi numerosissime multe TUTTE IMPUGNATE CON SUCCESSO. Multe annullate! All'estero esistono specifiche norme per TUTTI i veicoli over 35 indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 16/08/2017 alle 13:55:03Quando avevo il mezzo oltre 35q cercavo di non passare di troppo i 100 di gps (circa 110di contakm) che è gia una gran buona velocità perchè non voglio passare la mia esistenza a IMPUGNARE delle multe.
No. In Italia il camper è categoria M1 quindi le velocità sono le stesse di qualunque autovettura. 50/90/110/130 città/extraurbano/superstrada/autostrada. Leggere con attenzione Art. 142 del CdS. La Polstrada, per pessimae arbitraria interpretazione, applica i limiti degli AUTOCARRI (70/80 extraurbano/autostrade). La cosa è illegittima! Quando avevo il camper presi numerosissime multe TUTTE IMPUGNATE CON SUCCESSO. Multe annullate! All'estero esistono specifiche norme per TUTTI i veicoli over 35 indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/08/2017 alle 12:59:43Con il rimorchio (non si chiama carrello che è un altra cosa) puoi fare la stessa velocità che fanno i camion con rimorchio o semirimorchio, in teoria i 80 ma tra lo scarto del contakm e quel po di tolleranza sono circa i 90.
Ho un mezzo immatricolato 42,5 ql. Ok, mi sembra di aver capito: limite di 50 km. orari su strade urbane. 80 km. orari su strade extraurbane e 100 km. orari in autostrada. A meno che non ci attacchi il carrello per lamoto. E allora: 70 su strade extraurbane e 80 in autostrada. Però non ho capito: se c'è ad esempio un limite di velocità per le auto a 90 km. orari in autostrada oppure a 70 km. orari su una strada extraurbana io devo rispettare quel limite o per me deve essere inferiore? Analogamente altro caso: limite di 100 km. orari in autostrada: evidentemente è una forte restrizione per le vetture ma per me è come se non ci fosse. E' così? E eventualmente, se invece fosse diverso rispetto ad una autovettura, come fa un autovelox a capire che io sono sopra i 35 ql. e non sotto? Sì i tutor riconoscono la tipologia del mezzo attraverso la targa ma gli autovelox? E all'estero come funziona? Se giro un po' sul web i limiti di velocità in Europa li trovo ma non capisco come si comportano con i camper over 35. Il fine giustifica il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/08/2017 alle 01:34:09Avevo (7 anni fa lo vendetti) un Hymer B Class omologato 39 quintali.
Carissimo prof Calosci, che mezzo aveva e che multe ha impugnato con successo? la cosa mi interessa e non poco, visto che sono (peraltro felice) possessore di un mezzo over 35 q. Grazie, saluti
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/08/2017 alle 01:25:15Carissimo Prof,
Avevo (7 anni fa lo vendetti) un Hymer B Class omologato 39 quintali. In autostrada viaggiavo a circa 135 Km/h (misurato con TomTom) considerando che la tolleranza è del 5% (potevo arrivare fino a 137,5 Km/h. Usando incamper pe ril 50% dei casi per lavoro per me la velocità era determinante! Un viaggio di 5 ore a 100 Km/h più o meno significa 400 Km percorsi, mentre a 135 Km/h sono 600 Km percorsi circa! (considerando anche qualche piccolo rallentamento). Una bella differenza! Ne ricevetti, se ben ricordo dopo tanto tempo, più di 15, forse 20 in 4 anni a causa dei Tutor. Tutte impugnate presso i vari Prefetti. Ricordo che per un paio ottenni risposta a favore della mia tesi (in caso contrario avrei continuato fino alla Cassazione. Tutte le altre non ebbero risposta, quindi oggi sono prescritte essendo trascorsi più di 5 anni dal ricorso. Spesso i Prefetti non rispondono usando il sistema del consenso/assenso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/08/2017 alle 17:26:33Personalmente concordo con te, almeno il mio mezzo non è di certo nato per correre oltre i 100 - 105.
Con il rimorchio (non si chiama carrello che è un altra cosa) puoi fare la stessa velocità che fanno i camion con rimorchio o semirimorchio, in teoria i 80 ma tra lo scarto del contakm e quel po di tolleranza sono circai 90. Anche se cio che dice il Proff puo avere un fondamento di verità, vale la pena di dovere stare a impugnare multe per qualche km in piu? Mettendo il contakm appena sotto i 110 alla fine tra scarto del contakm e tolleranza si fa gia un ottima velocità senza crearsi problemi.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/08/2017 alle 13:42:00Non mi ritrovo più il testo che utilizzavo.
Carissimo Prof, grazie della precisazione, se volesse condividere un testo (senza gli estremi e dettagli) dei sui ricorsi farebbe cosa gradita così da poterlo usare in caso estremo. Io di mio (visto il mezzo non proprio da F1) tengo velocità comunque limitate, ma sapere di poter sforare di qualche km/h mi rassicura e non poco. Grazie ancora! Saluti
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/08/2017 alle 13:46:39Esattamente se devo superare 4 o 5 camion in fila mica mi piace a stare li ore a fare da tappo spazientendo chi segue ma cerco di fare rapido e a per quell attimo arrivo a 120 o piu ma poi rientro e mi metto attorno ai 105/110.
Personalmente concordo con te, almeno il mio mezzo non è di certo nato per correre oltre i 100 - 105. A quelle velocità in sesta sono già oltre i 2500 g/m, e comunque io viaggio in camper per piacere, quindi mezz'ora inpiù su uno spostamento di 3-400 km non mi fa grossa differenza. Certo che quando sorpasso i camion prediligo la rapidità dell'operazione, per cui sfrutto la potenza del mezzo e lo porto anche oltre. Ma per pochi metri. Se poi si possono impugnare eventuali contravvenzioni con successo, io lo terrò in debita considerazione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/08/2017 alle 18:30:00Hai ragione!
Prof.AntonioCalosci ha scritto: ... considerando che la tolleranza è del 5% potevo arrivare fino a 137,5 Km/h.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ fino a 136,84 km/h. Se vai ad una velocita'strumentalmente rilevata di 136,85 km/h, la detrazione del 5% ti lascia con una velocita' effettiva superiore a 130 km/h e, quindi, nella prima fascia di sanzione pecuniaria, non essendo consentito alcun arrotondamento sul risultato del calcolo percentuale.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 16/08/2017 alle 13:55:03Autocarri da 3.5 tonnellate a 12 tonnellate 80 strada normale e 100 in autostrada, sopra le 12 tonnellate 70 su strada normale e 80 in autostrada.
No. In Italia il camper è categoria M1 quindi le velocità sono le stesse di qualunque autovettura. 50/90/110/130 città/extraurbano/superstrada/autostrada. Leggere con attenzione Art. 142 del CdS. La Polstrada, per pessimae arbitraria interpretazione, applica i limiti degli AUTOCARRI (70/80 extraurbano/autostrade). La cosa è illegittima! Quando avevo il camper presi numerosissime multe TUTTE IMPUGNATE CON SUCCESSO. Multe annullate! All'estero esistono specifiche norme per TUTTI i veicoli over 35 indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/08/2017 alle 14:24:18Penso a un errore di battitura, 136 * 0,95 = 129,20 non 120,20 (ma lo 0 in tastiera è vicino al 9...)
Hai ragione! La tolleranza del 5% è in detrazione dalla velocità rilevata e calcolata sulla rilevazione. Per cui velocità massima consentita (ATTENZIONE VERIFICARLA SEMPRE CON SISTEMA SATELLITARE) è 136 Km/h effettivi che detratta del 5% risulta 120,20 Km/h.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/09/2017 alle 18:20:58Più che giusto quello che dici.
Occhio che la percentuale non è relativa alla nostra velocità reale, ma è applicata alla misurazione della stessa, così da consentire una tolleranza allo strumento che la misura. Quindi anche se andiamo a una velocitàentro la tolleranza, non è detto che sia sufficiente per essere sicuri di non ricevere la contravvenzione. Estremizzando, uno strumento starato della stessa percentuale che ci prendiamo, potrebbe essere regolare e farebbe tornare la velocità contestata uguale a quella reale. Diversamente dai primi, gli strumenti attuali dovrebbero essere abbastanza precisi da non avere scostamenti così elevati, ma visto che la percentuale include la tolleranza, l'unica certezza assoluta ce l'abbiamo se riusciamo a stare entro il limite reale.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/09/2017 alle 18:20:58Si errore di battitura!
Occhio che la percentuale non è relativa alla nostra velocità reale, ma è applicata alla misurazione della stessa, così da consentire una tolleranza allo strumento che la misura. Quindi anche se andiamo a una velocitàentro la tolleranza, non è detto che sia sufficiente per essere sicuri di non ricevere la contravvenzione. Estremizzando, uno strumento starato della stessa percentuale che ci prendiamo, potrebbe essere regolare e farebbe tornare la velocità contestata uguale a quella reale. Diversamente dai primi, gli strumenti attuali dovrebbero essere abbastanza precisi da non avere scostamenti così elevati, ma visto che la percentuale include la tolleranza, l'unica certezza assoluta ce l'abbiamo se riusciamo a stare entro il limite reale.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/08/2017 alle 12:59:43ciao,ho' appena vinto contro sanzione sicve tutor (vedi mio post ) ,i limiti dei nostri mezzi M1 over 35 q sono uguali a quelli delle auto. Paolo
Ho un mezzo immatricolato 42,5 ql. Ok, mi sembra di aver capito: limite di 50 km. orari su strade urbane. 80 km. orari su strade extraurbane e 100 km. orari in autostrada. A meno che non ci attacchi il carrello per lamoto. E allora: 70 su strade extraurbane e 80 in autostrada. Però non ho capito: se c'è ad esempio un limite di velocità per le auto a 90 km. orari in autostrada oppure a 70 km. orari su una strada extraurbana io devo rispettare quel limite o per me deve essere inferiore? Analogamente altro caso: limite di 100 km. orari in autostrada: evidentemente è una forte restrizione per le vetture ma per me è come se non ci fosse. E' così? E eventualmente, se invece fosse diverso rispetto ad una autovettura, come fa un autovelox a capire che io sono sopra i 35 ql. e non sotto? Sì i tutor riconoscono la tipologia del mezzo attraverso la targa ma gli autovelox? E all'estero come funziona? Se giro un po' sul web i limiti di velocità in Europa li trovo ma non capisco come si comportano con i camper over 35. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di paologu del 17/10/2017 alle 14:27:47Ci fai sapere i dettagli per favore allegando qualcosa e modalità di presentazione del ricorso. Fatto da te o avvocato?
ciao,ho' appena vinto contro sanzione sicve tutor (vedi mio post ) ,i limiti dei nostri mezzi M1 over 35 q sono uguali a quelli delle auto. Paolo
www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di obaoba del 16/02/2018 alle 17:15:17Leggi qui la sentenza.
Ci fai sapere i dettagli per favore allegando qualcosa e modalità di presentazione del ricorso. Fatto da te o avvocato?
https://forum.camperonline.it/i...