https://www.versiliatoday.it/20...
In risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) del 13/03/2019 alle 14:34:47azzzz... speriamo che la loro attenzione rimanga sul trasposto merci e non sui camper,certo che da li il salto è brevissimo prendere di mira anche i camper dove in molti risultano essere fuori peso
A quanto pare dopo averne sentito parlare sono partiti i controlli sui pesi dei mezzi la nuova tecnologia permette tramite sensori di rilevarne il peso al semplice passaggio, due furgoni multati sulla A1 nei pressi di Scandicci... ... La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2019 alle 16:35:59C'è una legge, facciamola rispettare.
era ora, e spero che quel sistema si estenda su tutte le strade italiane e su tutti i veicoli circolanti. purtroppo funzionano ( per il momento) solo se presente una pattuglia in grado di fermare i veicoli
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/03/2019 alle 17:08:37Speriamo lo facciano anche per i controlli di velocità e chi guida con una mano il cellulare, con l'altra tengono la sigaretta, con gli occhi guardano il giornale o il tablet.
C'è una legge, facciamola rispettare. Il fatto stesso che questo sistema funzioni, dimostra che non ci si può più gongolare sul tanto nessuno controlla. Ora i controlli cominciano ad esserci anche in Italia, e anche se questo strumento può essere solo applicato in presenza di pattuglia, ben venga! Meditate gente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 13/03/2019 alle 17:53:33Pienamente d’accordo, e perché no? Anche per chi viaggia imperterrito in seconda o terza corsia ad autostrada libera, chi non mette le cinture (anche nei posti posteriori), chi non usa la freccia in rotonda... se ci sono delle regole, vanno rispettate senza se e senza ma. Alcune possono sembrare assurde, ma discuterle non autorizza a disubbidirle.
Speriamo lo facciano anche per i controlli di velocità e chi guida con una mano il cellulare, con l'altra tengono la sigaretta, con gli occhi guardano il giornale o il tablet.
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 22:56:02Se guardi nelli screenshots che ho postato, vedi sulla app che con mezzo da 3.5 t viene calcolata una massa franca di 3.7t che in pratica è la tolleranza, cioè fino a 3700kg non c'è sanzione.
Credo che il valore del sovraccarico sia calcolato al netto della tolleranza come fanno con i limiti di velocita?
www.iz4dji.it
http://www.lastampa.it/2017/05/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 08:48:00Tommaso, l'obiezione è che se viene elevata la sanzione è per eccedenza oltre il valore di tolleranza. Quindi se il sovrappeso è 350, allora probabilmente il furgone pesava 4050. Sempre ammesso che fosse un 35 q. E se fosse stato, per esempio, un Traffic, sui 30? 350 kg di eccedenza sarebbero stati molto più impattanti. Come vedi da quello che è scritto nell'articolo non si evince quanto sia veritiero.
Se guardi nelli screenshots che ho postato, vedi sulla app che con mezzo da 3.5 t viene calcolata una massa franca di 3.7t che in pratica è la tolleranza, cioè fino a 3700kg non c'è sanzione. Il sovraccarico viene calccolatooltre la massa franca. Nel primo esempio, il mezzo è 3,5t , la massa franca 3,7t , il peso rilevato 3,85t e quindi il sovraccarico è 150kg. Quella app è fatta proprio sulle tabelle che usa la Polizia Stradale, anzi, leggevo da qualche parte, che per loro comodità di calcolo gli agenti spesso usano direttamente quella app.
In risposta al messaggio di Devid76 del 14/03/2019 alle 08:55:01In Svizzera non credo abbiano tolleranze,....in pratica funziona così: alla frontiera, se trovi qualcuno che ha voglia e tempo, Ti guardano, se dai l' impressione di essere fuoripeso, Ti fermano e pesano, altrimenti passi e via.
Ciao a tutti, faccio qua una domanda per non aprire una nuova discussione, i prossimi giorni dovrò passare dalla Svizzera con il mio tandy 640, che ho pesato qua in zona e siamo 3580kg pronti a partire, quindi teoricamentesono tranquillo, ma chiedo a chi è più esperto, ci può essere molta differenza tra una pesa e un altra?non vorrei arrivare al confine e se mi pesano, magari con la loro arrivare a 3700 (circa il famoso 3%)o oltre, oppure sono tutte tarate abbastanza precise tra loro?
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2019 alle 10:53:39Per il retrotreno bello alto non è un problema, ho appena montato le alko e non ci ho ancora fatto l’occhio a vederlo così bello alto!
In Svizzera non credo abbiano tolleranze,....in pratica funziona così: alla frontiera, se trovi qualcuno che ha voglia e tempo, Ti guardano, se dai l' impressione di essere fuoripeso, Ti fermano e pesano, altrimenti passi e via. Ora guardati bene il camper, e sii sincero su cosa pensi del peso. Tieni presente che al' occhio, vederlo bello alto dietro aiuta molto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/03/2019 alle 11:24:06Certo che se le moto hanno la portata della mia è facile andare fuori peso.
Comunque se vi può consolare da una prima campagna di rilevamenti per tarare il sistema è stato rilevato che la categoria più soggetta a viaggiare in sovraccarico sono le moto !! Ed è vero ... una qualsiasi moto da turismo a pieno carico è oltre il peso massimo ammissibile scritto sul libretto. Altro che il 5% ... il 10 o 15% è la norma .
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/03/2019 alle 10:32:32Si, in effetti abbiamo dato per scontato che fossero furgoni da 3500kg.
Tommaso, l'obiezione è che se viene elevata la sanzione è per eccedenza oltre il valore di tolleranza. Quindi se il sovrappeso è 350, allora probabilmente il furgone pesava 4050. Sempre ammesso che fosse un 35 q. E sefosse stato, per esempio, un Traffic, sui 30? 350 kg di eccedenza sarebbero stati molto più impattanti. Come vedi da quello che è scritto nell'articolo non si evince quanto sia veritiero. Penso che il senso principale sia: esistono dei sistemi che possono agevolmente rilevare il peso dei veicoli. Potrebbero essere usati in modo sempre più esteso, così come la verifica delle assicurazioni è ormai diventata una prassi (vicino a casa mia la pattuglia è fissa quasi tutti i giorni). L'Italia potenzialmente si sta allineando ad altri paesi.
www.iz4dji.it