In risposta al messaggio di Baffo50 del 30/04/2021 alle 19:12:15Sono almeno 7 anni che leggo questa proposta, la UE ha inventato la C1 non professionale, una patente snella fatta apposta, figuriamoci se cambiano...
Non ho sufficienti conoscenze giuridiche per esprimere un giudizio sull’esito della proposta. Resta comunque il “problema” in tutti i paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Itala, Belgio, Olanda, ecc.) dell’impossibilitàdi condurre per un cittadino dell’Unione con una patente non professionale un mezzo ricreativo comparabile con un furgone/suv di grosse dimensioni, ecc. che per le attrezzature fisse istallate a bordo per campeggiare supera di alcune centinaia di KG ( max 750) i limiti della patente B. Queste le motivazioni della richiesta dell’associazione Francese e di altre, considerando che non si tratta di uso professionale e continuativo e con bassissimi casi di sinistrosità. Gli aspetti di mercato che tu segnali non credo possano essere una motivazione per non regolarizzare la cosa. Baffo50
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 30/04/2021 alle 21:07:14Certo, è dopo protesteranno per guidare con la patente B camper da 6t
Se pure dessero la possibilità di poter guidare con la patente B veicoli di 45 ql non cambierebbe nulla. Tempo 3 o 4 anni e ricomincerebbe la tiritera...perché poi si scoprirebbe che su un veicolo di 10 metri si sta piùcomodi, ci si potrebbe portare figli e nipoti con tutti i suoceri, con al seguito due scooter perché sennò come si fa, la lavatrice sarebbe indispensabile e pure la lavastoviglie visto il numero di passeggeri....
In risposta al messaggio di Baffo50 del 30/04/2021 alle 18:48:17Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q. Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimo sarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi.
Non sono così “estroso” mi trovo benissimo con il mio motorhome di 7,50 su ducato Alko heavy dove ho gli spazi per vivere in comodità e nel contempo muovermi con sufficiente agilità. Forse l’errore è stato immatricolarlo4250, in Italia ne circolano di uguali omologati 3500kg con omologazione per soli 2 o 3 passeggeri pur avendo 5 cinture di sicurezza. Probabilmente alla revisione per entrare nei pesi bisogna smontare anche i mobili. Le autorità europee devono comunque prendere atto del fatto che questo problema non esiste solo in Italia ma anche in Francia, Germania, Spagna, ecc. Baffo50
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2021 alle 13:21:58La prima è una motrice USA, ma il secondo ha una motrice di un normalissimo Sprinter e ci sono anche su Daily. Ci sono costruttorui Tedeschi, ma anche italiani, mi sembra Turatello che fa mezzi del genere ma penso che li faccia a richiesta e della lunghezza e disposizione che si vuole.
In Italia purtroppo non esistono queste meccaniche anche perché il prezzo sarebbe assurdo...però non sarebbe una cattiva idea. Vai a spiegare alla commissione che con una patente inferiore posso portare la stessa roba messa solo diversamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:35:56Sperando che non li veda mia moglie... mi sapresti indicare i costruttori tedeschi?
La prima è una motrice USA, ma il secondo ha una motrice di un normalissimo Sprinter e ci sono anche su Daily. Ci sono costruttorui Tedeschi, ma anche italiani, mi sembra Turatello che fa mezzi del genere ma penso che li faccia a richiesta e della lunghezza e disposizione che si vuole.
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/05/2021 alle 16:18:49Non so darti dei nomi, ma mi è capitato di vedere in campeggio dei Tedeschi con mezzi simili.
Sperando che non li veda mia moglie... mi sapresti indicare i costruttori tedeschi? Mi hai proprio incuriosito! Trovati! Basta cercare sattelschlepper wohnmobil (cioè camper autoarticolato) su Google.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:31:03Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q. ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così, noi siamo sempre in due.
Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q. Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimosarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi. Ti ho parlato di quei mezzi autoarticolati (ne ho visti targati tedeschi e con motrice Sprinter doppia cabina) , perchè se tu fossi costretto a rinunciare alla C ma non vuoi passare a un furgonato, quella è la soluzione per ampio spazio e guidare con la patente normale anche a 90 anni
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/05/2021 alle 14:57:30Il mezzo non viene mai sequestrato, al limite ti possono fare scaricare cio che c'è di troppo.
Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q. ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così,noi siamo sempre in due. Sarò senza dubbio fuori peso ma a oltre 70 anni in galera non mi mettono, al massimo mi sequestrano il mezzo Alternativa passare le vacanza in casa al mare. Baffo50
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/05/2021 alle 14:57:30Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi.
Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q. ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così,noi siamo sempre in due. Sarò senza dubbio fuori peso ma a oltre 70 anni in galera non mi mettono, al massimo mi sequestrano il mezzo Alternativa passare le vacanza in casa al mare. Baffo50
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 05:46:56Per le patenti B non vai in commissione medica, salvo gravi patologie, ed in ogni caso i parametri per il rilascio della C sono molto più stringenti, giustamente, in quanto ti rilasciano una patente professionale con la quale puoi guidare un camion.
Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi. Il mio nato 35 e portato a 40 nonè detto che con le nuove regole possa tornare a 35. Per il rinnovo sarà la scocciatura di farla ogni due anni e poi ogni anno ma alla fine, spesa a parte, lo stesso vale per le patenti B arrivati a 70 anni
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 05:46:56Penso che al massimo possano ridurre il numero di posti a due se non dovesse stare nel peso consentito neppure a vuoto.
Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi. Il mio nato 35 e portato a 40 nonè detto che con le nuove regole possa tornare a 35. Per il rinnovo sarà la scocciatura di farla ogni due anni e poi ogni anno ma alla fine, spesa a parte, lo stesso vale per le patenti B arrivati a 70 anni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:31:03OT
Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q. Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimosarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi. Ti ho parlato di quei mezzi autoarticolati (ne ho visti targati tedeschi e con motrice Sprinter doppia cabina) , perchè se tu fossi costretto a rinunciare alla C ma non vuoi passare a un furgonato, quella è la soluzione per ampio spazio e guidare con la patente normale anche a 90 anni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 13:22:40Grazie della info.
OT Sta uscendo una nuova legge, che sui complessi veicolari superiore le 3,5 tonn, devono essere muniti di cronotachigrafo, con tutti gli annessi, rispetto dei tempi di guida e di riposo giornalieri e settimanali È vistoche lo sprinter da te postato sarà sicuramente N1, e la cellula sarà sempre O, questo tipo di veicoli in Europa andranno a scomparire a meno che la motrice non sia omologata M, ma la vedo dura Scusate l'OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 15:45:54per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice
Grazie della info. Allora diventa un problema anche per tutti quelli che trainano una caravan o rimorchio anche piccolo con un furgone o con un pickup. Mah, mi sembra una legge un po strana, in pratica vieta il traino confurgoni e pickup, perchè uno che traina occasionalmente certo non dota il mazzo di cronotachigrafo. Non è che sia solo per chi ne fa un uso professionale come ditta? E che non interessi i privati? Bisogna poi vedere come sono le cose nel resto d europa che non penso che noi possiamo fare qualcosa di differente. Se deve ancora uscire, speriamo che non esca o che esca solo per le ditte.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 17:09:13Per allestirsi un simil-camper in casa e senza pastoie burocratiche, l unica è partire da un pulmino vetrato tetto alto, che è M1.
per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice poi, magari, chissà, metterannodelle eccezioni, ma ne dubito, visto che la percentuale di questo tipo di veicoli è talmente infinitesimale, che al legislatore non passerà per l'anticamera del cervello comunque, sempre per la cronaca, da qualche mese, anche gli autocarri oltre le 2,5t che fanno trasporti all'estero, devono essere muniti di cronotachigrafo quindi, penso che tutti coloro che hanno comprato un furgone per autocostruirselo, se vanno all'estero dovranno farlo montare o tipologia di veicolo o demolirlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 27/04/2021 alle 23:13:30Quello che hai scritto sembra la fotocopia di quello che volevo scrivere io . Nella mia zona niente patente c1 da Belluno dovrei recarmi a Padova , e dicono che fanno solo la c ed e pure meglio secondo loro
Vorrei prendere la patente C1 non professionale, codice unionale 97, ma sia alla motorizzazione civile di Foggia sia presso le locali autoscuole ne negano l'esistenza: com'è possibile? Come posso fare? Addirittura le autoscuolesconsigliano anche la C1 perché, a detta loro, l'esame della C è quasi uguale e poi non si hanno limitazioni; in seguito ho scoperto che il locale Consorzio non possiede il relativo mezzo per poter fare le lezioni di guida e l'esame
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 17:09:13Sarebbe interessante che le case costruttrici
per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice poi, magari, chissà, metterannodelle eccezioni, ma ne dubito, visto che la percentuale di questo tipo di veicoli è talmente infinitesimale, che al legislatore non passerà per l'anticamera del cervello comunque, sempre per la cronaca, da qualche mese, anche gli autocarri oltre le 2,5t che fanno trasporti all'estero, devono essere muniti di cronotachigrafo quindi, penso che tutti coloro che hanno comprato un furgone per autocostruirselo, se vanno all'estero dovranno farlo montare o tipologia di veicolo o demolirlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2021 alle 11:56:33Ti assicuro che non è così, è vero che non tutte le autoscuole hanno tutti i mezzi per ogni tipo, infatti oramai si sono consorziate e quello che non ha una scuola, lo ha l'atra, ma nella zona si riesce comunque ad averlo
Mia mogile ha appena fatto la C1 e per tutto il nordovest esiste un solo mezzo per fare l'esame di guida !! Se lo passano da una città all'altra. E' un daily 50-C15 con 70 miliardi di km, praticamente senza frizione e conla leva del cambio che ti rimane in mano (non sto scherzando ... a mia moglie è successo) e retromarcia che non entra perchè la leva picchia nel sedile e se non lo tiri indietro non la metti. Ma se non sei alto 2 metri e guidi con il sedile avanzato diventa complicato. Comunque esame passato e questo è l'importante.