http://www.unams.it/Sentenza_ca...
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/12/2017 alle 17:11:46Era ora!
Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/12/2017 alle 17:11:46Grazie Antonio x l'aiuto che mi hai dato nel pubblicare questa importantissima sentenza storica, finalmente e' stata fatta chiarezza una volta per tutte.
Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
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In risposta al messaggio di 2assi del 06/12/2017 alle 22:38:48Buon giorno,
Non mi sembra una notiziona, il CDS si esprime in quel senso e il fatto che un giudice abbia applicato la legge non deve stupire più di tanto. In ogni caso, in caso di multa errata, facendo notare all'ente accertatoredi un eventuale abbaglio e citando anche la sentenza, potrebbe non essere necessario il ricorso se l'ente in regime di autotutela annulla il procedimento.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/12/2017 alle 17:11:46Ottima notizia, grazie. Quello che trovo assurdo sono le spese compensate, credo che voglia dire che ognuno si paga le sue giusto?
Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di Mamaury del 07/12/2017 alle 16:25:11Ciao Mauro,non è questione di soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamente dice il Giudice, e' nuova.
Ottima notizia, grazie. Quello che trovo assurdo sono le spese compensate, credo che voglia dire che ognuno si paga le sue giusto? Ritengo che se mi viene riconosciuto di essermi comportato a norma di legge tutte le spesedovrebbero essere a carico di chi mi ha chiamato in giudizio.. Penso che il sig. Paolo tra avvocato e perdite di tempo abbia speso ben più della contravvenzione . Buoni km Mauro
In risposta al messaggio di paologu del 08/12/2017 alle 12:27:24D’accordissimo sul principio ma proprio per questo mi chiedo se non sia il caso, avendo tempo e voglia, di vedere di far addebitare tutte le spese alla parte soccombente.
Ciao Mauro,non è questione di soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamentedice il Giudice, e' nuova. Tieni conto che il testo del ricorso me lo sono preparato da solo, per quanto riguarda l'avvocato, mi sono rivolto ad una associazione di consumatori. Quando avrò la liberatoria, pubblico anche i nomi . ciao paolo
In risposta al messaggio di paologu del 08/12/2017 alle 12:27:24Per me era sottinteso, comunque è meglio specificare, il tempo e voglia, io non li avrei.
Ciao Mauro,non è questione di soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamentedice il Giudice, e' nuova. Tieni conto che il testo del ricorso me lo sono preparato da solo, per quanto riguarda l'avvocato, mi sono rivolto ad una associazione di consumatori. Quando avrò la liberatoria, pubblico anche i nomi . ciao paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2017 alle 14:32:07Massa e lunghezza sono due parametri differenti non correlati l'uno con l'altro.
Quindi un over 35ql può sfrecciare come le auto,anche su certe autostrade a 3 corsie con limite 150km/h, fino a 157 km/h con la tolleranza, in caso di piccolo superamento i 160 solo una sanzione di 28€ e 0 punti patente. non è un controsenso il fatto che se un camper è più lungo di 7m non può accedere in terza corsia,quando in seconda... Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2017 alle 14:32:07A volte sembra che per "qualcuno" sia difficile mandarla giù ....quasi a voler classificare "gli over" una sorta di "cosa innaturale e che bisogna stare alla larga" o chissà quant'altro...
Quindi un over 35ql può sfrecciare come le auto,anche su certe autostrade a 3 corsie con limite 150km/h, fino a 157 km/h con la tolleranza, in caso di piccolo superamento i 160 solo una sanzione di 28€ e 0 punti patente. non è un controsenso il fatto che se un camper è più lungo di 7m non può accedere in terza corsia,quando in seconda... Roberto
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/12/2017 alle 17:11:46
Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di buda del 22/12/2017 alle 22:21:18Domanda 1.
Salve a tutti. Una domanda: fino a che peso un camper viene considerato categoria M1? Grazie. 2. domanda: ammettendo che un camper del peso di ca. 5.000.- kg, sia categoria M1, voi ritenete che sia sicuro viaggiare a 130 km ora in autostrada? (a prescindere dalla decisione ...genialata...di un giudice!) Grazie e felici km Buda
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/12/2017 alle 01:27:27
Domanda 1. Un camper è sempre categoria M1. La cosa non dipende dalla massa. La categoria M1 è quella relativa a tutti i veicoli trasporto persone fino ad un massimo di 8 oltre l'autista (art. 47 comma 2 lettera b del CdS).Il Camper è un veicolo dotato di speciale carrozzeria per trasporto persone fino a 7 (art. 54 comma 1 lettera m del CdS). Il Camper, quindi, è SEMPRE categoria M1. Da nessuna parte esiste alcun riferimento alla massa. Domanda 2. Non ce ne frega un ca77o! Chi non si sente sicuro a 130 vada più lento. Problemi suoi! Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è! I veicoli sono progettati per la massa di omologazione. Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa. Sono sicuri, molto di più sicuri di camper omologati per 35 quintali che viaggiano in forte sovrappeso! Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è! Per alcuni è assurdo viaggiare con una automobile a 150-200 ed oltre come si può fare (e faccio costantemente) in Germania! P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni.
In risposta al messaggio di buda del 23/12/2017 alle 13:47:41Che se ne frega se lei non condivide!
Buongiorno. Come spesso accade, i toni su COL sono sempre moooolto pacati. Domanda n. 1: Grazie. Domanda n. 2: Non condivido affatto. Affermazione: Chi non si sente sicuro vada più lento. Problemi suoi. >>giusto,se fosse in pista o in strada da solo. Visto cmq che sarà in compagnia di molti altri automobilisti...i problemi sono di tutti. Affermazione: Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa. >> complimenti; prego aprire un libro di fisica... Affermazione: P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni. >> magari; la legge non è matematica. Le leggi sono soggette ad interpretazioni della legge da parte del giudice, quindi vi è una valutazione soggettiva e non oggettiva. Mai sentito di sentenze che vengono stravolte in 2. grado o dal TAR etc? Conclusione: Una cortesia agli aspiranti Hamilton, Vettel etc col camper: se vedete camper che viaggiano a 100-110 km (tra cui il sottoscritto), suonate il clacson e lampeggiate chiaramente e vistosamente con gli abbaglianti...che vi darò felicemente strada. Sinceramente, in caso di un tamponamento... non avrei il coraggio o forse la possibilità (passaggio a miglior vita) di dire al giudice che è un proprio GENIO (forse il giudice non ha mai inchiodato col camper non dico a 130 ma neanche a 100 km/h). Felici km a tutti...e mi raccomando suonate che vi darò strada...tanto poi vi supero quando vi fermate a fare il pieno perchè consumate come un aereo (senza pensare al peggio causa una velocità eccessiva, non adeguata al peso del mezzo, alle condizione del manto stradale, del traffico etc etc Ciao Buda
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/12/2017 alle 14:47:39Complimenti - no comment davanti a tanta scienza....
Che se ne frega se lei non condivide! Una cosa è legale o non lo è! Se è legale la si può fare. Chi non si stente sicuro vada più piano oppure se ne stia a casa! Gli spazi sono INDIPENDENTI dalla massa. La cosaè stata ampiamente dimostrata. Le sarà sufficiente fare un giro sull'archivio di COL. Oppure nei siti delle Università (comprese le Politecniche) di Pisa, Bologna, Torino, Palermo, Ancona, Napoli, Milano Bicocca, Milano Statale, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, ecc... Se ha modo di andare in una stazione controlli sulle fiancate delle carrozze ferroviarie. Troverà una tabella del tipo: Peso reale vuoto: 40 t. Peso reale carico: 58 t. Peso frenato a vuoto: 75 t. Peso frenato carico: 113 t. (carrozze Vivalto intermedie) Significa che con l'aumentare della massa aumenta di molto la capacità frenante. FISICA... questa sconosciuta! Amico... la terra non è più piatta (anche se qualcuno ancora ci crede)! La legge, IN QUESTO CASO, non lascia margini alla interpretazione! Esiste il II e anche il III grado. Non potranno che confermare quanto stabilito in PRIMO grado in quanto il Camper è e resta M1 e segue le stesse prescrizioni di qualunque veicolo M1. Se occupa la corsia più a destra non ci sarà necessità di lampeggiare o suonare. Inoltre, la colpa è sempre di chi tampona. Per cui se si troverà davanti rallenteremo. Col camper, avevo un Hymer omologato 40 quintali (e viaggiavo sempre entro i limiti di peso), mi è capitato di dover inchiodare a 130 Km/h (e anche oltre talvolta). Ha sempre frenato molto meglio e con molta più sicurezza della Panda che va sempre lunga per impianti frenanti discutibili! Buon Natale a Tutti P.S. Non circoli in Germania nei prossimi mesi! Dovrò andarci per concerti e prenderò in affitto una BMW o una Mercedes e, come al solito, resterò sempre sul filo dei 200 Km/h. In Germania È LEGALE.