In risposta al messaggio di cricio del 15/09/2020 alle 06:22:22È vero ma bugia per bugia il vecchio proprietario potrebbe dire che quella bombola non era nel suo camper, anche se poteva toglierla
Ciao, secondo me sei tutelato se la cosa l'avete messa per iscritto e firmata da entrambi. Altrimenti sta tutto nell'onestà dell'acquirente. Difronte ad un incidente causato dalla bombola potrebbe venire a romperti lescatole. Magari, dato che la legge non ammette ignoranza, non avresti complicazioni legali anche senza niente di scritto, ma nel dubbio un pezzo di carta controfirmato stroncherebbe ogni discussione sul nascere... Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di cricio del 15/09/2020 alle 06:22:22è stata una vendita trasparente e consapevole e con l'acquirente ci siamo ripromessi che appena avrei ricomprato un camper avremmo fatto delle uscite assieme ,prima che mettesse in moto quel camper conoscendolo a fondo e sapendo quello che gli ho venduto ho fatto presente che se per qualsiasi motivo non fosse soddisfatto mi sarei ripreso indietro il camper ridandoli i i suoi soldi , diciamo che è diventato un amico.
Ciao, secondo me sei tutelato se la cosa l'avete messa per iscritto e firmata da entrambi. Altrimenti sta tutto nell'onestà dell'acquirente. Difronte ad un incidente causato dalla bombola potrebbe venire a romperti lescatole. Magari, dato che la legge non ammette ignoranza, non avresti complicazioni legali anche senza niente di scritto, ma nel dubbio un pezzo di carta controfirmato stroncherebbe ogni discussione sul nascere... Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2020 alle 09:53:28si certo ,quello è chiaro che la bombola per il trasposto è regolare e certificata con scadenza nel 2026,gli ho fornito anche tutte le certificazioni ,quella ha la mulivalvola ed è certificata 6701 come qualsiasi serbatoio gpl ricaricabile , il problema nasce allatto pratico durante il rifornimento presso distributori gpl dove se succedesse un incendio o scoppio,l'assicurazione non paga ,ma sono quasi convinto che anche durante il trasposto nel vano bombole se succedesse un qualcosa di grave ,poi vano a vedere che la bombola aveva l'attacco esterno per la ricarica e venica rifornita ai distributori e l'assicurazione risponde picche nel risarcire e il proprietario di quel mezzo sarebbe penalmente perseguibile ,ma ripeto credo che il precedente proprietario ne sia pienamente esente da qualsiasi responsabilità avendo ceduto la proprietà del mezzo ad altra persona , posso fare altri altri esempi simili ... come quando vendi un camper che gli hai montato un webasto ,che poi crea un incendio sul camper al nuovo proprietario ,o che gli vendi un camper fuori peso ,questo fa un incidente grave e passa guai penali per il sovrappeso ,il precedente proprietario non ne rimane mai responsabile e posso citare tante altre situazioni simili ... alla fine penso sia io troppo scrupoloso, perchè quando una persona ne diventa proprietario ne acquisisce automaticamente qualsiasi responsabilità derivante da quel mezzo e del suo utilizzo e rimane a lui la responsabilità di verificare se sia tutto sia a norma su quel mezzo prima di utilizzarlo su strada .
Magari non ho capito io, ma mi sembra di capire che la trascrizione a libretto valga solo per le bombole inamovibili. Le bombole, come la Alugas et simili certificate 67R01, sono legali sia per trasporto che per uso. Diventanoillegali nel momento in cui ci si rifornisce presso un distributore stradale. Se invece vengono riempite, smontate, presso un imbottigliatore autorizzato, non si commette nessun illecito. Detto questo, in caso di incidente l'assicurazione è obbligata a coprire l'intervento in quanto il semplice trasporto e l'uso di una bombola, ricaricabile o meno, non configura alcun illecito. Anche perché anche le Beyfin e quelle in ferro sono ricaricabili in quanto vengono ricaricate presso i centri autorizzati a farlo. Queste considerazioni valgono ovviamente se la bombola è omologata secondo la normativa 67R01 e se la revisione obbligatoria decennale non è scaduta.
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2020 alle 12:20:11be , io son stato più che onesto a dirgli tutto ,che parola deve esserci contro la mia se il camper è di sua proprietà e il danno lo ha causato lui nel fare rifornimento ,quel camper prima di lui lo hanno avuto altri tre proprietari e se vuole fare proprio lo gnorri ,mica l'ho montata io quella bombola, dove sta scritto? ... forse in questo caso mettere nero su bianco una cosa di questo tipo non più a norma, in caso di grave incidente rimane la prova certa di chi ha montato quella bombola ricaricabile non regolare . se ragioniamo in questi termini ,sai quanti privati e concessionari vendono camper datati fuori peso anche con modifiche elettriche all'impianto fatte alla buona e mettiamo che chi compra quel camper per colpa del sovrappeso gli scoppia una gomma e causa un disastro o ancora peggio preda fuoco per l'impianto elettrico ,vanno a mettere in prigione i precedenti proprietari? se il camper è regolarmente revisionato ogni due anni il responsabile perseguibile davanti alla legge rimane sempre e comunque l'attuale proprietario, per me... ma per toglierci ogni dubbio dovremmo avere un parere di un avvocato .in linea di massima se proprio voglio pararmi il kiulo ,potrei telefonargli chiedendogli come si trova con il camper ,per poi riconfermagli che quella bombola non è regolare consigliandogli di toglierla e che la responsabilità con tutto quello che ne deriva è la sua ora che il camper lo ha acquistato , e registro la chiamata e me la tengo come garanzia che lui era cosciente al momento dell'acquisto
Tutto bene quel che finisce bene.. poi quando so tratta di fermo amministrativo intervento di autorità...di penali ché toccano il portafoglio ...sai quante amicizie dono saltate... ...la tua parola contro la sua ...due righe nero su bianco ..ma due righe di lavoro tubazioni fatto a regola d'arte ?...
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/09/2020 alle 13:40:12infatti all'epoca l'ho montata io ,ci sono nel kit fornito solo due bocchettoni da avvitare agli appositi filetti, tutto certificato ,non è come fare tutto l'impianto come montare il serbatoio gpl a doppia camera che rimane tutt'altra cosa , lui asseriva al fatto che se avessi una ricevuta dell'installazione la responsabilità ricadrebbe sull'installatore,ma sinceramente non so sino a quale punto lo sia ,perchè in ultima istanza se una cosa non è a norma il responsabile finale rimane solo il proprietario utilizzatore che casua il danno ,ma sulla stessa linea ,sarebbero responsabili anche chi le vedono quelle ricaricabili in italia complete di kit per ricaricarle , che poi se andiamo a fondo quella è una ricabile omologata 6701 con multivalvola in linea con le direttive europee ed infatti nella maggior parte dei paesi come gemania ,francia ecc.. si può utilizzare e ricaricare presso distributori ,solo in italia è tutto più burocratico,ma se uno va a fondo di solito le leggi europee sovrastano le leggi nazioni dei singoli paesi è già stato dimostrato più volte questa cosa nelle sedi legati di tutta europa per qualsiasi contenzioso ...
Di che tubazioni parli? E da quando per installare una bombola di gas (ricaricabile o meno non ha importanza) serve una certificazione? Basta collegare un tubo a norma, indipendentemente se è ad alta o bassa pressione. Quinon si parla di modificare l'impianto gas del camper, ma di una semplice bombola attaccata con un semplice regolatore all'impianto originale del camper. Quindi, prima di intervenire a caso, cerchiamo di capire l'argomento di cui si parla.
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2020 alle 16:04:17cassazione ,tre gradi di giudizio ...
Tutti amici fin che c'è da festeggiare in caso contrario...te saluti per uscire da una rogna Non serva arrivare in cassazione ,basta essere chiamato in ballo e doversi difendere che può costare .
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/09/2020 alle 16:14:21
cassazione ,tre gradi di giudizio ... mi pare esagerato,se ragioni in questi termini non vendi nemmeno più una bicicletta ,per paura che chi la compra poi cada e ti faccia causa per avergli venduto una bicicletta difettosa..!
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2020 alle 17:09:43se la sfortuna deve bussare alla porta non c'e nulla da fare,
Ognuno racconta la sua...certamente che ti tirano dentro cerchi di uscirne ...pagando si risolve tutto eccetto la morte. Bicicletta ? Venduta ? No semplicemente imprestata sbattuto contro una auto ...mi ha imprestato unabic con freni che non funzionavano ...è bastato pagare ... Il bambino e'caduto dalla bici che suo figlio ha lasciata non chiusa con il lucchetto...Gia detto tutti amici per far baldoria in caso contrario li si che si vedono i veri amici i signori
In risposta al messaggio di dielle6971 del 16/09/2020 alle 11:51:11aggiungo anche che se fosse una cosa occulta/nascosta sul camper che non si veda ci può stare che ci sia una responsabilità di chi lo venda perchè ne poteva essere allo scuro l'acquirente ,ma una bombola ricaricabile in bella vista che poi l'acquirente ci mette la propria mano per utilizzarla rifornendola presso distributori gpl lo rende responsabile in toto nei confronti delle attuali normative governative , poi tra l'altro troverà molti distributori di regola in italia dovrebbero essere tutti che gli negheranno il rifornimento non essendo trascritta sul libretto ma poi anche tra loro c'e' chi si assume la responsabilità di farlo quindi anche l'operatore al distributore che la rifornisce attaccandoci la pompa gpl ha la sua bella responsabilità ,quindi lo fanno a suo rischio e pericolo... io più che dirgli all'acquirente che quella bombola non sia a norma e non si possa fare rifornimento presso distributori...essendo maggiorenne se ne assumerà lui la responsabilità di quella ricaricabile,ad esempio questo venditore in italia le vende pure nuove queste ricaricabili ...
Fra privati ( ma non solo ) secondo me una volta passato di mano finisce lì. Era già montata, modificata, cambiata ? E chi lo sa, magari si ed era montata a regola d'arte poi il nuovo proprietario l'ha modificata il giornodopo... Troppe variabili ed il verbo vola...Ripeto, secondo me una volta passato di mano il mezzo, con regolare vendita, passano di mano tutti i problemi eventuali.
https://www.gesinternational.it...
questa la vende amazonhttps://www.amazon.it/Drehmeist...
In risposta al messaggio di El Nasone del 20/09/2020 alle 17:44:10Prova a leggere l'art. 1490 del codice civile e poi, cortesemente, se vuoi, dimmi cosa ne pensi, grazie in anticipo.
Ciao non c'è alcun tipo di garanzia nella vendita tra privati,. Non ci sono scritture nero su bianco che possano valere, una volta venduto il mezzo sono affari di chi lo ha comprato. Figuriamoci, ad oggi anche i concessionari hanno iniziato a vendere i mezzi con più di 10 anni di età con la famosa formula as is anche se non so, in questo caso, quanto sia legale.