In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/09/2023 alle 11:33:47Se hai la cintura allacciata e il sedile è bloccato perché no. Anche se si dovesse aprire l'airbag non dovrebbe fare danni. Mi pare che pure alcuni sedili per i bambini vengono messi al contrario. La legge in specifico non la conosco.
Buongiorno a tutti, sul mio MH, vi sono dei sedili girevoli che incorporano tutti gli attacchi delle cinture di sicurezza a tre punti. Il tutto ruota insieme al sedile. La domanda è: può il passeggero, sempre ancoratoalla cintura, viaggiare con il sedile girato verso l'abitacolo? Grazie a tutti per il contributo. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/09/2023 alle 11:33:47solitamente, sul libretto uso e manutenzione del veicolo, è indicato se è possibile viaggiare con sedile contromarcia
Buongiorno a tutti, sul mio MH, vi sono dei sedili girevoli che incorporano tutti gli attacchi delle cinture di sicurezza a tre punti. Il tutto ruota insieme al sedile. La domanda è: può il passeggero, sempre ancoratoalla cintura, viaggiare con il sedile girato verso l'abitacolo? Grazie a tutti per il contributo. Buona vita. Alessandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 13:37:47Fanno bene (al di là di policy aziendali, organi di controllo interni, pregressi contenziosi, ecc.).
Probabilmente lo schienale deil sedile ruotato limita la visibilità sulla destra se non la vista del retrovisore (a meno che non sia alto) e quindi secondo me gia questa ridotta visuale del conducente puo creare contestazioni,come se uno trasporta uno scatolone sul sedile e che gli limita la vista a destra. Il codice dice che nulla deve limitare il campo visivo del conducente durante la guida. In molti camper c'è un etichetta che dice che il tavolo deve essere rimosso e riposto durante la guida se ci sono occupanti in dinette, ma nessuno lo fa, fino a che non capita qualcosa va sempre tutto bene. Probabilmente leggendo sul manuale ci sarà scritto che il sedile deve essere ruotato avanti durante la guida. se scrivono di non viaggiare con gli oscuranti chiusi , secondo me scrivono tutto per pararsi il qulo da contestazioni e problemi legali.
In risposta al messaggio di chorus del 14/09/2023 alle 13:43:43sono il primo a dire che fanno benissimo in un mondo dove la gente gira con l avvocato in tasca.
Fanno bene (al di là di policy aziendali, organi di controllo interni, pregressi contenziosi, ecc.). Tu cosa faresti al loro posto? Peraltro, trattandosi di beni (quelli prodotti dall'automotive) teoricamente commercializzati in tutto il mondo, gli uffici legali avranno un bel da fare nel verificare le regole esistenti Stato per Stato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 15:23:53Giusta osservazione, anche i miei sedili e quelli del precedente camper si bloccano (fortunatamente) solo in posizione di marcia e per il resto girano liberamente. Cio penso che tagli la testa al toro.
Molti sedili di MH non ruotando completamente, ma sono in conflitto con la dinette, non mi pare che abbiano bloccaggio in rotazione, rimanendo liberi, in caso di una manovra di emergenza immagino che se non bloccati siano assolutamente non sicuri. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2023 alle 13:02:36Sul libretto non vi è nessun riferimento ai sedili.
solitamente, sul libretto uso e manutenzione del veicolo, è indicato se è possibile viaggiare con sedile contromarcia sempre che le piastre siano originali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 13:37:47Per quanto riguarda la visibilità dello specchio dx al momento non saprei.
Probabilmente lo schienale deil sedile ruotato limita la visibilità sulla destra se non la vista del retrovisore (a meno che non sia alto) e quindi secondo me gia questa ridotta visuale del conducente puo creare contestazioni,come se uno trasporta uno scatolone sul sedile e che gli limita la vista a destra. Il codice dice che nulla deve limitare il campo visivo del conducente durante la guida. In molti camper c'è un etichetta che dice che il tavolo deve essere rimosso e riposto durante la guida se ci sono occupanti in dinette, ma nessuno lo fa, fino a che non capita qualcosa va sempre tutto bene. Probabilmente leggendo sul manuale ci sarà scritto che il sedile deve essere ruotato avanti durante la guida. se scrivono di non viaggiare con gli oscuranti chiusi , secondo me scrivono tutto per pararsi il qulo da contestazioni e problemi legali.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 15:23:53Il sedile si blocca nelle due posizioni.
Molti sedili di MH non ruotando completamente, ma sono in conflitto con la dinette, non mi pare che abbiano bloccaggio in rotazione, rimanendo liberi, in caso di una manovra di emergenza immagino che se non bloccati siano assolutamente non sicuri. Aldo
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/09/2023 alle 16:24:45comunque lo schienale ti ostacola la vista a destra, se devo anche solo fare manovra o spostare il camper, ruoto il sedile avanti altrimenti sono cieco a destra. Sprinter con cabina di serie, ma puo cambiare nei vari mezzi.
Per quanto riguarda la visibilità dello specchio dx al momento non saprei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/09/2023 alle 11:55:38Nel mio caso il sedile si blocca solo in posizione di marcia. Quindi in qualsiasi altra posizione è libero di ruotare.
Se hai la cintura allacciata e il sedile è bloccato perché no. Anche se si dovesse aprire l'airbag non dovrebbe fare danni. Mi pare che pure alcuni sedili per i bambini vengono messi al contrario. La legge in specifico non la conosco.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/09/2023 alle 16:25:59I miei precedenti camper si bloccavano solo fronte marcia, quello che sto aspettando Motorhome non saprei, non credo, ma potrebbe essere possibile, sono quelli non originali, quindi come il tuo caso, con cintura integrata.
Il sedile si blocca nelle due posizioni.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/09/2023 alle 16:47:20Il codice della strada dice che devo avere ampia visibilità in tutte le direzioni, che non devi avere la visuale occultata da nulla, ovviamente, con sedile girato di 180° la visuale non sarà libera
Nessun segreto: 1- sapere cosa dice il codice della strada. 2- avendo un divanetto in senso longitudinale, dietro al sedile passeggero, mia moglie nei lunghi trasferimenti, vorrebbe stendere le gambe per riposare. 3 - quando porto i nipotini sul seggiolino, nel sedile della dinette, mia moglie vorrebbe guardarli e intrattenerli.