https://www.youtube.com/watch?v...
https://it.search.yahoo.com/yhs...
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/10/2017 alle 07:48:42Grazie Emiliano!
Ciao, come ti hanno già scritto anche il mio consiglio è quello di iniziare così com'è ad usarlo e poi decidere cosa veramente ti serve. Ti faccio un esempio, se le tue soste saranno sempre in strutture dove hai a disposizionela 220v e il mezzo lo tieni in un luogo dove periodicamente puoi collegarlo, il pannello solare, la doppia batteria non ti serviranno mai. Altro esempio, se le tue vacanze estive sono in zone nordiche il condizionatore sarebbe inutile, se invece farai prettamente libera al mare, forse meglio un evaporativo che funziona a 12v... come vedi a secondo di come userai il camper ti potrà servire una cosa o meno. Io ho il 709 e anche se nuovo di pacca, per sicurezza mi tengo a bordo un vaso di espansione di scorta e una stufetta a 220v a basso consumo, con meno di 50€ se dovesse succedere qlkosa nn mi rovino le ferie .... vieni a unirti tra i Laikisti (Possessori nuovo Laika ecovip) troverai molti consigli e info utili da chi ha il tuo stesso camper... benvenuto in questa splendida vita !! Emiliano
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48Io,da quanto tengo al camper,come prima cosa ci metterei l'antifurto...
Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve omi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/10/2017 alle 19:36:01Grazie
Io,da quanto tengo al camper,come prima cosa ci metterei l'antifurto... Per i lavori che toccano la scocca,li farei fare al concessionario,pena la decadenza della garanzia Il resto lo vedrai utilizzandolo...
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/10/2017 alle 09:17:56grazie
Io sul vecchio camper non avevo installato nulla se non la veranda, che penso sia la sola cosa veramente indispensabile. Per la retrocamera usavo la moglie, per la tv che ho sempre usato pochissimo usavo un'antenna portatile,riscaldamento fortunatamente mai avuto problemi(in inverno lo usavo molto poco), per il caldo mai avuto particolari problemi ma non amiamo nemmeno le zone molto calde quindi il codizionatore lo trovo d'obbligo solo in cabina per viaggiare bene e rilassati, navigatore sempre usato il cell/tablet. Sul nuovo invece ho preferito avere qualche comodita' in piu, messo il navigatore(ce l'ho su tutte le auto avuto e lo trovo molto piu pratico anche se non indispensabile), retrocamera idem
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 21:07:29Anche il mio ha il doppio pavimento, il mio addirittura passante e non 'solo' tecnico, anch'io ho una TRUMA 6000 ma il doppio riscaldamento l'ho messo comunque ...
essendo il motorhome nuovo di pacca mi aspetto che il riscaldamento funzioni...intendo il mio laika ha doppio pavimento e una coibentazione importante; il sistema di riscaldamento è TRUMA 6000; dev veramente aggiungere un secondo?
In risposta al messaggio di Ale155 del 06/10/2017 alle 23:21:59Certo che il riscaldamento che ha è più che sufficiente ... se funziona però !!
A mio modesto parere ti direi che la retrocamera è fondamentale se non vuoi sbattere da qualche parte nelle manovre....il tendalino ci vuole altrimenti d'estate ti voglio vedere alle 14 seduto al sole se sei in grado diresistere...pannello solare ed al limite seconda batteria ( se hai tv e stufa in inverno accesi per parecchio tempo) per il resto tipo navigatore non è indispensabile visto che ormai tutti gli smartphone ce l'hanno...l'antenna tv dipende dai tuoi gusti in fatto di tv...ed il riscaldamento che hai è più che sufficiente a meno che non vivi in Norvegia... Anche io ho buona manualità ma certe cose soprattutto dove c'è da forare il tetto e pareti ed andare a lavorare sull'impianto elettrico preferisco farlo fare a chi se ne occupa di mestiere, soprattutto xchè è nuovo il mezzo...Anche io ho ordinato il motorhome nuovo in fiera ma farò montare tutto a loro a scanso di equivoci...tanto dalla via che si siamo almeno son tranquillo...
In risposta al messaggio di Ale155 del 08/10/2017 alle 11:18:45
certo...non c'è limite alla sfiga allora...così come se va in blocco il webasto, o rimani senza gasolio, o si crea aria/acqua nel circuito e gela, embolia causa altitudine...ecc.... e rimani cmq senza...pertanto nondevi valutare la resa di un prodotto considerando la condizione di guasto... Il nostro amico ha appena ordinato un camper nuovo...pertanto si presume che il tutto funzioni...poi certo si guasta anche il nuovo, ma se vediamo tutto nero allora non c'è limite...Qui si parla di prestazioni e rendimento....pertanto in condizioni di funzionamento, una Truma 6000, doppio pavimento ed isolamento Laika, fidati che è più che sufficiente.
In risposta al messaggio di Ale155 del 08/10/2017 alle 11:18:45Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!
certo...non c'è limite alla sfiga allora...così come se va in blocco il webasto, o rimani senza gasolio, o si crea aria/acqua nel circuito e gela, embolia causa altitudine...ecc.... e rimani cmq senza...pertanto nondevi valutare la resa di un prodotto considerando la condizione di guasto... Il nostro amico ha appena ordinato un camper nuovo...pertanto si presume che il tutto funzioni...poi certo si guasta anche il nuovo, ma se vediamo tutto nero allora non c'è limite...Qui si parla di prestazioni e rendimento....pertanto in condizioni di funzionamento, una Truma 6000, doppio pavimento ed isolamento Laika, fidati che è più che sufficiente.
https://www.accessoricamperonli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48Ciao, il solo accessorio indispensabile se sei un neofita è la retrocamera che ti aiuta nelle manovre e un buon pannello solare se fai sosta libera in peno inverno a causa del rilevante consumo elettrico della truma 6000. Per il doppio riscaldamento secondo me basta una stufa a 220 v (costano pochi euro) se ti trovi nei guai ti infili in un campeggio e ti attacchi alla 220, le truma 6000 che ho visto guaste sono davvero pochissime(ho lavorato molti anni nel settore), il problema più grosso è che spianano le batterie e consumano una valanga di gas per cui se vai al freddo occhio alle bombole di scorta e alle batterie! (la 6000 arriva ad assorbire anche 6/7 Ampere).
Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve omi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie
In risposta al messaggio di MattiaCamper del 10/10/2017 alle 12:28:35Anche noi abbiamo acquistato un laika ecovip semintegrale 109 .
Ciao, il solo accessorio indispensabile se sei un neofita è la retrocamera che ti aiuta nelle manovre e un buon pannello solare se fai sosta libera in peno inverno a causa del rilevante consumo elettrico della truma 6000.Per il doppio riscaldamento secondo me basta una stufa a 220 v (costano pochi euro) se ti trovi nei guai ti infili in un campeggio e ti attacchi alla 220, le truma 6000 che ho visto guaste sono davvero pochissime(ho lavorato molti anni nel settore), il problema più grosso è che spianano le batterie e consumano una valanga di gas per cui se vai al freddo occhio alle bombole di scorta e alle batterie! (la 6000 arriva ad assorbire anche 6/7 Ampere). Se vuoi altre info scrivimi Mattia