In risposta al messaggio di Groningen del 15/07/2022 alle 18:07:23Grazie Groningen, nel mio caso: prime gocce importanti l’immagine comincia a quadrettare, poi sfugge (assieme al sonoro che diventa metallico), se poi insiste e diventa copiosa….. sparisce tutto.
Beh, in realtà a casa quando fa un temporale grosso Sky, che va con parabola, tende a sfuggire come dici tu, fino a che sparisce per un po', di solito non moltissimo. Ma temporale importante e non sempre. Nel camper conparabola automatica in realtà non ho mai riscontrato problemi, ma in verità grandissime piogge non ne ho prese. Con pioggia leggera ha sempre funzionato.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/07/2022 alle 18:12:12Le parabole casalinghe solitamente hanno dimensioni generose. Quelle da camper, un po' meno. Potrebbe essere questo il motivo? Se a causa della pioggia il segnale arriva attenuato, la parabola casalinga è in grado di concentrare sull'LNB quel poco che arriva ma la parabola da camper invece no. Parere di un non-esperto.
Grazie Groningen, nel mio caso: prime gocce importanti l’immagine comincia a quadrettare, poi sfugge (assieme al sonoro che diventa metallico), se poi insiste e diventa copiosa….. sparisce tutto. Quindi carte e partita a scopa, però siccome con mia moglie perdo sempre, vorrei risolvere questa questione dell’antenna
In risposta al messaggio di Antopat del 15/07/2022 alle 18:23:16Quindi il problema dovrebbe essere di tutti i camper. È quello che chiedo
Le parabole casalinghe solitamente hanno dimensioni generose. Quelle da camper, un po' meno. Potrebbe essere questo il motivo? Se a causa della pioggia il segnale arriva attenuato, la parabola casalinga è in grado di concentrare sull'LNB quel poco che arriva ma la parabola da camper invece no. Parere di un non-esperto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/07/2022 alle 18:25:19No, con la pioggia l'antenna deve andare comunque, che ci sia una leggera attenuazione del segnale ci può stare ma quello che descrivi tu no.
Quindi il problema dovrebbe essere di tutti i camper. È quello che chiedo
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/07/2022 alle 18:51:10Sono d’accordo, col vento posso capire, volevo conferma riguardo la pioggia
No, con la pioggia l'antenna deve andare comunque, che ci sia una leggera attenuazione del segnale ci può stare ma quello che descrivi tu no. Con il vento è diverso, perchè il vento, se forte, sposta in qualche maniera la parabola e quindi il satellite non è più correttamente allineato all'LNB. Saluti.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/07/2022 alle 18:12:12È abbastanza normale e il difetto o problema si chiama "attenuazione di tratta"
Grazie Groningen, nel mio caso: prime gocce importanti l’immagine comincia a quadrettare, poi sfugge (assieme al sonoro che diventa metallico), se poi insiste e diventa copiosa….. sparisce tutto. Quindi carte e partita a scopa, però siccome con mia moglie perdo sempre, vorrei risolvere questa questione dell’antenna
In risposta al messaggio di Stefino del 16/07/2022 alle 08:59:46Quindi un problema che dovrebbero avere un po’ tutti. Magari restando in Italia in questo periodo il problema non esiste, stante la siccità, ma qua tra Norvegia e Svezia il torneo di scopa si sta allungando
È abbastanza normale e il difetto o problema si chiama attenuazione di tratta ossia una attenuazione più o meno importante dovuta alla pioggia -nuvole -distanza - e frequenza. se piove ci sono milioni di gocce lungo ilpercorso poi ci sono le nuvole poi la frequenza che è elevata circa 10-12 Ghz e in più la parabola piu piccola rispetto a casa che si traduce in un minor guadagno e quindi succede e succederà sempre in presenza di perturbazioni atmosferiche .
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2022 alle 14:10:10
Premetto che da tempo ho sostituito la parabola con Firestick. Se non e' cambiato, non tutti i canali trasmettono con la stessa potenza. Ad esempio Rai 1 con risoluzione standard trasmette con potenza maggiore rispetto aRai 1 HD. E' quindi possibile che con la pioggia alcuni canali si ricevano e altri no. E' poi fondamentale la possibilita' di posizionamento fine della parabola, cosa - salvo errore - non possibile con apparati automatici. Conservo gelosamente la mia Giocamper M5 di qualche anno fa. E' una antenna automatica che sfrutta per il puntamento solo il ricevitore, ma con possibilita' di azionamento manuale. Trafficando un po' con la sua centralina, riesco a fare sempre un puntamento perfetto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2022 alle 15:05:47Concordo con Giovanni. Non prendo soldi a sponsorizzare la mia parabola ma sempre attraverso il modulo bluetooth posso andare a muoverla manualmente con il cellulare, in alternativa al puntamento automatico. Fa figo ma questa funzione è inutile perchè la parabola cerca sempre il migliore puntamento da sola.
Hai scritto: E' poi fondamentale la possibilita' di posizionamento fine della parabola, cosa - salvo errore - non possibile con apparati automatici. Secondo te, un posizionamento fine della parabola è fatto meglio manualmenteche automaticamente. Forse stai parlando di parabole giocattolo perché in quelle serie la ricerca automatica è sempre perfetta. Perfetta, non migliore, ma perfetta. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2022 alle 15:05:47Premetto che la mia parabola (60 centimetri) ha qualche anno.
Hai scritto: E' poi fondamentale la possibilita' di posizionamento fine della parabola, cosa - salvo errore - non possibile con apparati automatici. Secondo te, un posizionamento fine della parabola è fatto meglio manualmenteche automaticamente. Forse stai parlando di parabole giocattolo perché in quelle serie la ricerca automatica è sempre perfetta. Perfetta, non migliore, ma perfetta. Giovanni
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/07/2022 alle 19:10:47Nella mia personale classifica delle antenne satellitari provate, la Teleco è in alto nella classifica, è una buona antenna, anche se la centralina ha dato delle brutte sorprese a qualcuno dei miei amici, oltre al famoso problema del cavo che si logora. Prima di sostituire una Teleco, comincia dalla cosa più semplice, con una 15na di Euro (come ti avevo già scritto) puoi provare a sostituire LNB e vedere cosa succede. La Teleco, inoltre, ha bisogno di periodici aggiornamenti che trovi gratuitamente nel loro sito, unitamente alle procedure da fare con l'uso di un PC e di un cavo da stampante. Fatte queste due cose, il terzo tentativo è quello di tirare un filo diretto tra LNB e ricevitore. Mi spiego, fai puntare l'antenna, poi sali sul tetto, stacchi il cavo dall' LNB e attacchi il tuo spezzone. Ovviamente nella televisione puoi fare tutte le verifiche paragonando intensità e qualità del segnale e per fare questo non c'è bisogno di una giornata di pioggia. Capisci subito se il segnale è al limite o no.
Ok, ringrazio un po tutti per le risposte. Se ho ben capito quindi il problema è normale, ma solo in caso di piogge di estrema intensità. Nel mio caso che si presenta anche con quattro gocce dovrò innanzitutto fareun po’ di manutenzione ovvero sostituire la mia Teleco (per gduca: l’avevo scritto all’inizio) con qualcosa di più performante. Oppure allenarmi a carte…..
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 16/07/2022 alle 20:08:50Se la domanda e' rivolta a me, rispondo che c'entra con l' argomento, nel senso che le parabole - diciamo cosi' sofisticate - per quello che ho capito - se non trovano un segnale del livello previsto, si bloccano.
Grazie. Ma cosa c’entra con l’argomento? Potrei raccontarti che per anni ho girato l’Europa dalla Spagna all’Estonia con una parabola manuale e sono sempre riuscito a vedere la tv. Avevo anche un taccuino sul qualeannotavo l’alzo in base alla latitudine. Per la longitudine non avevo grossi problemi: sud 12 gradi est, circa ovviamente E la pioggia non dava fastidio. Antenna Alden