In risposta al messaggio di Giorgio1959 del 28/10/2021 alle 10:39:46Su " Cerca " scrivi Litio NDS ti si apre un mondo!
Buon giorno colleghi camperisti qualcuno di Voi ha montato il sistema con batteria al Litio della NDS, vorrei sapere come si trova, grazie anticipatamente GIORGIO
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 08:13:13ci racconteresti come è stato gestito l'impianto di ricarica inteso come installazione, modifiche varie e magari anche la spesa sostenuta per montare tutto l'impianto?
Buongiorno io ho montato due NDS ad aprirle di quest’anno sul mio hymer e devo dire che la differenza con le AGM è notevole, in libera non sono mai sceso sotto il 94% con i consumi e già in mattinata recuperati dai duepannelli FV da 120 w l’uno, ora con queste batterie e l’inverter da 1500w non ho più neanche il problema di danneggiarle ( ma le uscite dei periodi estivi non fanno testo). Questo fine settimana uscirò per i Santi e controllerò i consumi tenendo conto che ho la combi D e siamo in 4 a consumar corrente, ma non credo assolutamente di aver problemi anche perché ho visto che l’alternatore al minimo carica 65Ah e spostandomi da un borgo all’altro le batterie dovrebbero rimanere sempre cariche.
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 08:13:132 da 100Ah?
Buongiorno io ho montato due NDS ad aprirle di quest’anno sul mio hymer e devo dire che la differenza con le AGM è notevole, in libera non sono mai sceso sotto il 94% con i consumi e già in mattinata recuperati dai duepannelli FV da 120 w l’uno, ora con queste batterie e l’inverter da 1500w non ho più neanche il problema di danneggiarle ( ma le uscite dei periodi estivi non fanno testo). Questo fine settimana uscirò per i Santi e controllerò i consumi tenendo conto che ho la combi D e siamo in 4 a consumar corrente, ma non credo assolutamente di aver problemi anche perché ho visto che l’alternatore al minimo carica 65Ah e spostandomi da un borgo all’altro le batterie dovrebbero rimanere sempre cariche.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 08:33:01Ho speso esattamente 3000€ per lavoro eseguito, due batterie da 100 a display digitale in cellula con 3 link collegato alle bm senza toccare il vecchio impianto, cavi maggiorati, impostato la centralina EBL 30 per carica gel e sostituito regolatori moove con NDS mppt per litio. Forse un po’ caro il tutto ma devo ammettere che non c’è storia con le AGM che avevo
ci racconteresti come è stato gestito l'impianto di ricarica inteso come installazione, modifiche varie e magari anche la spesa sostenuta per montare tutto l'impianto? grazie
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 22:17:46grazie per le risposte.
Ho speso esattamente 3000€ per lavoro eseguito, due batterie da 100 a display digitale in cellula con 3 link collegato alle bm senza toccare il vecchio impianto, cavi maggiorati, impostato la centralina EBL 30 per caricagel e sostituito regolatori moove con NDS mppt per litio. Forse un po’ caro il tutto ma devo ammettere che non c’è storia con le AGM che avevo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/10/2021 alle 23:10:18Lo scenario "rimessaggio" di lungo termine è un problema che va gestito in generale per tutte le cose che ci sono su un camper.
…. E un’altra questione, se posso, ho letto in più occasioni che NON si devono lasciare, una volta raggiunto il rimessaggio (o la propria casa), le batterie LiFePo4 completamente cariche….. sembra sia una cosa micidiale(non ho capito però perché). I più autorevoli autori su questo forum suggeriscono una serie di accorgimenti e accessori elettronici (per me è greco antico) per dribblare l’inconveniente. Da NDS avete avuto direttive precise su questo aspetto? In quanto mi sembra ovvio che alla fine del viaggio si arrivi a casa con le batterie al 100% Grazie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2021 alle 08:32:38Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio, ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
Lo scenario rimessaggio di lungo termine è un problema che va gestito in generale per tutte le cose che ci sono su un camper. Poi dipende da dove uno mette il camper, il clima, ogni quanto lo controlla. Esempi: batterieal piombo vanno tenute cariche, il regolatore solare va tenuto collegato alle batterie se non stacca il PV, l'efoy va tenuto acceso, l'impianto idrico va svuotato, le gomme si ovalizzano, etc. Le litio hanno alcuni requisiti certi: non caricarsi quando fa freddo e quindi andrebbero staccate dalla ricarica e, sembra che sia meglio, per preservarle a lungo, stoccarle con una carica diversa dal 100%. Immagino che un costruttore di batterie non si preoccupi di indicare questa seconda precauzione.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/10/2021 alle 08:44:51Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro!
Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio,ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/10/2021 alle 08:44:51Ciao quando la temperatura scende sotto la soglia impostata il BMS blocca la carica ma no la scarica quindi le utenze possono funzionare fino al raggiungimento del valore di tensione minimo di protezione delle celle. Le batterie non le butti se il BMS è impostato ccrrettamente. Non conosco il funzionamento del BMS della NDS ma ritengo che i valori impostati siano a salvaguardia della batteria.
Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio,ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 23:28:12Premettiamo che NDS non produce celle LFP, dunque per ovvie ragioni le acquista e di certo a prezzi bassi.. Non mi stupirei che adottasse esempio celle EVE (utilizzate anche da alcuni sistemi di accumulo residenziali) o simili... Non credo proprio che adottino le gialle.
NDS a differenza di tutti gli altri non prescrive di avere le batterie tra il 50 e il 70% in rimessaggio, ma sono batterie da 1200€ l'una e magari, anche se non sembra, qualcosa di diverso c'è tra un prodotto da 200/300€ e questo...
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2021 alle 09:25:22Condivido in special modo questo: "Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro!".
Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro! Le mie batterie, di pessima qualità e da non comprare mai perchè non hanno certificati e sono costruite in Cina non in Italia (famosa nelmondo per le fabbriche di batterie al Litio), hanno un BMS con una sonda che rileva la temperatura e blocca la batteria sotto una certa temperatura,che definisco io. Il mio MPPT costruito in Cina , ha una sonda che rileva la temperatura della batteria e blocca la carica. Onestamente, al freddo freddo, la mia grande preoccupazione è sempre stata che funzioni la BM e si possa avviare il motore. Io non vado in montagna con il camper in inverno (per ragioni geografiche), ma se dovessi affrontare qualche viaggio al freddo mi piacerebbe avere una riscaldatore supplementare.
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2021 alle 10:21:23Ciao io mi sto apprestando ad assemblare una batteria da 280 Ah con celle EVE Grade A (non prima scelta), BMS e bilanciatore attivo con una spesa di circa € 800,00 oltre ovviamente ai costi per l'assemblaggio e la compressione delle celle. Su un gruppo Facebbok stanno acquistando batterie assemblate direttamente dalla EVE con celle di prima scelta da 210 Ah a circa € 1.000 consegnate e sdoganate quindi ritengo che un 40-50 % possa essere il margine delle aziende senza considerare comunque i costi di studio e produzione del prodotto finito. La differenza tra i vari marchi sta nella qualità delle celle e sicuramente anche nei costi di marketig.
Quanto incide sul prezzo il marchio, la pubblicità, la distribuzione e gli accordi agli installatori? Non è che scorporando questi orpelli poi la differenza non sia così eclatante?
In risposta al messaggio di miciii63 del 30/10/2021 alle 10:45:22Siamo abbastanza allineati, io ho preso 8 celle Eve da 105 AH, 2 BMS Daly da 100A e 2 bilanciatori da 5A e ho speso 743€.
Ciao io mi sto apprestando ad assemblare una batteria da 280 Ah con celle EVE Grade A (non prima scelta), BMS e bilanciatore attivo con una spesa di circa € 800,00 oltre ovviamente ai costi per l'assemblaggio e la compressionedelle celle. Su un gruppo Facebbok stanno acquistando batterie assemblate direttamente dalla EVE con celle di prima scelta da 210 Ah a circa € 1.000 consegnate e sdoganate quindi ritengo che un 40-50 % possa essere il margine delle aziende senza considerare comunque i costi di studio e produzione del prodotto finito. La differenza tra i vari marchi sta nella qualità delle celle e sicuramente anche nei costi di marketig.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 22:35:37Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy?
grazie per le risposte. Si conferma così il preventivo di spesa che per la verità avevo stimato un po' più basso per una corretta installazione e due batterie di qualità. Una cosa che accomuna il pensiero di tutti èl'indubbio balzo in avanti che si fa passando alle litio, ma come avrai letto in altri 3d a fronte di una spesa di 3000€ il dubbio è quello di scegliere questa strada o quella di un efoy. Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy? Pura curiosità eh...