In risposta al messaggio di brunero del 08/01/2020 alle 16:08:32Ducato X250, la mia unica BS da 100A al piombo è sotto al sedile passeggero...
Salve a tutti, ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico. Il problema è questo: ho una BS NDS GP 120Ah, collocata esternamente in un piccolo gavone apposito e collegata ad un Arsilici Al-BK20;vorrei spostarla all'interno sotto il sedile passeggero, qualcuno mi sa dire se ci sta (ad occhio e croce direi di no)? Sapete quale è la misura massima alloggiabile sotto il sedile? Inoltre ho scoperto che l'Arsilici in questione non è un caricabatteria e se ne sconsiglia l'uso prolungato (ma io il camper qualche volta l'ho tenuto anche 20gg consecutivi attaccato, ho rischiato qualcosa?) ma nonostante questo la mia BS ha iniziato a dare segni di cedimento solo quest'anno (dopo 10 anni), come è possibile? Quale carica batterie, da montare in maniera permanente e che entri in funzione ogni qual volta mi attacco alla rete con il camper, mi consigliate? Infine essendo il bk20 un alimentatore, quando collegato al 220v, non lo potrei usare per alimentare tutto l'ambaradan (weba, luci, acqua, frigo etc.), senza passare dalla BS? Se si, c'è qualche accortezza da usare? Scusate le molte domande ma vorrei capire bene come sta questa cosa, l'dea è quindi di mettere BS sotto il sedile con vero carica batterie e utilizzare l'alimentatore che ormai ho per mandare avanti tutto quanto quando sono collegato alla rete, che dite, fattibile? Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2020 alle 18:41:39Grazie mille per le foto, provo a vedere se trovo la tua batteria per rendermi conto delle dimensioni esatte, potrei mettere tutto quanto sotto il sedile riducendo la capacità da 120 a 100, però almeno mi sta al caldo. In effetti anche se non è propriamente un carica batterie se la batteria ha durato 10 anni vuol dire che è abbastanza compatibile, quasi quasi lo lascio collegato così com'è.
Ducato X250, la mia unica BS da 100A al piombo è sotto al sedile passeggero... È una ursus da 100Ah 800A di spunto, non ricordo le dimensioni, ma ci sta giusta giusta, anche perche non è appoggiata sul pavimemto, madentro una vasca di acciaio zincato. Come vedi davanti alla batteria ci sarebbe spazio per metterne anche un'altra, quindi un caricabatterie ci sta. Il mio caricabatterie invece è nell'armadio quasi in coda (saranno 7 o 8m di cavo). Se la BS ti è durata 10 anni direi che il tuo caricabatterie fa un lavoro ottimo, l'unica maniera per saperlo è comunque misurare la BS in tutte le condizioni... Ciao
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2020 alle 23:26:44Infatti mi è subito preso il dubbio che sotto il sedile non entrasse, l'ho tirata fuori per fargli fare un ciclo di ricondizionamento (mai fatto in 10 anni) perché il weba mi staccava per tensione insufficiente, ed è enorme. Grazie per la risposta, ho capito che se voglio fare lo spostamento mi devo orientare su una 100ah agm e quasi quasi lascio il bk-20 come pseudo carica batterie.
A meno che la batteria da 120Ah sia particolare come misure non ci sta . per quelle standard il limite di dimensioni è la 100Ah. ciao Paolo
In risposta al messaggio di brunero del 09/01/2020 alle 09:29:36Se hai il riscaldamento a gasolio ti consiglio di metterne due da 100 sotto il sedile .
Infatti mi è subito preso il dubbio che sotto il sedile non entrasse, l'ho tirata fuori per fargli fare un ciclo di ricondizionamento (mai fatto in 10 anni) perché il weba mi staccava per tensione insufficiente, ed è enorme.Grazie per la risposta, ho capito che se voglio fare lo spostamento mi devo orientare su una 100ah agm e quasi quasi lascio il bk-20 come pseudo carica batterie.
In risposta al messaggio di brunero del 08/01/2020 alle 16:08:32Per info, io sotto il sedile del passeggero ho le due BS richieste in fase di acquisto e previste in quella posizione dall'allestitore (furgonato Hymercar Yellowstone su X290)
Salve a tutti, ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico. Il problema è questo: ho una BS NDS GP 120Ah, collocata esternamente in un piccolo gavone apposito e collegata ad un Arsilici Al-BK20;vorrei spostarla all'interno sotto il sedile passeggero, qualcuno mi sa dire se ci sta (ad occhio e croce direi di no)? Sapete quale è la misura massima alloggiabile sotto il sedile? Inoltre ho scoperto che l'Arsilici in questione non è un caricabatteria e se ne sconsiglia l'uso prolungato (ma io il camper qualche volta l'ho tenuto anche 20gg consecutivi attaccato, ho rischiato qualcosa?) ma nonostante questo la mia BS ha iniziato a dare segni di cedimento solo quest'anno (dopo 10 anni), come è possibile? Quale carica batterie, da montare in maniera permanente e che entri in funzione ogni qual volta mi attacco alla rete con il camper, mi consigliate? Infine essendo il bk20 un alimentatore, quando collegato al 220v, non lo potrei usare per alimentare tutto l'ambaradan (weba, luci, acqua, frigo etc.), senza passare dalla BS? Se si, c'è qualche accortezza da usare? Scusate le molte domande ma vorrei capire bene come sta questa cosa, l'dea è quindi di mettere BS sotto il sedile con vero carica batterie e utilizzare l'alimentatore che ormai ho per mandare avanti tutto quanto quando sono collegato alla rete, che dite, fattibile? Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/01/2020 alle 12:28:49Metterei cmq una AGM, ce l'hanno anche queste?
Se si decide di mettere una batteria al piombo dentro la cellula abitabile del camper bisogna comunque provvedere a portare all'esterno il tubicino di sfiato, è una cosa di cui tenere conto. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 09/01/2020 alle 13:05:54Non sarebbe male come idea ma devo valutare bene i costi.
Per info, io sotto il sedile del passeggero ho le due BS richieste in fase di acquisto e previste in quella posizione dall'allestitore (furgonato Hymercar Yellowstone su X290) Sono due Varta AGM da 95Ah l'una (per un totaledi 190Ah) Peso di ognuna 26 Kg Lunghezza: 353 mm Larghezza: 175 mm Altezza: 190 mm Non ho mai smontato il sedile, è l'unica foto che ho, ed effettivamente ci stanno di misura
In risposta al messaggio di nanonet del 09/01/2020 alle 13:05:54Cavolo tanta roba! Presumo siano quelle AGM, oltretutto mi sembra che tu abbia anche la piastra girevole(che io non ho) e credo tolga qualche mm di spazio... ma il tuo è sempre un Ducato x250?
Per info, io sotto il sedile del passeggero ho le due BS richieste in fase di acquisto e previste in quella posizione dall'allestitore (furgonato Hymercar Yellowstone su X290) Sono due Varta AGM da 95Ah l'una (per un totaledi 190Ah) Peso di ognuna 26 Kg Lunghezza: 353 mm Larghezza: 175 mm Altezza: 190 mm Non ho mai smontato il sedile, è l'unica foto che ho, ed effettivamente ci stanno di misura
In risposta al messaggio di plinio del 09/01/2020 alle 13:47:54Infatti, bisogna che misuri per bene e vedere quanto spazio effettivo riesco a ricavare.
io sotto il sedile ho una AGM 104amp coricata di lato perchè in altezza non ci stava
In risposta al messaggio di nanonet del 09/01/2020 alle 13:05:54Scusami, ma mi vuoi dire che sotto al sedile ci stanno due batterie ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/01/2020 alle 18:58:50Ciao, no ho sempre avuto un XGO Family, penso che due batterie ci stiano sotto il sedile, ho visto delle foto di chi ce l'ha. Magari non da 120ah.
Scusami, ma mi vuoi dire che sotto al sedile ci stanno due batterie ? Io ho visto lo spazio sotto ma non credevo minimamente ce ne potesse stare neppure. Io ho un Adria Compact SL e la batteria dei servizi come sai (avevilo stesso camper anche tu se non sbaglio) è sotto al divanetto di sinistra. Era un pò che volevo metterne una seconda ma non sapevo ne come ne dove. A questo punto smonto e vado a vedere anche perchè è comodo far passare i cavi dalla batteria attuale a sotto al sedile del passeggero.
In risposta al messaggio di adl53 del 09/01/2020 alle 21:42:04L5...molto bene ricevuto...
Non sono gli Ah che dicono quanto sia grande una batteria, perchè ci sono batterie da 100Ah di una dimensione e altre sempre da 100 con misure più piccole. Sotto al sedile del ducato ci stanno 2 batterie con cassetta L5 e le misure sono 190x350x175 mm. Per mettere e/o togliere 2 batterie grandezza L5 è però necessario rimuovere il sedile, con una sola no!
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2020 alle 22:19:21Si infatti...procederò quanto prima
Io sul mio x 250 del 2009 ho una ursus 100 amp più il caricabatterie..per metterne due devi togliere parte del tappeto isolante che c' è sotto ma comunque misura bene.Per lavorare comodo togli il sedile.
In risposta al messaggio di brunero del 09/01/2020 alle 15:17:49Come ho scritto, è un X290 (quello successivo all'X250), ma il sedile è identico all'X250, con piastra girevole
Cavolo tanta roba! Presumo siano quelle AGM, oltretutto mi sembra che tu abbia anche la piastra girevole(che io non ho) e credo tolga qualche mm di spazio... ma il tuo è sempre un Ducato x250?