https://bbc.com/news/av/uk-engl...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 16:24:53Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perché più o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo "non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet", cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto.
Non voglio mettere paura a nessuno, ma sento parlare spesso di e-bike in camper ed eventuale ricarica. Sono oggetti in linea di massima sicuri, ma non dimenticate che quando si tratta di batterie e caricabatterie, peggioquando questi sono collegati tra loro, c'è SEMPRE un minimo di rischio residuo e spesso le protezioni previste non ci salvano dal dramma. ... Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di naldorm del 08/04/2024 alle 17:49:31guarda, con me sfondi una porta aperta...
Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perchépiù o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet, cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto. Gente pericolosissima da avere come vicini di casa, di camper, ovunque e che ovviamente fanno affaroni comprando la peggior robaccia pensando che tutto sia uguale.
In risposta al messaggio di naldorm del 08/04/2024 alle 17:49:31spiegando in internet puntano a guadagnare soldi e nessuno controlla ciò che scrivono dicono
Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perchépiù o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet, cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto. Gente pericolosissima da avere come vicini di casa, di camper, ovunque e che ovviamente fanno affaroni comprando la peggior robaccia pensando che tutto sia uguale.
In risposta al messaggio di naldorm del 08/04/2024 alle 17:49:31Se guardi su internet trovi anche come costruire una bomba o come turlupinare milioni di elettori.
In risposta al messaggio di naldorm del 10/04/2024 alle 06:43:46I valori in tacche non sono valori da prendere come buoni, soprattutto con le litio si dovrebbe poter leggere i centesimi di Volts, i decimi già hanno errore del 30% come niente.
Su una la bici motorizzata Yamaha con relativa batteria, mi è capitato di tenerla ferma oltre un anno con batteria LiOn originale collegata, forse di più. A leggere quella tabella avrei dovuto trovare la batteria a zeroper via dell'auto scarica, invece l'avevo lasciata con 8 tacche su 10 e l'ho ritrovata a 6, dunque rispetto a quella tabella i valori da me rilevato sono molto distanti, e in positivo.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 16:24:53La ebike ha la batteria collegata a motore e cb certificati dal produttore per lavorare insieme in modo corretto, il produttore si prende la responsabilità di vendere l'insieme e rischia la sua impresa se esiste un difetto reale.
Non voglio mettere paura a nessuno, ma sento parlare spesso di e-bike in camper ed eventuale ricarica. Sono oggetti in linea di massima sicuri, ma non dimenticate che quando si tratta di batterie e caricabatterie, peggioquando questi sono collegati tra loro, c'è SEMPRE un minimo di rischio residuo e spesso le protezioni previste non ci salvano dal dramma. ... Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 14:48:20Però poi lasci il camper a caricare con il fotovoltaico mentre mangi fuori,visiti un posto, etc.
a me dimettere in carica la batteria in locale abitato in presenza non mi costa nulla E' come lasciare sul fuoco il minestrone ragu e stare fuori casa delle ore
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2024 alle 11:09:38Non saranno precisissime ma so che più o meno una tacca corrisponde a 10km percorsi ed è quel che serve di sapere usandola, diretta conseguenza dell'energia effettivamente spesa negli spostamenti.
I valori in tacche non sono valori da prendere come buoni, soprattutto con le litio si dovrebbe poter leggere i centesimi di Volts, i decimi già hanno errore del 30% come niente. Le tue dieci tacche cosa indicano? 8 tacche= volt? 6 tacche = volt ? Quanto vale una tacca? Poi per l'auto scarica dipende da come fai il calcolo e anche dalla temperatura in cui le conservi. Devi togliere il 10% dal valore residuo. esempio con batteria 100Ah: primo mese 100Ah = scarica -10Ah secondo mese 90Ah = scarica -9Ah terzo mese 81Ah = scarica -8,1Ah - - Dopo un anno hai circa il 30Ah di residuo. calando la capacità residua cala anche la scarica mensile in valore assoluto. Se fai il calcolo preciso arrivi almeno a due anni prima si arrivare a scarica completa.
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 16:19:55Chiedi al tuo insegnante di sostegno, il mio non lo sa LOL :D
cosa è il l foto voltaico ?
In risposta al messaggio di naldorm del 10/04/2024 alle 19:22:46
Non saranno precisissime ma so che più o meno una tacca corrisponde a 10km percorsi ed è quel che serve di sapere usandola, diretta conseguenza dell'energia effettivamente spesa negli spostamenti. Quelle tacche le trovopiuttosto precise nell'indicazione dei km percorsi e che rimangono (la uso solo io su percorsi e in condizioni sempre simili) pertanto non posso dire che siano campate in aria.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/04/2024 alle 20:43:49Grazie, infatti la corrispondenza diretta coi km percorsi per me dice quello, consuma quei tot Wh nel mio caso a parità di parametri (peso, percorso, sforzo...).
Su questi argomenti è molto facile propagare una falsa conoscenza dato che sono particolarmente tecnici. le tacche non sono funzione della tensione come era una volta con altre chimiche. Da anni sono calcolate integrandola corrente nel tempo per avere un soc attendibile (è una funzione ormai integrata in tutti i chip bms), quindi rispecchiano con precisione la percentuale di Ah residui anche quando al batteria è vecchia, perchè l'algoritmo standard per calcolare il soc ricalcola gli che la batt riesce ad erogare a ogni ciclo. X chi vuole spaccare il capello: In realtà lavorano coi Wh ma per restare comprensibili al mondo camperista ho semplificato, dato che la tensione è quasi costante. Questo vale per praticamente qualsiasi batteria al litio con bms integrato e un indicatore a tacche. Se le tacche fossero funzione delal tensione le vedresti calare all aumentare dell'assorbimento.
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentatore esterno ma il suo funzionamento quanti ...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41