In risposta al messaggio di Zanzalisa del 10/04/2019 alle 18:32:36Ben arrivata, per acquistare visibiltà ti conviene ripresentare le tue richieste nella discussione " accessori ".
Buongiorno a tutti! sono Lisa, ho appena preso un aiesistem 550 del 2000, con la bombola gpl icom integrata, il vecchio proprietario non l'ha mai sostituta. Giacché il gpl in Italia non è previsto per l'uso domesticoe comunque la bombola dovrebbe essere sostituita ogni 10 anni vorrei chiedervi secondo voi qual'è la soluzione migliore cambiarla? Optare per un altro o combinazioni di soluzioni (considerando resa futura e costi immediati) grazie a chi avrà voglia di aiutarmi! Lisa
In risposta al messaggio di Zanzalisa del 10/04/2019 alle 18:32:36Ciao Lisa e complimenti per l acquisto di un camper da veri intenditori .
Buongiorno a tutti! sono Lisa, ho appena preso un aiesistem 550 del 2000, con la bombola gpl icom integrata, il vecchio proprietario non l'ha mai sostituta. Giacché il gpl in Italia non è previsto per l'uso domesticoe comunque la bombola dovrebbe essere sostituita ogni 10 anni vorrei chiedervi secondo voi qual'è la soluzione migliore cambiarla? Optare per un altro o combinazioni di soluzioni (considerando resa futura e costi immediati) grazie a chi avrà voglia di aiutarmi! Lisa
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In risposta al messaggio di Mocambo del 10/04/2019 alle 20:20:29Grazie ! :)
Ben arrivata, per acquistare visibiltà ti conviene ripresentare le tue richieste nella discussione accessori .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2019 alle 21:17:05Grazie molto gentile e mi fa piacere che approvi l'acquisto! , e se posso continuerei a informarmi come hai scritto è davvero costoso mettere delle bombole ad uso domestico quando non c'è la predisposizione, in più gli attacchi cambiano all'estero, però purtroppo ho letto qui nel forum che a volte fanno storie per riempire il serbatoio GPL a uso domestico e ho un po paura di restare al freddo e senza cucina già che lo userò d'estate ed inverno anche per lavoro.
Ciao Lisa e complimenti per l acquisto di un camper da veri intenditori . Se il camper nasce con quel bombolone (così detto gergalmente ma meglio chiamarlo serbatoio) ICOM, e sono passati i 10 anni, la soluzione miglioreè farlo sostituire con altro ICOM a norma, e appoggiarsi a un installatore autorizzato che provveda a collaudo e iscrizione del serbatoio sul libretto di circolazione , come prevede la attuale e recentissima normativa. Potere riempire o rabboccare il gas in qualsiasi stazione di rifornimento in Italia e specialmente all estero, senza problemi è impagabile. All estero poi sono anche self e quindi anche nei festivi. Ti evita di impazzire con bombole estere che ogni nazione le ha differenti come attacco, prezzi, cauzione etc. Ovviamente sosituire il bombolone è un costo, e è l unico lato negativo. La alternativa, se si vuole risparmiare, sarebbe eliminare il bombolone e usare due bombole normali da 10kg cad, ma è fattibile unicamente se il camper è nato anche con un apposito vano regolamentere per alloggiare le bombole. Se non lo ha, sarebbe certo molto piu oneroso e difficoltoso farlo realizzare piuttosto che la spesa per il nuovo bombolone.
In risposta al messaggio di Zanzalisa del 11/04/2019 alle 00:35:03Con la nuovissima legge, una volta che hai il bombolone installato a norma e collaudato e trascritto sul libretto, non ci sono piu problemi per rifornirti ai distributori, parlo dell Italia, perchè all estero è cosa comune e non ci sono mai difficoltà.
Grazie molto gentile e mi fa piacere che approvi l'acquisto! , e se posso continuerei a informarmi come hai scritto è davvero costoso mettere delle bombole ad uso domestico quando non c'è la predisposizione, in più gliattacchi cambiano all'estero, però purtroppo ho letto qui nel forum che a volte fanno storie per riempire il serbatoio GPL a uso domestico e ho un po paura di restare al freddo e senza cucina già che lo userò d'estate ed inverno anche per lavoro. come dicevo il cambio del serbatoio costa un po e se non ci fossero ipotetici problemi non vaglierei altre opzioni come ad esempio ho saputo che esistono soluzioni con il disel come il webasto ma non ho capito se ne esiste uno che faccia aria, acqua e alimentazione per la cucina e nel caso che costi potrebbe avere sia con montaggio che optando per il fai da te ancora grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2019 alle 02:41:16Molte grazie comunque mi sembra chiaro che la soluzione più economica ed efficiente sia sostituire il "bombolone"/serbatoio a GPL
Con la nuovissima legge, una volta che hai il bombolone installato a norma e collaudato e trascritto sul libretto, non ci sono piu problemi per rifornirti ai distributori, parlo dell Italia, perchè all estero è cosa comunee non ci sono mai difficoltà. I vari tipi di Webasto Airtop, piu o meno potenti scaldano solo l ambiente, mentre volendo un apparecchio che fa sia riscaldamento che boiler ma che va a gasolio esiste la Truma Combi Diesel (come quella che ho fatto montare io in sostituzione della Truma Combi a Gas). Non so però che impianti hai ora, potresti avere una S3002 e un boiler separato oppure una C6000 che integra stufa e boiler? Ma hai il vano bombole sul tuo camper o è nato senza? Perchè cambia tutto, anche i consigli che posso provare a darti. Installare una Combi Diesel parliamo di 3500-4000 euro, quindi è una bella botta. In ogni caso il gas ti serve ugualmente per il frigo (a meno che tu non abbia un frigo a compressore, che non usa il gas) e fornelli.
In risposta al messaggio di wippet del 11/04/2019 alle 11:34:22Grazie della tua esperienza anche io nel vecchio camper avevo le bombole e in questo aiesistem 550 no, e non c'è la predisposizione per metterle così è nato questo confronto con voi esperti del settore.
Non per confonderti le idee, ma personalmente, nella mia quarantennale esperienza camperistica, non ho mai avuto problemi nel gestire le bombole vuoto per pieno in nessun paese europeo. Gli standard delle bombole purtropponon sono ancora uniformati, ma esistono 2 o 3 raccordi che consentono di collegare qualsiasi bombola al tuo regolatore di pressione italiano. Molto comode le bombole in resina, oltre che leggerissime, consentono di vedere il livello del gas liquido contenuto; disponibili in vari formati. Nei paesi scandinavi qualsiasi bombola puó essere riempita in tempo reale in decine di stazioni specializzate anche di domenica. Per Francia, Germania e Spagna, le bombole sono vendute nei ferramenta, brico, minimarket, supermarket, persino giornalai. Di solito faccio cosí: parto con una sola bombola (italiana) piena, che useró come scorta, e appena arrivo in un paese confinante, prendo una seconda bombola estera pagando la cauzione che mi verrá restituita al ritorno in Italia. Il mio furgonato, pur essendo datato, nasce fortunatamente con ampio vano per 2 bombole da 5 Kg., piú che sufficienti per le mie esigenze. Con il gas io cucino, scaldo l'acqua in tempo reale (ho uno scalda-acqua istantaneo di ultima generazione), riscaldo la cellula con un Trumatic E, una sorta di Webasto che va a gas e che ha consumi sia elettrici che di gas davvero modesti. Il frigorifero é invece a compressore 12V. Considero il gas una fonte energetica molto economica, versatile, ecologica, silenziosa, pulita, e assai adatta alle mie esigenze camperistiche, seconda solo all'energia fotovoltaica. Idea personale, in un momento in cui il diesel é sotto accusa e tende ad essere eliminato, desidero utilizzarlo il meno possibile (il mio prossimo camper avrá un motore a GPL o metano); il gas non é piú pericoloso della benzina o di altri combustibili, tutti lo abbiamo in casa, basta seguire le normali regole di sicurezza. Per creare un alloggiamento bombole adatto ex novo, dipende dal tipo di camper, e dall'autonomia che desidera avere; per un minimo di 3 kg. tipo Campingaz 907, non necessiti per legge di nessun vano dedicato. Oltre, va creato un vano, con alcune semplici caratteristiche: completamente stagno, con una presa d'aria sull'esterno e una uscita aria sul pavimento (il gas é piú pesante dell'aria e tende a scivolare in basso come un liquido). Nessuna trascrizione a libretto é necessaria per il nuovo vano. Se sul tuo camper il lavoro risultasse troppo complicato, non rimane che la sostituzione del bombolone, con conseguente trafila, onerosa e noiosa, della trascrizione a libretto. L'operazione peró puó essere fatta non necessariamente alla Icom, la quale é davvero molto esosa, essendo riuscita ad imporsi tramite alcuni rivenditori come se fosse l'unica soluzione certificata. Ma non é cosí...esistono altre aziende che producono bomboloni con gassificazione a norme, a metá del prezzo Icom, come ad esempio: QUI
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2019 alle 12:37:35boh non so se in futuro avrò problemi, ma la revisione l'ho fatta fare da chi me l'ha venduto pochi giorni prima della consegna, a inizio di questo mese ed è passata
Zanzalisa, ho il tuo stesso mezzo, però del 2007, il mio nato con una bombola ed impianto di riscaldamento a gasolio. Non volendo a che fare con le bombole che ci ho combattuto per ben due anni, poi mi sono arreso ed hoinstallato il bombolone con le regole di allora: certificato di omologazione del bombolone e fattura con dichiarazione di installazione secondo le regole da parte dell'officina autorizzata che ha fatto il lavoro. E tutto era in regola. Nel 2018, un DM del 20/4, impone la trascrizione sul libretto del bombolone anche per i servizi; i distributori sono obbligati a verificare questa trascrizione prima di procedere al rifornimento di Gpl, pena gravi sanzioni. Il problema è che per avere questa trascrizione sulla carta di circolazione, sono necessari due documenti: 1. dichiarazione di fattibilità (tipo nulla-osta) da parte dell'Allestitore; 2. dichiarazione formale dell'installatore (lavoro a regola d'arte, ecc.). Problemi: non tutti gli allestitori sono disponibili a rilasciare questa dichiarazione; quelli che l'hanno fatto hanno chiesto cifre da usuraio (anche 300 e passa Euro); nel nostro caso l'Aiesistem non esiste più. Si potrebbe ovviare con un progetto redatto da un ingegnere specifico ma è difficile trovarlo e costerebbe caro. Attualmente sono in attesa di decisioni da parte dell'Azienda che ha rilevato il marchio Aiesistem (non l'azienda, solo il nome e gli stampi). Anche gli installatori autorizzati di bomboloni nicchiano ad eseguire questo tipo di lavoro adducendo non meglio specifiche problematiche. Il problema sarà anche al momento della revisione biennale perché se trovato installato un bombolone non riportato a libretto, dovrebbe essere rifiutata la revisione. Questo vale anche per lupino, il forumista con il Wingamm. Non siamo messi bene... Giovanni
In risposta al messaggio di Lupino71 del 11/04/2019 alle 15:22:15
boh non so se in futuro avrò problemi, ma la revisione l'ho fatta fare da chi me l'ha venduto pochi giorni prima della consegna, a inizio di questo mese ed è passata
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2019 alle 14:14:37Grazie cercherò il foglio allegato, e c'è un po di pareri discordanti sulla marca c'è chi dice di montare rigorosamente icom e chi propone soluzioni più economiche dove posso trovare LaRisposta?
ho avuto un Aiesistem e ricordo che all'atto dell'acquisto c'era un allegato che spiegava chiaramente la conformita' del serbatoio e del montaggio ,compresi i disegni tecnici.Se lo trovi basterebbe ( penso) trascriverlo alibretto e farlo omologare ( naturalmente quello nuovo) complimenti per il mezzo ,uno dei migliori ,tenuto 26 anni ''senza mai un problema'' ,al di fuori delle normali usure
In risposta al messaggio di Zanzalisa del 11/04/2019 alle 19:58:18Lascia che faccia il professionista che conosce come moversi in motorizzazione per fare andare le cose a buon fine, non so se mi spiego, consideralo un ottimo investimento .
Grazie cercherò il foglio allegato, e c'è un po di pareri discordanti sulla marca c'è chi dice di montare rigorosamente icom e chi propone soluzioni più economiche dove posso trovare LaRisposta? oggi ho parlato con uninstallatore icom e su per giù la spesa può variare dai 500€ ai 600€ più 150 € di registrazione sul libretto di circolazione c'è modo di alleggerire almeno le spese di registrazione per esempio andando personalmente in motorizzazione?
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In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2019 alle 19:11:51Ciao Giovanni quindi cosa potresti consigliarmi per risolvere la mia situazione contando che non dispongo di 3000€ se non 4000€ che risolverebbero solo la questione del riscaldamento dell'aria e dell'acqua e ho bisogno anche dell'uso dei fornelli e del frigorifero?!?
Hai scritto: boh non so se in futuro avrò problemi, ma la revisione l'ho fatta fare da chi me l'ha venduto pochi giorni prima della consegna, a inizio di questo mese ed è passata I problemi sono di due generi: il tuobombolone, come il mio e di tanti altri, oggi è diventato non ammissibile, illegale, da non installare; il secondo problema è che se il distributore si rifiuta di farti il pieno, e sono sempre di più, col bombolone vuoto ci faremo poco. E, purtroppo, da quello che leggo negli interventi, questi due aspetti non vengono presi in considerazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Zanzalisa del 11/04/2019 alle 23:46:35
Ciao Giovanni quindi cosa potresti consigliarmi per risolvere la mia situazione contando che non dispongo di 3000€ se non 4000€ che risolverebbero solo la questione del riscaldamento dell'aria e dell'acqua e ho bisogno anche dell'uso dei fornelli e del frigorifero?!? sempre più confusa In tanto grazie Lisa
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2019 alle 19:11:51avevo il bombolone anche sul triganò e in ita ho avuto problemi a rifornire, però avendo il webasto mi interessava poco...
Hai scritto: boh non so se in futuro avrò problemi, ma la revisione l'ho fatta fare da chi me l'ha venduto pochi giorni prima della consegna, a inizio di questo mese ed è passata I problemi sono di due generi: il tuobombolone, come il mio e di tanti altri, oggi è diventato non ammissibile, illegale, da non installare; il secondo problema è che se il distributore si rifiuta di farti il pieno, e sono sempre di più, col bombolone vuoto ci faremo poco. E, purtroppo, da quello che leggo negli interventi, questi due aspetti non vengono presi in considerazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Lupino71 del 12/04/2019 alle 10:08:04Comunque il Decreto Ministeriale è del 2018 e tu hai installato nel 2017... forse non ci rientri... Dico forse...
avevo il bombolone anche sul triganò e in ita ho avuto problemi a rifornire, però avendo il webasto mi interessava poco... ora ho un bombolone nuovo certificato, sostituto di quello montato in origine da wingamm, cercheròdi capire cosa devo fare per la trascrizione sul libretto, la wingamm esiste ancora per fortuna. nel frattempo, abitando a Milano, ho la fortuna di avere la svizzera molto vicina con degli ottimi self service