In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:33:11Dicevo a Hunter che lui sta sulle spiagge e in santa pace senza rompiscatole attorno.
E si... non male... molto portatile tra l'altro. Dipendesse da noi ok, però non vogliamo aver limitazioni o problemi di qualsiasi sorta. E' un po' rumoroso, e anche se cerchiamo sempre posti isolati aimè sono conosciutie capita che non siamo i soli a sostare in quella zona... Avevamo visto anche soluzioni come l'Efoy, lo Zeus 80 o 150, un generatore a diesel della Dometic (silenziato, installato sotto la scocca, bellissimo) ma... non ci stiamo con i costi... troppo purtroppo. Con un budget illimitato avremmo preso lo Zeus 150!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:11:23"(a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) "
Saremmo si al primo camper, da acquistare o nuovo o usato dipende dalle offerte... ma veniamo cmq da vari periodi di noleggio quindi non siamo proprio a digiuno ;) Con l'ultimo camper noleggiato, dotato di pannello solareda 100-120w penso, alla fine del terzo giorno d'estate senza muoverci stavamo rimanendo a secco di elettricità ;) Il nostro scopo è una certa autonomia in sosta libera, prevedendo di non andare in campeggi e di non collegarsi alle colonnine x elettricità. Per il calcolo degli Ah giornalieri il solo frigo a compressore di serie nel camper che abbiamo adocchiato (a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) consuma in media 40watt all'ora. In un giorno sono 80ah solo di frigo (in estate ovvio, in inverno spero molto meno). Altre utenze che ho calcolato un bollitore a 12v che useremmo al mattino x la colazione, una TV lcd accesa in media 2h al giorno (1 film serale + varie) e poi le classiche/standard che ogni camper ha. Essendo appassionato a foto/video più ricariche al giorno di cellulari, macchina fotografica, telecamera, piccolo portatile, tablet e in futuro quando il budget lo permetterà un condizionatore a 12v evaporativo tipo viesaIII. Ma questo è in forse. In estate per la calura all'inizio un paio di ventilatori, per dormire la notte. I modelli esistono, sono della NDS che sembra valida. Qui un esempio Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250 I pannelli solari sarebbero 3 moduli da 140watt cadauno. Sono flessibili, sempre della NDS. Pesano pochissimo e dovrebbero starci proprio a pelo ;) Per quanto riguarda i pesi si, bisogna studiarsela bene fino all'ultimo kg ;) Le variabili in gioco sono tante, non per ultima anzi la più importante è il costo dell'impianto. Preferiamo cmq risparmiare in accessori x noi inutili tipo secondi letti elettrici o tettuccio a soffietto x avere una certa autonomia energetica e idrica (abbiamo in mente installazione di n. 2 serbatoi supplementari di acque chiare della fiamma). Per questo chiediamo a... persone + esperte e navigate di noi ;) Comunque ricontrolliamo il consumo del frigo... anche a noi sembra troppo!
https://www.sunpowercorp.it/pan...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 00:11:23Allora io ti dico la mia:hai già visto che consumiamo poco. Diciamo che sfrutto al 30 % il mio impianto così per sparare una cifra!
Saremmo si al primo camper, da acquistare o nuovo o usato dipende dalle offerte... ma veniamo cmq da vari periodi di noleggio quindi non siamo proprio a digiuno ;) Con l'ultimo camper noleggiato, dotato di pannello solareda 100-120w penso, alla fine del terzo giorno d'estate senza muoverci stavamo rimanendo a secco di elettricità ;) Il nostro scopo è una certa autonomia in sosta libera, prevedendo di non andare in campeggi e di non collegarsi alle colonnine x elettricità. Per il calcolo degli Ah giornalieri il solo frigo a compressore di serie nel camper che abbiamo adocchiato (a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) consuma in media 40watt all'ora. In un giorno sono 80ah solo di frigo (in estate ovvio, in inverno spero molto meno). Altre utenze che ho calcolato un bollitore a 12v che useremmo al mattino x la colazione, una TV lcd accesa in media 2h al giorno (1 film serale + varie) e poi le classiche/standard che ogni camper ha. Essendo appassionato a foto/video più ricariche al giorno di cellulari, macchina fotografica, telecamera, piccolo portatile, tablet e in futuro quando il budget lo permetterà un condizionatore a 12v evaporativo tipo viesaIII. Ma questo è in forse. In estate per la calura all'inizio un paio di ventilatori, per dormire la notte. I modelli esistono, sono della NDS che sembra valida. Qui un esempio Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250 I pannelli solari sarebbero 3 moduli da 140watt cadauno. Sono flessibili, sempre della NDS. Pesano pochissimo e dovrebbero starci proprio a pelo ;) Per quanto riguarda i pesi si, bisogna studiarsela bene fino all'ultimo kg ;) Le variabili in gioco sono tante, non per ultima anzi la più importante è il costo dell'impianto. Preferiamo cmq risparmiare in accessori x noi inutili tipo secondi letti elettrici o tettuccio a soffietto x avere una certa autonomia energetica e idrica (abbiamo in mente installazione di n. 2 serbatoi supplementari di acque chiare della fiamma). Per questo chiediamo a... persone + esperte e navigate di noi ;) Comunque ricontrolliamo il consumo del frigo... anche a noi sembra troppo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:27:01Ciao! Si in partenza li avevo sbirciato, ma poi visto che non ho avuto problemi non ci ho più pensato!
Per come usi tu il camper ch evedo che spesso parcheggi anche in posti isolati e non in mezzo a altri camper, un piccolo generatorino a inverter anche non troppo silenziato, ma piccolo, leggero e economicissimo come QUESTO. Te lo metti anche sul portabici e nessuno ti dice che occupi il suolo pubblico.
https://www.ndsenergy.it/prodot...
https://www.rgsound.it/3l-150-3...
https://www.ev-power.eu/Winston...
http://toosolar.it/default/sola...
https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 12:04:18
Grazie mille inanzitutto per la preziose info tecniche; cose che da solo non avrei mai trovato! Allora, in risposta a il tornitore il frigo lo vorrei utilizzare il meno possibile a gas per non aver inconvenienti di cercarebombole, portarle dietro etc. In un ipotetico viaggio estivo di 15-20gg ad esempio vorrei avere dietro meno gas possibile. Il sistema al litio della Nds prevede un BMS esterno, che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio. Il bms può gestire inoltre oltre alla litio principale batterie di altro genere e amperaggio. Sembra un sistema valido. Qui c'è il prezzo, e si vede chiaramente l'unità esterna BMS e il display per il controllo funzioni. E' diciamo quindi un kit + che una semplice batteria al litio... La Winston 400Ah sarebbe l'ideale, come kit ho trovato questo non ha tuttavia il display lcd di controllo. Hai qualche link di un sito italiano o europeo che li venda? Inoltre il BMS della Nds gestisce anche come entrata l'energia da pannelli solari ( x un massimo di valore reale di 300w)... il bms della Winston? Si... la Winston è superiore... la vedo xò tuttavia + difficile da assemblare.... ci fosse già un kit pronto x i camper con bms e lcd.... X i pannelli solari ho trovato questo riferimento Efficienza + alta si ma il prezzo sale... lo terrò cmq conto! X paura di possibili incompatibilità volevo far rimanere tutto in casa, ossia pannelli + bms + display + batterie Nds. Cmq si a livello prestazioni/prezzo c'è di meglio. Il Viesa sarebbe una chicca ;) Sostituibile con un paio di ventilatori 12v per far circolare l'aria ;) Quindi... Nds o Winston? Quali dei 2 è + difficile montare? E... prendere il kit NDS con batteria servizi primaria al litio 150Ah + batteria secondaria al litio Winston da 300Ah Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?! :) :) :)
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 12:04:18Non preoccuparti di incompatibilità .. Verifica solo le schede tecniche di pannelli regolatore, CB e batterie che supportino le litio...
Grazie mille inanzitutto per la preziose info tecniche; cose che da solo non avrei mai trovato! Allora, in risposta a il tornitore il frigo lo vorrei utilizzare il meno possibile a gas per non aver inconvenienti di cercarebombole, portarle dietro etc. In un ipotetico viaggio estivo di 15-20gg ad esempio vorrei avere dietro meno gas possibile. Il sistema al litio della Nds prevede un BMS esterno, che leggo sul sito permette ricariche mentre si va col camper nell'ordine di max 75Ah ogni ora di viaggio. Il bms può gestire inoltre oltre alla litio principale batterie di altro genere e amperaggio. Sembra un sistema valido. Qui c'è il prezzo, e si vede chiaramente l'unità esterna BMS e il display per il controllo funzioni. E' diciamo quindi un kit + che una semplice batteria al litio... La Winston 400Ah sarebbe l'ideale, come kit ho trovato questo non ha tuttavia il display lcd di controllo. Hai qualche link di un sito italiano o europeo che li venda? Inoltre il BMS della Nds gestisce anche come entrata l'energia da pannelli solari ( x un massimo di valore reale di 300w)... il bms della Winston? Si... la Winston è superiore... la vedo xò tuttavia + difficile da assemblare.... ci fosse già un kit pronto x i camper con bms e lcd.... X i pannelli solari ho trovato questo riferimento Efficienza + alta si ma il prezzo sale... lo terrò cmq conto! X paura di possibili incompatibilità volevo far rimanere tutto in casa, ossia pannelli + bms + display + batterie Nds. Cmq si a livello prestazioni/prezzo c'è di meglio. Il Viesa sarebbe una chicca ;) Sostituibile con un paio di ventilatori 12v per far circolare l'aria ;) Quindi... Nds o Winston? Quali dei 2 è + difficile montare? E... prendere il kit NDS con batteria servizi primaria al litio 150Ah + batteria secondaria al litio Winston da 300Ah Domanda... perchè una Winston al litio da 300Ah (331 eur) costa meno di una Nds a gel-agm da 250Ah (569 eur) ? Non puzza un po'... ?! :) :) :)
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 02:14:49Si, quel generatorino sarebbe come emergenza a bassissimo costo, o la volta che uno ha necessità della220 casomai per qualche elettroutensile etc....
Ciao! Si in partenza li avevo sbirciato, ma poi visto che non ho avuto problemi non ci ho più pensato! Dovessimo fare autunno inverno in Italia non sarebbe niente male avere un generatore anche piccolo! Sai però che ilmio sogno è l efoy(m intriga) o aggiungere altri 300w di pannello! È poi, ma solo quando queste bs saranno andate(speriamo almeno 15/20 anni), la o le batterie litio!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 12:04:18Se hai/vuoi il trivalente e vuoi usarlo il meno possibile a gas quindi usarlo a 12V... il consumo è improponibile (i consumi te li ho detti nel commento prima); a 12V l'unico è quello a compressore... oltretutto durante il viaggio hai più corrente disponibile per la ricarica delle batterie poichè il consumo di quello a compressore è di circa 40W mentre il trivalente a 12V è di 170W (poi dipende da modello a modello).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:42:19Eh si! Mi piace proprio l attrezzo in se è il principioma. Costa troppo e non ne ho estrema necessità... Purtroppo un altro pannellone è decisamente più economico, qualora mi servisse più energia si parla di quasi 1/20simo del prezzo! Anche se non é proprio la stessa cosa! Con l Efoy di notte per la stufa in montagna, e abbinato al solare (magari grande) potenzialmente ti manda avanti a corrente diretta usando le batterie come tampone poi però bisogna comprare il combustibile ..
Si, quel generatorino sarebbe come emergenza a bassissimo costo, o la volta che uno ha necessità della220 casomai per qualche elettroutensile etc.... L Efoy è un altra cosa in tutti i sensi, sia come praticità che anchecome costo. Io lo comperai nel 2009 a 3.300 euro (in proporzione costava piu che adesso) , ma allora l economia era differente e si guadagnava anche di piu, ora, farei molta piu fatica a comperarlo anche se sono solo 2600 euro, ma piuttosto faccio le rate e mangio pane e cipolla, ma lo ricomprerei ugualmente.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 13:39:46Infatti, se uno dovesse prendere per conto suo le LiFePO4, consiglio i kit già completi di tutto (o da 200Ah o 400Ah) presenti su quel sito. Ai prezzi che vengono dichiarati su quel sito bisogna aggiungere le tasse e la spedizione... esempio la 400Ah costa 2093€ ma con tasse e spedizione va sui 2615€.
A ok... per il costo della Winston devo quindi moltiplicare X 4 + battery manager... No l'impianto lo farò montare, non sono assolutamente esperto ! ;) E... i costi salgono... vedremo! Grazie infinite cmq!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 14:15:33Ci stai ci stai se vuoi! ... Se comprassi nel mercato civile avresti i soldi per le litio forse... Per me sono troppi soldi per niente...
Facendo 2 conti... niente... non ci stò proprio come budget... abbandono l'idea del litio, troppo costosa a oggi. Peccato perchè sarebbe stata la soluzione ottimale. Tutto ciò che è stato detto è vero, non ha senso gestirelitio + agm... o tutto litio o rimaniamo ... con i piedi per terra ;) Previsione impianto definitivo: 1) n.3 pannelli solari flessibili totale 360watt (peso 2,25kg cadauno) 2). sistema di gestione Nds iManager con display 3) prima batteria servizi Nds Gp250 agm-gel durata media 1200cicli di carica, peso 50kg circa (il miglior compromesso x agm trovato) 4) seconda batteria servizi agm-gel in dotazione al camper, 92Ah 5) carica batterie Nds Gold 40-m (carica da alternatore, pannelli solari e rete elettrica), carica fino a 40Ah con camper in movimento COSTO TOTALE EUR 2137... non dovrebbe esser difficile da fare installare a qualcuno del mestiere e ... per 6-7 anni dovremmo esser a posto...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 14:15:33Però non ha senso mettere 360W di pannelli quando il power service gold può gestire fino a 250W... poi è un MPPT? Fino a che tensione può gestire in entrata dai pannelli?
Facendo 2 conti... niente... non ci stò proprio come budget... abbandono l'idea del litio, troppo costosa a oggi. Peccato perchè sarebbe stata la soluzione ottimale. Tutto ciò che è stato detto è vero, non ha senso gestirelitio + agm... o tutto litio o rimaniamo ... con i piedi per terra ;) Previsione impianto definitivo: 1) n.3 pannelli solari flessibili totale 360watt (peso 2,25kg cadauno) 2). sistema di gestione Nds iManager con display 3) prima batteria servizi Nds Gp250 agm-gel durata media 1200cicli di carica, peso 50kg circa (il miglior compromesso x agm trovato) 4) seconda batteria servizi agm-gel in dotazione al camper, 92Ah 5) carica batterie Nds Gold 40-m (carica da alternatore, pannelli solari e rete elettrica), carica fino a 40Ah con camper in movimento COSTO TOTALE EUR 2137... non dovrebbe esser difficile da fare installare a qualcuno del mestiere e ... per 6-7 anni dovremmo esser a posto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 15:11:29Sono d'accordo , la disamina di Hunter85 non fa una grinza.
Ci stai ci stai se vuoi! ... Se comprassi nel mercato civile avresti i soldi per le litio forse... Per me sono troppi soldi per niente... Esempio :nds imanager... È un apparecchio che a parte la dubbia utilità ha un costospropositato .. La stessa elettronica di qualità si trova a meno in altri mercati. Nds gold é un sistema integrato, e questo può essere un vantaggio o uno svantaggio se si guasta ti freghi tutte le fonti in un colpo. Inoltre un regolatore di carica civile da 150 euro offre molto di più più di quello presente nel nds che non so nemmeno se è mppt... E l nds gold cosa costa? 350 euro? Solo perché è per camper... Sarà pure buonissimo ma costa troppo secondo me. Poi fai come vuoi ci mancherebbe .. Ma visto che puntavi alle litio, credo che stai spendendo troppo in cose che costerebbero meno. I regolatori victronenergy(guardali) , morningstar o altri marchi(epever) così, poi offrono grosse possibilità di espansione, Bluetooth, sistemi di monitoraggio, display remoti e quant'altro a poco prezzo ... Semplicemente perché sono concepiti per le case e devono supportare molte richieste e configurazioni differenti ... E hanno una concorrenza enorme in rapporto .. Potresti spendere 600 euro per un signor fotovoltaico e parlo di cose professionali .. e ti resterebbero 1400 euro da dividere tra litio e CB da rete... Pensaci... poi se lo spazio è limitato devi usare per forza pannelli da camper ma questo non lo so... Molti utenti che si sono gestiti così(e che hanno consigliato anche me) mi potranno confermare ... E poi non dico più niente In ogni caso buoni acquisti e buon lavoro ! E buoni viaggi!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 15:24:47Pesante sono io...
No no anzi, si accettano consigli all'infinito :) Il più è che non vorrei esser pesante sempre con le stesse domande :) Il discorso del caricabatterie regge... non ha senso effettivamente avere il gold. Meglio il plus,si risparmiano 100 eur e se l'apparecchio dovesse non funzionare si possono sempre in emergenza ricaricare le batterie allacciandosi a una colonnina da 220v. Il fatto di aver pochi dispositivi che faccian tutto o quasi anche a me un po' fa storcere il naso, ma penso sia più agevole per l'installatore metterli piuttosto che fare un impianto + complesso con + dispositivi... ripeto poi questi sono pensieri da profano, magari non è così! Per gli altri marchi non ne sapevo nemmeno l'esistenza... grazie.. li guarderò... se avessero kit e permetterebbero di risparmiare ben vengano!