In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 15:53:48... Si é vero dividendo x due hai una stima. Media abbastanza realistica... Grossomodo.
Il pensiero di utilizzare 2 batterie dei servizi è per poter sfruttare quella che verrebbe data con il camper... e che non posso togliere dalla dotazione standard. Sennò si sarebbe meglio 1 batteria di maggior capienza...mmmm.. potrei vedere se possibile metter in conto vendita presso il concessionario la batteria originale del camper da 92Ah e sostituirla con una litio... Per i pannelli solari penso di scender a 360watt, ma non più in basso. Un rivenditore una volta mi disse di prendere i watt e dividerli per 2, e ottengo misure già più reali. Anche in estate inclinazione dei raggi, latitudine, zone d'ombra, fanno si che non si abbia mai il valore nominale. Quindi si arriva ai 250watt di valore massimo accettato dal caricatore... Ho dato un occhio a altri marchi... si effettivamente si risparmia... quando andrò dal rivenditore mi farò fare un preventivo con soluzione Nds magari a 1 batteria litio e altri marchi e vedrò la differenza... Purtroppo mi dovrò affidare a quel che dice in quanto non esperto! Però grazie a voi un'idea molto più chiara rispetto a solo 1 giorno fa me la sono fatta eccome, grazie!
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 15:53:48Solitamente il camper arriva in concessionaria senza la BS, e questa viene montata dal concessionario, compresa nell prezzo del camper.
Il pensiero di utilizzare 2 batterie dei servizi è per poter sfruttare quella che verrebbe data con il camper... e che non posso togliere dalla dotazione standard. Sennò si sarebbe meglio 1 batteria di maggior capienza...mmmm.. potrei vedere se possibile metter in conto vendita presso il concessionario la batteria originale del camper da 92Ah e sostituirla con una litio... Per i pannelli solari penso di scender a 360watt, ma non più in basso. Un rivenditore una volta mi disse di prendere i watt e dividerli per 2, e ottengo misure già più reali. Anche in estate inclinazione dei raggi, latitudine, zone d'ombra, fanno si che non si abbia mai il valore nominale. Quindi si arriva ai 250watt di valore massimo accettato dal caricatore... Ho dato un occhio a altri marchi... si effettivamente si risparmia... quando andrò dal rivenditore mi farò fare un preventivo con soluzione Nds magari a 1 batteria litio e altri marchi e vedrò la differenza... Purtroppo mi dovrò affidare a quel che dice in quanto non esperto! Però grazie a voi un'idea molto più chiara rispetto a solo 1 giorno fa me la sono fatta eccome, grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 17:44:18Le Marche costose come Panasonic e molte altre costano di più perché:_se guardi le schede tecniche hanno una efficienza modulo(ovvero potenza x dimensioni in soldoni) maggiore... Ad esempio il mio ha 18.5%, un Panasonic può avere 20 o 21%...piu piccolo a parità di watt.
Il camper arriva senza la batteria servizi... mmm.. bene bene, anzi ottimo... così posso metter direttamente quella a maggior capienza! E si quei pannelli sono davvero buoni... 300watt a 145 fanno gola, anche se pesa 14kg chissenefrega ;) Xò poi scorro la pagina e vedo un pannello panasonic da 325watt a 460eur... e mi chiedo... ci sarà differenza, non solo per la marca. Magari il pana con ombra è + efficiente... Dovendo affrontare la spesa ex-novo, preferirei la qualità del pana a discapito di qualche altra cosa a cui rinuncerei... Certo che... l'inverno alle canarie dev'esser uno spasso :) :) :) Compliments!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 03/02/2019 alle 19:58:37
Alla fin fine.. quando sarò li a dover fare un finanziamento... opterò per la dinamo della bicicletta e risolverò tutti i problemi e le indecisioni in maniera veloce :) :) :) :) Cmq grazie adesso ho le idee chiarissime... si vedrà! Buona serata... magari a riva i qualche bella spiaggetta a 20 gradi !! ;)
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 05/02/2019 alle 09:35:44Non sarà uguale per forza di cose!
Interessante vedere se a parità di consumi la scarica di 2 batterie in parallelo sia uguale a quella di 1 sola...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 05/02/2019 alle 10:58:26Guarda io ho fatt il parallelo classico senza aggeggi i di gestione e va bene... Lo sto stressando non poco con uso giornaliero da mesi solo col fv... Lo scopo del parallelo è avere più capacità e gravare meno sulla batteria singola, dividendo il carico x 2... Separarlo Con vari gestori non ha molto senso se non in particolari situazioni .. Altrimenti tanto vale portarsi una batteria di scorta nel gavone
Sto pensando a un parallelo anche io... di 2 batterie agm identiche... senza bms, imanager e menate varie. Il camper che sto adocchiando oramai da 3 mesi ha il carica batterie integrato da 18Ah... certo non sarà come un booster ma... tanti soldi risparmiati cosi!