In risposta al messaggio di mcbonet del 18/11/2017 alle 18:17:20Il selettore va posizionato su PB come per una normale piombo-acido libero
Ho installato 2 batterie di servizio AGM e credo che anche quella di avviamento sia AGM. Ora avendo dovuto cambiare una delle 2 batterie dopo poco più di un anno perché non manteneva più la carica, così mi è venuto ildubbio che il caricabatterie non funzionasse bene. Controllando all'interno ho visto che c'è un selettore che indica PB/GEL. Ora è posizionato su PB: è corretto o deve essere su GEL, avendo batterie AGM. Grazie per eventuali risposte mcbonet
In risposta al messaggio di omnibus del 22/11/2017 alle 17:37:06Grazie, ho avuto la conferma anche dal concessionario.
Il selettore va posizionato su PB come per una normale piombo-acido libero Ciao
In risposta al messaggio di mcbonet del 18/11/2017 alle 18:17:20Ciao ,
Ho installato 2 batterie di servizio AGM e credo che anche quella di avviamento sia AGM. Ora avendo dovuto cambiare una delle 2 batterie dopo poco più di un anno perché non manteneva più la carica, così mi è venuto ildubbio che il caricabatterie non funzionasse bene. Controllando all'interno ho visto che c'è un selettore che indica PB/GEL. Ora è posizionato su PB: è corretto o deve essere su GEL, avendo batterie AGM. Grazie per eventuali risposte mcbonet
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2017 alle 19:16:08Era il dubbio che avevo io. Ho mandato anche un'e-mail alla CBE che non mi ha risposto, vedrò di telefonare.
Ciao , in linea teorica una batteria Agm necessita delle stesse curve di carica di una qualunque batteria ad acido libero , pertanto necessita di una tensione prossima ai 15 volt per caricarsi ( meglio sempre controllarecosa prescrive il costruttore ) Nella fattispecie invece il tuo caricabatterie ha una tensione troppo bassa nella modalità P/A ( 14,1V mi pare di ricordare ) , leggermente più alta nella modalità Gel Morale : io sceglierei la modalità Gel senza alcun dubbio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/11/2017 alle 16:25:35Ho ricevuto la risposta dalla CBE che mi ha detto di rivolgermi al costruttore delle batterie con le specifiche del caricabatteria che comunque non carica oltre 14.3 Volt. Sono in attesa di risposta dal costruttore batterie. Grazie a tutti. Ricevuta risposta anche dal costruttore batterie. Selettore su Gel.
Personalmente, per non sapere né leggere e né scrivere, ho risolto in questo modo, sia per il caricabatterie che per il regolatore di carica del pannello fotovoltaico. Ho verificato la posizione in cui caricava al massimo 14.4 volt, adatti alle mie due agm da 100 Ah cad. Non so se sono settati su Gel o Pb, so solo che oltre 14.4 volt non vanno. Giovanni
In risposta al messaggio di mcbonet del 24/11/2017 alle 17:37:38// Ricevuta risposta anche dal costruttore batterie. Selettore su Gel. //
Ho ricevuto la risposta dalla CBE che mi ha detto di rivolgermi al costruttore delle batterie con le specifiche del caricabatteria che comunque non carica oltre 14.3 Volt. Sono in attesa di risposta dal costruttore batterie. Grazie a tutti. Ricevuta risposta anche dal costruttore batterie. Selettore su Gel.
In risposta al messaggio di mamodj del 25/12/2017 alle 18:42:24Da quando il costruttore delle batterie mi ha consigliato la posizione su gel sto testando il caricabatterie su quella posizione. Per ora tutto ok.
Stesso problema , oggi un nostro collega del forum mi detto del esistenza di un trimmer interno da girare per alzare la tensione mantenendo la posizione Pb . Fatto controllato col tester sembra ok , aspetto di vedere la tensione di mantenimento quanto segna. Meglio tenerle su pb così la carica non dura 10 ore
In risposta al messaggio di Topolone del 26/12/2017 alle 09:54:41Già...
A mio avviso siete tutti sulla strada sbagliata. Fino a pochi anni fa non esistevano selettori AGM , Gel, Lifepo4, Piombo acido e i caricabatterie erano oggetti molto semplici con una o al massimo due fasi di carico. Laprima a corrente costante seguita da un eventuale fase di mantenimento a tensione costante. Si sono caricate le batterie per decine di anni in questa maniera . Corrente, un decimo della capacità in Ah , per 10 ore. Adesso ci sono caricabatterie a 6 vedi 7 fasi.... La vita media di una batteria è un dato impossibile da prevedere con certezza. Due batterie costruite lo stesso giorno con gli stessi materiali possono durare da 6 mesi ( anche meno ) a 9 anni. Non è di certo un selettore del caricabatterie che influenzerà questo dato. Attenzione a non caricare e/o scaricare con correnti troppo alte le batterie classiche. Quello si che le ammazza ....
In risposta al messaggio di IvanG del 26/12/2017 alle 13:02:15Ciao Ivan
Topolone e Alva, allora consigliate di lasciare tutto così è sostituire la batteria con altra marca (varta o Exxide)? Ho letto dell'avversione che avete nel confronto del parallelepipedo nero, ma io ho quello è mi verràsostituito, spero in garanzia, con un altro blocco nero. In alternativa, per il futuro, ho scoperto vicino casa un'azienda che crea batterie su misura, potrei farmi fare, con le misure dell'alloggio batteria, una classica piombo da 160A. Grazie. Ivan
In risposta al messaggio di alva.it del 26/12/2017 alle 18:00:24Grazie Alva, allora posso tenerlo così il caricabatterie, ho anche quello della lidl intelligente con carica a 14,7V per AGM.
Ciao Ivan qualche decimo di Volt non fa molta differenza... Il caricabatteria CBE è un poco sottotensione per salvaguardare la batteria. Lui non sa cosa ha collegato, quindi è meglio che stia un poco sotto. Se hai lafortuna di avere vicino casa un artigiano che costruisce batterie, vinci un terno al lotto. Non solo per le dimensioni, ma per quello che ci mette dentro: avere una piastra in piombo sovradimensionata fa la differenza. Te lo dice uno che ha su una batteria fatta fare. Penso di stancarmi d'averla: è li da 8 anni senza avere il minimo cedimento. Buone Feste
In risposta al messaggio di IvanG del 26/12/2017 alle 18:18:17Questa è la risposta del tecnico NDS per le loro AGM in riferimento al fatto che il carica batterie CBE eroga per le PB-AGM 14,1 v in ricarica e 13,5 v in mantenimento....io non so più che fare
Grazie Alva, allora posso tenerlo così il caricabatterie, ho anche quello della lidl intelligente con carica a 14,7V per AGM. Pensavo quasi di modificare l'impianto, naturalmente a garanzia camper scaduta (ancora 5 mesi). PS: mi sto cimentando con la costruzione della tua antenna, dopo le vacanze sarà pronta
+39 0854470396
www.ndsenergy.it
In risposta al messaggio di mamodj del 26/12/2017 alle 20:51:40bisognarebbe capire se il 516-3 è una versione rivista del 516 per RISOLVERE i problemi di carica (tensione basse). Se fosse così sarebbe anche interessante capire se hanno cambiato completamente la "scheda" interna o è solo una questione di regolazione (del/dei trimmer).
Problema risolto ho ordinato il CBE 516-3 nuovo !