In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 09:53:09L'operazione di scollegare la batteria per il rimessaggio che avvenga con staccabatterie o con il distacco del morsetto non mi sembra che si faccia tutti i giorni, quindi scollegare con la sequenza indicata dal costruttore, in questo caso, prima il pannello fotovoltaico non è un grande sforzo se si inserisce un interruttore o un portafusibili sezionabile, a tuo parere è una scocciatuta ma è un tuo parere.
ultimamente qui su col va di moda montare questo regolatore. In tutta onestà sul mio mezzo monterei altro. Poi è vero che questo offre tutta una marea di super****ole per verificare graficamente consumi ricariche ecc. ecc.delle quali personalmente me ne frego altamente perchè quando sono in vacanza data la tipologia di impianto che ho, ho ben altro a cui pensare anzichè al regolatore, al FV ecc. ecc. Quello che è certo, è che tutti gli accorgimenti di attacca prima questo, poi quello, poi su poi giù ecc. ecc. a mio parare è una gran rottura di scatole e non perderei mai tutto quel tempo quando devo lasciare il mezzo in rimessaggio. Su un buon regolatore solare è presente un diodo che NON permette al regolatore di pescare corrente dalla BS quando il FV non è in grado di produrre energia; banalmente anche di notte ciò avviene, non solo nella condizione di rimessaggio. In rimessaggio la situazione si rende complicata perchè di solito, il mezzo può sostarvi parecchi giorno andando così a scaricare la BS. Quindi, un buon regolatore potrebbe rimanere collegato alla BS SENZA per questo scaricarla. Un buon regolatore può tranquillamente essere disconnesso dalla BS senza alcun problema e non vi è problema alcuno se questo rimane in queste condizioni per parecchi giorni. Come ho già scritto, basta uno staccabatterie sul quale collegare: polo a) il cavo in arrivo dalla BS e cavo da regolatore FV. Sul polo b) tutto ciò che deve essere alimentato in condizione di marcia, MA NON IL CAVO DEL REGOLATORE DEL FV. Se al polo b) dello staccabatteria vai a collegare il cavo del positivo proveniente dal regolatore FV, qualora il pannello fosse irradiato dal sole o anche solo semplicemente da luce riflessa, ti ritroveresti TUTTE le utenze della cellula alimentate pur avendo lo staccabatterie staccato; capirai dunque che un collegamento fatto in questo modo risulta sbagliato. Se vuoi evitare che l'impianto FV sia connesso alla BS quando sei in rimessaggio dovrai installare un secondo staccabatterie al quale collegare il solo impianto FV. Tutto questo ragionamento ha alla base un buon regolatore per il quale si dichiara che vi è un diodo al posto giusto e che ha come ultimo anello di collegamento la BS.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 11:47:11Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS.
L'operazione di scollegare la batteria per il rimessaggio che avvenga con staccabatterie o con il distacco del morsetto non mi sembra che si faccia tutti i giorni, quindi scollegare con la sequenza indicata dal costruttore,in questo caso, prima il pannello fotovoltaico non è un grande sforzo se si inserisce un interruttore o un portafusibili sezionabile, a tuo parere è una scocciatuta ma è un tuo parere. Se non si vuole fare non fatelo.. Il regolatore deve alimentarsi dalla batteria perchè è l'unica sorgente certa e deve alimentarsi se pur con qualche mA anche quando è in condizioni di riposo, cioè quando il pannello/i non eroga nulla, questo equivale ad uno standby, se non si alimentasse non potrebbe riavviarsi perchè per riavviarsi ha bisogno di essere alimentato (chiaro?) Se così fosse (diodo che blocca la circolazione di corrente tra batteria e regolatore) il regolatore non potrebbe essere alimentato e in standby si dovrebbero spegnere anche i display, i LED ecc.. invece nel caso di victron (ad esempio) funziona tutto, il LED blu che indica l'assenza di fonte esterna (pannello) lampeggia e funziona anche il bluetooth e questo ha un certo assorbimento di corrente e significa che la corrente della batteria circola anche verso il regolatore. Casomai non rientra verso il pannello. (e vorrei vedere!) è perchè dovrebbe? tutte le uscite di regolatori, DC/DC, caricabatterie si possono sommare per ottenere correnti più alte ma non consentono di certo la circolazione di correnti al contrario, cioè nel caso del regolatore verso il pannello fotovoltaico. Se si lascia il mezzo per lungo tempo in rimessaggio e non sia ha una fonte adeguata a compensare la scarica dei dispositivi sempre attivi (non solo del regolatore) meglio scollegare le due batterie, se poi si vuole seguire le indicazioni del fabbricante di scollegare prima la sorgente (il pannello) bene, viceversa si può ignorare la raccomandazione e fare come si crede più opportuno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 13:08:40Non lo sò, io non ho neanche lo staccabatterie, è sempre tutto collegato, stacco il morsetto solo se devo fare manutenzione, la domanda è stata posta evidentemente perchè si preferisce staccare che lasciare attaccato durante i rimessaggi o perchè non si ha una ricarica sufficiente o perchè si è al buio e non c'è possibilità di ricaricare da rete
Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS. A parte la manutenzione... Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/02/2023 alle 23:21:19Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questo non è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.
Che thread inutile, ho letto di tutto e di più. Se poi mi scrivi: miei pannelli sono a 12v. Sono due in parallelo. Quindi dovrei stare intorno a 20/22volt Che se non hai l’ABC, non potrai mai capire quello che ti viene detto, e quindi farai solo danni a fare da te.
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 15:12:58Ma alla fine il tuo camper dove è parcheggiato prende luce? C'è una presa o no?
Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questonon è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 13:08:40banalmente perchè se il mezzo sta rimessato in un capannone praticamente in ombra h24 i regolatori scaricano la BS?
Se c'è un pannello solare e un regolatore, vorrei capire il motivo di scollegare la BS. A parte la manutenzione... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 16:00:35Ciao rubylove
Ma alla fine il tuo camper dove è parcheggiato prende luce? C'è una presa o no? perche se tutto spento rimangono quegli assorbimenti minimi che vengono quasi sicuramente compensati anche da una carica non tanto forte se invece lo lasci tanto tempo fermo, al buio e senza alimentazione, ti conviene caricare e staccare, isolare completamente le due batterie
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 18:18:11solo per info...
Ciao rubylove Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindivisto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero? Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come te.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 18:14:54Già.
banalmente perchè se il mezzo sta rimessato in un capannone praticamente in ombra h24 i regolatori scaricano la BS?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2023 alle 18:43:33non conosco nel dettaglio la strategia del PS, ma 15,8V è la classica tensione per la solfatazione. Essendo il PS un accessorio costruito appositamente per i camper avrei dei dubbi sul fatto che vi siano dei problemi con quella tensione. Anche Ctek usa la stessa tensione per la desolfatazione.
Già. È la notizia che è arrivata alla fine ma che sarebbe servita all'inizio. Comunque 15,9 Volt potrà anche andar bene alla BS, chissà cosa ne pensa la TV o la scheda elettronica della stufa. A me sembrano troppi. Marco.
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 18:18:1115,9 V sono un pò troppi! Se è una fase di desolfatazione andrebbe fatta solo con la batteria senza utenze perchè a quasi 16V il rischio che ti giochi qualcosa c'è
Ciao rubylove Il mio camper è parcheggiato al buio e quindi non prende luce.Per questo sono costretto a staccare B.S. e anche quelle motore. Le poche volte che non l ho fatto mi sono ritrovato le batterie molto basse. Quindivisto che la procedura dei costruttori dei caricatori solari prevede in fase di scollegamento in primis i cavi dei pannelli e successivamente l alimentazione della batteria seguirò alla lettera. Chiaramente viceversa prima l alimentazione (cavo batteria) e succesivamente i pannelli. Oggi sono andato a riguardare il famoso power service e in ricarica solare è arrivato a toccare i 15,9 volt nella fase a detta sua a tensione costante( 3 lampeggi led) che in normale funzionamento non superava mai i 14,7v. Alla fine faro l impianto come mi hai suggerito te. Unica indecisione se mettere alimentatore o caricatore a fronte di una maggiore spesa. Tu mi sembra che monti la prima soluzione vero? Grazie tantissimo per la tua disponibilità e professionalità. Ce ne fossero come te.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 19:02:56Si ho visto che il ctek la fa però mi sembra strano perche divrebbe essere una funzione aggiuntiva da selezionare non automatica
non conosco nel dettaglio la strategia del PS, ma 15,8V è la classica tensione per la solfatazione. Essendo il PS un accessorio costruito appositamente per i camper avrei dei dubbi sul fatto che vi siano dei problemi con quella tensione. Anche Ctek usa la stessa tensione per la desolfatazione.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 19:11:53certo... ti metto questa foto, così altri non brontolano perchè non cito mai le mie fonti .
Si ho visto che il ctek la fa però mi sembra strano perche divrebbe essere una funzione aggiuntiva da selezionare non automatica Sicuro che NDS ce l'ha?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 18:36:09Assolutamente no ragazzi. Le fasi del power service sono determinate da un lampeggio del led corrispondente alla fonte di energia. Quello dei pannelli è tutto a sx nella foto. I lampeggi erano tre. Quando sono tre e non presenta anomalie la tensione non va mai oltre i 14,7v . La fase 4 desolfatazione (4 lampeggi) arriva a 15,8v ma non per tanto tempo. Il precedente che avevo neanche la faceva e passava direttamente dalla fase tre alla cinque (13,75v). Inoltre mentre leggevo quella tensione in foto passava senza cognizione dai tre lampeggi ad uno per poi tornare a due/tre. Quando funziona regolarmente non si comporta in questo modo. Di questo ne sono ultra sicuro
solo per info... Il PS stava facendo il suo lavoro, la tensione di 15.9V indica che sei nella fase di DESOLFATAZIONE, fase n° 4 la quale dura al massimo 2 ore, per poi passare alla fase 5 che risulta essere il MANTENIMENTO = 13.8V.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2023 alle 19:19:54Ok
certo... ti metto questa foto, così altri non brontolano perchè non cito mai le mie fonti .
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 19:35:20Se tanto hai deciso di cambiarlo..
Assolutamente no ragazzi. Le fasi del power service sono determinate da un lampeggio del led corrispondente alla fonte di energia. Quello dei pannelli è tutto a sx nella foto. I lampeggi erano tre. Quando sono tre e nonpresenta anomalie la tensione non va mai oltre i 14,7v . La fase 4 desolfatazione (4 lampeggi) arriva a 15,8v ma non per tanto tempo. Il precedente che avevo neanche la faceva e passava direttamente dalla fase tre alla cinque (13,75v). Inoltre mentre leggevo quella tensione in foto passava senza cognizione dai tre lampeggi ad uno per poi tornare a due/tre. Quando funziona regolarmente non si comporta in questo modo. Di questo ne sono ultra sicuro
In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 19:06:21Ho due pannelli per un totale di 280w. Quindi opterei per un victron 100/20. L alimentatore mi potrei accontentare anche di 15A visto che la mia batteria è una agm da 120A. In alternativa all alimentatore ho adocchiato un caricatore sempre victron da 15A
15,9 V sono un pò troppi! Se è una fase di desolfatazione andrebbe fatta solo con la batteria senza utenze perchè a quasi 16V il rischio che ti giochi qualcosa c'è Non conosco il power service, se non è in una fase didesolfatazione è guasto e comunque 15,9 sono rischiosi per le utenze visto che alcune marche funzionano al contrario con il collegamento dei pannelli regolati di conseguenza In ogni caso un portafusibili che fa da sezionatore è utile perchè per una qualsiasi manutenzione è meglio sconnettere i pannelli al di la di tutto Io ho usato il regolatore solare come caricabatterie alimentato alternativamente da solare o da un alimentatore 48V 6A e funziona bene da 4 anni Il regolatore viene dato come da collegare prima alla batteria (da nuovo) e poi ai pannelli, ho fatto delle prove per settimane e ha sempre funzionato bene adesso sono 4 anni che è montato definitivamente e funziona bene, non sono mai dovuto intervenire Fatti due conti pero perchè nel tuo caso ti serve un alimentatore da 15/20A che potrebbe costare piu del mio che lavora a 48V e con 6A tiro fuori circa 19A a 14;3V, poi ti ci vuole un relè con bobina a 24V e scambio anche in DC con 20A Ma tu che potenza hai di pannelli? 30A sono poco meno 450W a 14V 20A sono poco meno di 300W tra i due da 20A e da 30A il prezzo cambia un pò..
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In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 19:55:05Lo smartsolar da 20A 100V va bene, pero per il remote enable devi prendere il cavetto di interfaccia, ha lo spinottino per la presa digitale V.E. direct ma la converte in ingresso analogico +12V, quando va sul positivo si abilità
Ho due pannelli per un totale di 280w. Quindi opterei per un victron 100/20. L alimentatore mi potrei accontentare anche di 15A visto che la mia batteria è una agm da 120A. In alternativa all alimentatore ho adocchiato uncaricatore sempre victron da 15A Victron Energy - Caricabatteria 15A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/15 1 Schuko - BPC121542002 Differenza di un centinaio di euro in più rispetto all alimentatore. Per il dc/dc sempre victron orion tr smart da 18A. Che dite può andar bene?
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In risposta al messaggio di rubylove del 04/02/2023 alle 21:41:22. Grazie ancora. Se ho qualche dubbio ti disturbo ancora
Lo smartsolar da 20A 100V va bene, pero per il remote enable devi prendere il cavetto di interfaccia, ha lo spinottino per la presa digitale V.E. direct ma la converte in ingresso analogico +12V, quando va sul positivo siabilità Come dc/dc charger da alternatore puoi prendere l'orion 12/12 18A, questo ha gia il remote a +12V come caricabatterie ok anche se forse sarebbe meglio 20A perchè avrai anche di notte delle utenze attive (frigorifero) Mi sembra che il caricabatterie non abbia l'ingresso remote ma si può fare in un'altro modo, all'inserimento della spina si blocca il regolatore (se vuoi) Oppure caricano entrambi
In risposta al messaggio di time69 del 04/02/2023 alle 15:12:58
Per fortuna che ci sono i professori come te. Hai detto tutto e non hai detto niente nei tuoi interventi. Ti faccio presente che faccio il tecnico da 25 anni e metto mano su macchinari da migliaia di euro. Chiaramente questonon è il mio campo e per questo chiedo a chi ne sa più di me. Impara l umiltà e prendi esempio da gli altri utenti che al contrario tuo si sono prodigati a darmi validi consigli. Robylove in primis.