In risposta al messaggio di Pamymau del 12/07/2020 alle 21:00:37Da come descritto qualcosa ha ceduto nel meccanismo, o semplicemente si è sganciato...smontare un thetford alla cieca, senza sapere come fare secondo me è rischioso, essendo in buona parte di plastica. Semmai in un'officina per camper chiedere un intervento.
Buonasera a tutti...altra uscita altra cosa che non va...oggi pomeriggio poco prima della partenza ho chiuso il “tappo”del wc con apposito pulsante girandolo di un quarto di giro e poi non si è più aperto...in praticanel wc ho un pulsante rotondo che spingendolo in basso scarica acqua invece ruotandolo di un quarto di giro apre e chiude il “tappo” o saracinesca (non so se sia il termine giusto) della cassetta thetford...il problema è che ruotandolo non apre più questa saracinesca...mio marito quando è andato a svuotare la cassetta all’interno di questa ha trovato un pezzo a forma di cerchio (probabilmente una guarnizione) spezzato...quale potrebbe essere il pezzo incriminato secondo voi? Pamela
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 13/07/2020 alle 09:38:23Mio marito ha controllato la cassetta in pratica secondo lui potrebbe essere il meccanismo quello appunto di apertura della saracinesca...perché nel wc il pulsante ruota perfettamente mentre nella cassetta la leva non gira o quanto meno gira un pochino poi si blocca...
Da come descritto qualcosa ha ceduto nel meccanismo, o semplicemente si è sganciato...smontare un thetford alla cieca, senza sapere come fare secondo me è rischioso, essendo in buona parte di plastica. Semmai in un'officina per camper chiedere un intervento.
In risposta al messaggio di Pamymau del 12/07/2020 alle 21:00:37Sicuramente il problema è nella cassetta, che contiene quasi tutto il meccanismo della ghigliottina.
Buonasera a tutti...altra uscita altra cosa che non va...oggi pomeriggio poco prima della partenza ho chiuso il “tappo”del wc con apposito pulsante girandolo di un quarto di giro e poi non si è più aperto...in praticanel wc ho un pulsante rotondo che spingendolo in basso scarica acqua invece ruotandolo di un quarto di giro apre e chiude il “tappo” o saracinesca (non so se sia il termine giusto) della cassetta thetford...il problema è che ruotandolo non apre più questa saracinesca...mio marito quando è andato a svuotare la cassetta all’interno di questa ha trovato un pezzo a forma di cerchio (probabilmente una guarnizione) spezzato...quale potrebbe essere il pezzo incriminato secondo voi? Pamela
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 13/07/2020 alle 09:38:23In un’officina abbiamo portato il camper circa due settimane fa per sostituzione elettrovalvola wc e rubinetto lavandino bagno e abbiamo speso 300 euro questa volta se possibile mio marito vorrebbe risolvere lui magari chiedendo consiglio al negozio di ricambi perché ogni volta portare il camper in officina è una bella spesa...
Da come descritto qualcosa ha ceduto nel meccanismo, o semplicemente si è sganciato...smontare un thetford alla cieca, senza sapere come fare secondo me è rischioso, essendo in buona parte di plastica. Semmai in un'officina per camper chiedere un intervento.
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/07/2020 alle 10:08:25Come ti è stato già suggerito con 100 € prendi una cassetta nuova e hai risolto il problema.
In un’officina abbiamo portato il camper circa due settimane fa per sostituzione elettrovalvola wc e rubinetto lavandino bagno e abbiamo speso 300 euro questa volta se possibile mio marito vorrebbe risolvere lui magari chiedendo consiglio al negozio di ricambi perché ogni volta portare il camper in officina è una bella spesa...
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/07/2020 alle 10:05:46Senza vedere si tira ad indovinare ...
Mio marito ha controllato la cassetta in pratica secondo lui potrebbe essere il meccanismo quello appunto di apertura della saracinesca...perché nel wc il pulsante ruota perfettamente mentre nella cassetta la leva non gira o quanto meno gira un pochino poi si blocca...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2020 alle 10:05:53Ora non ho il camper sotto mano quindi non so di preciso dirti il modello comunque intorno alla saracinesca,ghigliottina (perdonami non so il suo nome tecnico) ci sono delle viti quindi dovrebbe venire fuori tutto il pezzo...si sì la cassetta si può sfilare perché la ghigliottina è rimasta chiusa il peggio sarebbe stato se fosse rimasta aperta perché non si sarebbe potuta sfilare dal suo alloggiamento...
Sicuramente il problema è nella cassetta, che contiene quasi tutto il meccanismo della ghigliottina. Se la cassetta si riesce a estrarre (e direi di si se la ha svuotata), il problema è risolvibile. Quale modello di cassettaTethford avete? Nei modello vecchi (C2, C3, C200 etc) si deve lavorare solo dal buco della ghigliottina, sui modelli piu recenti (C250, C400 etc...) si apre una grande apertura sopra alla cassetta, ruotando un coperchio, e il meccanismo rimane tutto attaccato all interno del coperchio, tutto comodo da sistemare. Nella peggiore delle ipotesi, se siete nella imminenza della partenza e non c'è tempo, con 99 euro si prende una cassetta nuova e passa la paura e poi la vecchia la sistemate con calma e tempo a disposizione e la tenete nel garage come scorta.
In risposta al messaggio di Pamymau del 12/07/2020 alle 21:00:37Da come la descrivi è una C2 C3 o C4, sul sito della Thetford ci sono gli esplosi e si intravede anche un O Ring che potrebbe essere saltato perché il resto del meccanismo si è rotto
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2020 alle 14:38:35Oggi mio marito è andato in un negozio di ricambi dove hanno anche l’officina e gli hanno detto di portare la cassetta per appunto vedere il modello preciso ora vediamo se il costo del ricambio costa quasi come la cassetta la cambiano direttamente altrimenti la facciamo riparare...
Da come la descrivi è una C2 C3 o C4, sul sito della Thetford ci sono gli esplosi e si intravede anche un O Ring che potrebbe essere saltato perché il resto del meccanismo si è rotto
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/07/2020 alle 10:05:46Hai fatto bene a recarti in officina, tanto potrebbe dipendere dalla cassetta come dal wc stesso...conoscendo la meccanica di funzionamento ti risolveranno con sicurezza il problema. La tethford ha i ricambi di ogni parte, sapere quelle occorrenti è il problema
Mio marito ha controllato la cassetta in pratica secondo lui potrebbe essere il meccanismo quello appunto di apertura della saracinesca...perché nel wc il pulsante ruota perfettamente mentre nella cassetta la leva non gira o quanto meno gira un pochino poi si blocca...
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/07/2020 alle 14:58:01il ricambio se c'è è tutto il tondo dello sportellino con sotto la ghigliottina e meccanismo ...una guarnizione se ricordo bene era 20e rotti euro li ce ne sono almeno due ...
Oggi mio marito è andato in un negozio di ricambi dove hanno anche l’officina e gli hanno detto di portare la cassetta per appunto vedere il modello preciso ora vediamo se il costo del ricambio costa quasi come la cassetta la cambiano direttamente altrimenti la facciamo riparare...
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2020 alle 15:32:56Diciamo che siamo molto sfortunati ma negozio di ricambi e officina li abbiamo a 1 km quindi molto vicino...
il ricambio se c'è è tutto il tondo dello sportellino con sotto la ghigliottina e meccanismo ...una guarnizione se ricordo bene era 20e rotti euro li ce ne sono almeno due ... behh nella sfi.ga, avete la fortuna di avere a due passi gli accessori e l officina.
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/07/2020 alle 14:58:01Il problema potrebbe non essere nella cassetta, quella che riceve i liquami, ma la parte superiore, se è il modello che ti ho scritto
Oggi mio marito è andato in un negozio di ricambi dove hanno anche l’officina e gli hanno detto di portare la cassetta per appunto vedere il modello preciso ora vediamo se il costo del ricambio costa quasi come la cassetta la cambiano direttamente altrimenti la facciamo riparare...
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2020 alle 17:14:35Quindi intendi proprio il pulsante che girandolo non apre?
Il problema potrebbe non essere nella cassetta, quella che riceve i liquami, ma la parte superiore, se è il modello che ti ho scritto
In risposta al messaggio di PDR del 13/07/2020 alle 17:14:35Nella cassetta c’è una leva che quando la giri apre la saracinesca mio marito ha detto che la leva nella cassetta non gira quindi dubito che il problema non sia della cassetta ma superiore.
Il problema potrebbe non essere nella cassetta, quella che riceve i liquami, ma la parte superiore, se è il modello che ti ho scritto
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2020 alle 13:51:49Noto che ai letto le mie modifiche
Senza vedere si tira ad indovinare ... la mezza luna o semicerchio sta al suo posto tramite5/6viti su colonine di plastica che si trancciano facilmente ( bisogna aprire la ghigliottina prima di sedersi ) trapanino +viti passanti+dado possibilmente in vero acciaio inox una va poi smussata a livello coperchio scorrevole. Questa la riparazione sulla seconda ., la prima qualcosa di simile ma non ricordo esattamente. Ora ci Ricordiamo di non sederci con cassetta chiusa quindi di aprire e chiudere quando non si è seduti ovviamente avendo ventola di aerazione cassetta la si accende prima ancora Riparate tutte e due i tempi sucesivi. Senza altro hai la cassetta con apertura grande se
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2020 alle 09:19:58prima l uovo o prima la gallina ? chissà in quanti hanno fatto la stessa riparazione.
Noto che ai letto le mie modifiche relative al fissaggio a viti passanti.
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2020 alle 14:42:30Se di fabbrica mettessero come abbiamo fatto noi
Nella uso della prima cassetta il capo non accettava il non uso dei suoi super detergenti e fu necessaria la sostituzione della guarnizione il sottoscritto nel sostituirla volle toccare qua e là e registrare tutte le viti.,ammiro'il marchingegno di chiusura/apertura .Quando successivamente si ruppe il meccanismo capì , senza aprirla , che l eventuale riparazione andava fatta in tempi e luogo adatto e doveva essere fatta con calma e che nessuna super colla avrebbe aiutato ...e che nessuno avrebbe accettato di riparare.