In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:37:09Io mi portavo i cavi, realizzati con cavo da saldatrice industriale e morsetti buoni. Peso e ingombro allucinante.
Toglietemi una curiosità, ma voi quando andate in giro col camper vi portate dietro i cavi di emergenza? Se sì, quali avete? Sezione lunghezza, marca, ecc. ecc. Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa sei vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
https://www.midlandeurope.com/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 06/09/2018 alle 22:08:35Questo è per un tuo autoaiuto .
Io uso un cavo lungo un metro di cavo da 25mm per il positivo. Sul ducato le batterie servizi sono sotto i sedili e quella motore è tra i sedili sotto i piedi. Dato che i negativi sono già collegati mi basta fare un ponte sul positivo . ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 06/09/2018 alle 22:08:35Esatto ... serve un solo cavo di sezione adeguata.
Io uso un cavo lungo un metro di cavo da 25mm per il positivo. Sul ducato le batterie servizi sono sotto i sedili e quella motore è tra i sedili sotto i piedi. Dato che i negativi sono già collegati mi basta fare un ponte sul positivo . ciao Paolo
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:52:46Ho un amico che vende quella roba, dice che quel modello lo ha venduto molto ai camionisti o nei cantieri per avviare le macchine movimento terra, perchè oltre ai 12v fa anche i 24v. Dice che sono tutti contenti e mai problemi.
molto bello, ma hai mai avuto la necessità di usarlo? O meglio, riesce con certezza a mettere in modo un camper?
www.iz4dji.it
http://www.m48.it/backupcamper.asp
In risposta al messaggio di T i t a n del 06/09/2018 alle 22:26:43Di solito controllo sempre con un tester la condizione delle batterie prima di collegarle assieme. Se quella motore è completamente andata conviene eliminarla e usare alsuo posto quella servizi. Diciamo che avendo tre batterie a bordo il problema è relativo. È molto più problematico su un auto.
Questo è per un tuo autoaiuto . Dimenticavo di aggiungere nel caso non si sappia bene e non di conosca bene come sta la batteria a cui donare energia è utile magari inizialmente per uno due minuti collegare i due negativitramite carrozzeria invece che direttamente da batteria per limitare la corrente erogata in caso la batteria scarica non sia solo scarica ma abbia magari un elemento in corto ragion per cui al collegamento dei cavi la corrente circolante sarebbe molto elevata e tende a danneggiare sia pinze che morsetti della batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2018 alle 13:25:55Se uno, dopo due giorni, si trovi con la batteria motore a terra e anche con quelle dei servizi scariche, vuol dire che è proprio sfigato.
È chiaro che la soluzione Midland risulta la migliore, ma 250 euro per una cosa che forse non useremo mai, risulta, almeno per me scoraggiante a fronte di 50/60 euro per un paio di buoni cavi. Per chi invece opta per l'avviamentocon la BS attraverso il mono cavo del positivo, nutro qualche perplessità. Avete ma pensato al fatto che magari dopo 2gg di sosta la o le BS potrebbero essere scariche in modo tale da non riuscire a fare l'avviamento? Infine, in tutta onestà non vedo grandi problemi per l'elettronica dei mezzi, se chiamiamo il soccorso stradale non è che avvia il mezzo col pensiero...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2018 alle 15:07:48Capisco benissimo che per un motivo qualsiasi la batteria motore la si possa trovare a terra.
Ma inizialmente pensavo anche io fosse questione di sfiga... Ma in fin dei conti mica tanto... Ci sta che uno faccia una sosta di 2/3gg e SOLO DOPO, perché te ne accorgi sempre dopo, quando vai a mettere in moto, che non ce la si fa...