In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2020 alle 16:31:31Grazie per il contributo. Di elettronica capisco poco e niente , ma so che qui c è gente che mi può aiutare a capire.
Io lo avevo sul furgone. Ha sempre funzionato bene e l'installazione non è complicato a patto di avere un minimo di manualità e sapere bene che sezione di cavi utilizzare. Personalmente lo consiglio, poi ci saranno altre 10000 persone che ti diranno il contrario. Il mondo è bello perchè è vario.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 14:20:54non discuto del funzionamento il quale certamente avverrà come da manuale, ma IO non lo metterei.
Ciao a tutti. Avendo installato in parallelo a fianco della prima batteria servizi una seconda uguale, sono qui a chiedervi se mi conviene, o no, acquistare il CBE BDS-180 per la loro gestione . Inoltre, se l'installazionedello stesso è semplice oppure serve qualche accorgimento. Infine, se ci sono altri prodotti meno cari che fanno il medesimo lavoro. Grazie. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2020 alle 20:51:56condivido quel tipo di oggetti SOLO SE non si hanno batterie uguali, altrimenti è inutile.
Grazie anche a voi. Per laikone c è un motivo particolare o non lo reputi utile e basta?
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2020 alle 14:23:07
Quel coso come tanti altri cosi, ha intrinsecamente delle incoerenze. Innanzi tutto, come già evidenziato, quando avvii il motore c'è già un parallelo diretto tra la batteria motore e la batteria servizi; quel coso, poi,se ha un carico significativo, te immagina quant'è furbo, mette le due batterie in parallelo diretto! Quel coso serve solo a stressare il doppio le batterie e, di conseguenza, venderne di più. In fin dei conti è l'unico vantaggio possibile che si possa immaginare, a scapito del camperista. Gli amanti dei venditori di batterie, se n'escono sempre che se una delle due muore, ammazza anche l'altra. L'ho scritto enne volte: una batteria può morire per tre motivi. Primo motivo: vecchiaia e questo può succedere sia con batteria in parallelo che col coso in mezzo, solo che la batteria in parallelo invecchia molto più lentamente in quanto stressata a metà. Secondo motivo: interruzione di un elemento: nel nostro caso equivale a batteria morta assente dal circuito per cui non fa danni; però l'interruzione di un elemento avviene di solito per un uso stressato della batteria. Terzo motivo: corto di un elemento e questo è il solo caso in cui la batteria morta ammazza anche l'altra. Premesso sempre, anche in questo caso, che minor stress equivale a molto, molto, molto minore rischio della disgrazia, è un prezzo che si può pagare vista la remota circostanza che possa avvenire. Il maggiore stress delle batterie col coso in mezzo è dato anche dal fatto che, in particolari circostanze, il dispositivo mette in parallelo le due batterie che, va evidenziato, sempre e sempre nella situazione che una è carica e l'altra è scarica, quindi violenza sulla batteria scarica e ancor più violenza sulla batteria carica. Altro che Abbatantuono, violenzaaa! Giovanni
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2020 alle 15:09:22Giretto a destra e sinistra e imparo un sacco di cose... grazie a tutti i GURU, magari a volte anche con opinioni diverse, però sempre di grande aiuto, se non fosse per altro sapete innescare il dubbio... fate nascere delle domande... e infine portare le vostre infinite conoscenze in campo elettrico. Mi sto rendendo conto che la metà delle cose che ci circondano... sono inutili ai consumatori finali. Grazie a tutti davvero!
In risposta al messaggio di rabber del 29/10/2020 alle 21:51:59Per proteggere i cablaggi che potrebbero andare a massa, ad esempio per un isolamento corroso da una lamiera.
Azz...lo volevo mettere anche io... Emme...domanda stupida...ma xchě metti due fusibili sui positivi anzichè uno?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2020 alle 07:41:26ok,io intendevo due sul solito cavo..xchè devo aggiungere una bs a quella esistente uguale ,da quella parte gia la linea con il suo staccabatterie..aggiungendola una in parallelo avrei il cavo positivo che va da polo a polo senza interruzzioni con due fusibili
Per proteggere i cablaggi che potrebbero andare a massa, ad esempio per un isolamento corroso da una lamiera. Su ogni batteria è opportuno mettere un fusibile a pochi millimetri dopo il polo positivo. Marco