In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2023 alle 18:55:39Ciao Franco,
Anche io sono delle marche e quando lo feci installare sul mio x230 kit diavia (se non ricordo male 3 o 4 anni fa) il preventivo piu basso qui nelle marche appunto euro 2.200. Poi fatto a Roma da Catulli (lo trovi in internet)alla cifra di 1.550. (stesso kit diavia). Lavoro eseguito a regola darte tuttora funzionante senza nessun problema. Certo ora sarà aumentato ma 2.800 mi sembrano tanti. Saluti
In risposta al messaggio di aldinik del 13/09/2023 alle 22:59:17Esatto... per questo dicevo che averlo trovato a 2800 euro non è poco. Oppure ti sposti dalla regione. Mi sembra che un utente mi aveva consigliato un installatore webasto ufficiale in Piemonte che se non sbaglio mi fece un preventivo di poco inferiore al tuo mi sembra 2400 montaggio incluso
Quindi da quello che leggo l'impresa non è facile...sia per trovare il kit sia per farlo montare. Io non sarei in grado di farlo, so che il lavoro è grosso e impegnativo. Vediamo...spero di riuscire a trovare chi vorrà farlo. Il mezzo è un ducato 2.8 jtd 106 kw del 2006 con 34000 km.
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/09/2023 alle 23:17:14Spostarmi...va bene, però il Piemonte è proprio dall'altro lato gli eventuali 400 Euro di differenza tra i due preventivi li spenderei di Gasolio e Autostrada e eventuale pernottamento.
Esatto... per questo dicevo che averlo trovato a 2800 euro non è poco. Oppure ti sposti dalla regione. Mi sembra che un utente mi aveva consigliato un installatore webasto ufficiale in Piemonte che se non sbaglio mi fece un preventivo di poco inferiore al tuo mi sembra 2400 montaggio incluso
In risposta al messaggio di francochico del 13/09/2023 alle 18:55:39Ho contattato Catulli, vediamo se riesce a trovare il kit perché pare non sia facile trovarlo più. Ad ogni modo volevo chiederti...se hai avuto qualche sorta di problema nel cruscotto? molti mi hanno sconsigliato di montare il clima perché dovendo smontare mezzo camper dopo iniziano cigolii e problemi al cruscotto. A te è andato tutto bene? oltre al funzionamento del clima, che mi pare da uanto hai detto funziona perfettamente.
Anche io sono delle marche e quando lo feci installare sul mio x230 kit diavia (se non ricordo male 3 o 4 anni fa) il preventivo piu basso qui nelle marche appunto euro 2.200. Poi fatto a Roma da Catulli (lo trovi in internet)alla cifra di 1.550. (stesso kit diavia). Lavoro eseguito a regola darte tuttora funzionante senza nessun problema. Certo ora sarà aumentato ma 2.800 mi sembrano tanti. Saluti
In risposta al messaggio di aldinik del 14/09/2023 alle 16:29:49Ora non so sul x244 ma su x230 non bisogna smontare il cruscotto il gruppo riscaldamento se ne esce senza appunto smontare il cruscotto.
Ho contattato Catulli, vediamo se riesce a trovare il kit perché pare non sia facile trovarlo più. Ad ogni modo volevo chiederti...se hai avuto qualche sorta di problema nel cruscotto? molti mi hanno sconsigliato di montareil clima perché dovendo smontare mezzo camper dopo iniziano cigolii e problemi al cruscotto. A te è andato tutto bene? oltre al funzionamento del clima, che mi pare da uanto hai detto funziona perfettamente.
https://www.ecovippari.com/clim...
e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa.In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:04:32i tuoi amici ti hanno raccontato una sfilza di panzane...
Non sapevo che sul x230 fosse tutto più semplice, avevo letto questo e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa. So che sul x244 è un grosso lavoro, i miei timori sono relativi al solo fatto, apatto che funzioni come quello che esce di serie, che dovento smontare tutto il mezzo dopo quando si rimonta il tutto non ci siano problemi. Molti amici mi hanno sconsigliato l'operazione ...mi dicono: 1 stai sicuro che non ti funzionerà come il climatizzatore che esce di serie; 2 una volta assemblato il tutto sicuramente avrai problemi di ulteriori scricchiolii e rumori del cruscotto e forse anche all'avantreno motore carrozzeria.
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:36:57Ti ho inviato un messaggio privato che potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
Quindi se i componenti sono gli stessi la resa non dovrebbe essere diversa, anche se però parlo di tempo fa un amico fece montare un clima su una Fiat Brava...e ebbe problemi in continuazione oltre al fatto che non rendeva,ma stiamo parlando di altri tempi. A questo punto il problema potrebbe essere solo la capacità dell'installatore ad effettuare il lavoro a regola d'arte. Speriamo che la mascherina sia presente anche nel kit autoclima, perché da quello che mi hanno risposto alcuni installatori il Davia non si trova più, però preciso quelli nella mia zona che avendo la tasca piena scelgono i lavori dove non fanno na mazza e guadagnano tanto, forse se uno ha voglia il Davia lo trova ancora.
In risposta al messaggio di erfiuma del 15/09/2023 alle 13:30:46Si grazie, mi è arrivato direttamente nella email.
Ti ho inviato un messaggio privato che potrebbe essere la soluzione al tuo problema. fammi sapere se la vedi sennò ti spiego qui
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 12:04:32Confermo, sul 230 si smonta facilmente il pannello davanti alle gambe del passeggero e così si puo estrarre il gruppo del riscaldamento. Questo va aperto, fatti anche dei tagli nella plastica e aggiunta e siliconata una parte, e si richiude dopo averci inserito il radiatorino del freddo.
Non sapevo che sul x230 fosse tutto più semplice, avevo letto questo e quindi immaginavo che sui vari ducato fosse stata la stessa cosa. So che sul x244 è un grosso lavoro, i miei timori sono relativi al solo fatto, apatto che funzioni come quello che esce di serie, che dovento smontare tutto il mezzo dopo quando si rimonta il tutto non ci siano problemi. Molti amici mi hanno sconsigliato l'operazione ...mi dicono: 1 stai sicuro che non ti funzionerà come il climatizzatore che esce di serie; 2 una volta assemblato il tutto sicuramente avrai problemi di ulteriori scricchiolii e rumori del cruscotto e forse anche all'avantreno motore carrozzeria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aldinik del 15/09/2023 alle 18:32:37Se non sanno quantificare il lavoro in ore è perché non lo hanno mai fatto su quel mezzo.
Ciao Tommaso,,,73' sono anch'io in zona 4 ma sono un po' più in la con gli anni ( ik ) Si in effetti hai ragione un installatore qui vicino ..però zona Pesaro, mi ha detto non riesco neanche a farti il preventivo perchénon posso determinare quante ore di manodopera ci vogliono...tanto può filar tutto liscio tanto no e sono costretto a fare modifiche e perdere giorni di lavoro e poi quanto devo chiedere potrà venir fuori una cifra spropositata. Se vedo che il costo diventa eccessivo, considerando anche il viaggio da fare per raggiungere in altra Regione l'installatore, a questo punto posso anche valutare anche un buon clima cellula, con inverter e smart-link nds da far andare solo in viaggio tramite alternatore del mezzo, mentre quando in sosta solo tramite 220 delle colonnine laddove tengano, tutto sta a dimensionare bene l'impianto.
In risposta al messaggio di aldinik del 19/01/2024 alle 20:23:18Riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno ha esperienza con questi kit universali. Si stanno diffondendo molto e ne sto valutando uno per il mio Ducato 244, dato che l'installazione del clima originale è un'odissea (ammesso di torvare tutti i componenti) e questa invece sembra piuttosto semplice.
Alla fine ho deciso di acquistare il kit Diavia ( ora è passata alla webasto ) e per fortuna dalle mie parti ho trovato un installatore che per anni ha lavorato presso un rivenditore di Camper come elettrauto ed ora è in proprio che è disposto a montarlo. Vedremo prossimamente appena riesce faremo il lavoro.
https://it.aliexpress.com/item/...