voltmetro
che vorrei mettere nei pressi delle batterie in parallelo per avere un riscontro con la centralina Hymer che per me non segna correttamente la tensione essendo una scala a gradini. Ho un paio di domande: lo collego alla batteria originale o il positivo su una e il negativo sull'altra ? Sul positivo meglio mettere un fusibile e di quanti Ampere ?In risposta al messaggio di anasta del 02/12/2021 alle 10:36:15Grazie
Bravo, ottima cosa avere una idea più precisa sullo stato della batteria, quei led al giorno d'oggi sono semplicemente ridicoli. Non per criticare ma magari era l'occasione per montare un voltmetro / amperometro, soprattuttoper chi ha i pannelli solari. Comunque per il voltmetro va bene un fusibile davvero minimo, anche 1A andrebbe bene, anche il cavo puoi collegarlo come preferisci dato il basso assorbimento. Andrea
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 10:05:21Perche' non questo o simile?
Buongiorno. Ho acquistato questo voltmetro che vorrei mettere nei pressi delle batterie in parallelo per avere un riscontro con la centralina Hymer che per me non segna correttamente la tensione essendo una scala a gradini.Ho un paio di domande: lo collego alla batteria originale o il positivo su una e il negativo sull'altra ? Sul positivo meglio mettere un fusibile e di quanti Ampere ? Grazie a chi mi vorrà aiutare Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 09:18:21Grazie. Ho già l'altro acquistato per una prova, poi vedrò se mettere qualcosa di più professionale.
Perche' non questo o simile? Da posizionare sul cavo che esce dal parallelo verso l' impianto. Molto piu' importante l' amperometro per la gestione dell' impianto. Il sensore e' a effetto Hall e quindi non bisogna tagliare nulla. La misura degli ampere e' bidirezionale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2021 alle 09:37:18Se lo si sa usare bene, l' amperometro permette di gestire molto meglio l' impianto elettrico.
Grazie. Ho già l'altro acquistato per una prova, poi vedrò se mettere qualcosa di più professionale.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 10:13:33
Se lo si sa usare bene, l' amperometro permette di gestire molto meglio l' impianto elettrico. Secondo me e' il primo accessorio da installare su un camper. Ricordo che il mio primo Hymer lo aveva di serie. Il voltmetro che hai comprato lo metti nella presa accendisigari (mi pare che la forma si presti), cosi' controlli in qualche modo anche la batteria motore.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 10:13:33Dal link postato sembrerebbe avere all'incirca il diametro della presa 12V, ma a quel punto sarebbe più pratico metterne uno di quelli che si inseriscono nella presa, e se vuoi puoi usare la presa 12v anche per altri usi.
Se lo si sa usare bene, l' amperometro permette di gestire molto meglio l' impianto elettrico. Secondo me e' il primo accessorio da installare su un camper. Ricordo che il mio primo Hymer lo aveva di serie. Il voltmetro che hai comprato lo metti nella presa accendisigari (mi pare che la forma si presti), cosi' controlli in qualche modo anche la batteria motore.
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2021 alle 14:19:58Ha un diametro di circa 3,5 cm. Pensavo di inserirlo in una scatolina rotonda da posizionare vicino all'ingresso senza così bucare mobili.
Dal link postato sembrerebbe avere all'incirca il diametro della presa 12V, ma a quel punto sarebbe più pratico metterne uno di quelli che si inseriscono nella presa, e se vuoi puoi usare la presa 12v anche per altri usi. Di questo tipo a bottone non ne avevo visti, carini ... Andrea
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2021 alle 13:40:15Direi veramente ottimo...
Buondì, oggi ho fatto il lavoro mettendo anche un piccolo fusibile da 5a sul positivo ed è venuto così:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2021 alle 13:40:15Come ti ha consigliato Emme 48 riduci il fusibile ma soprattutto io farei 2 cose semplici semplici : 1 misurare con un tester digitale anche da 20 euro se la misura di tensione è corretta.
Buondì, oggi ho fatto il lavoro mettendo anche un piccolo fusibile da 5a sul positivo ed è venuto così:
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2021 alle 13:49:41Grazie a entrambi. Avevo un fusibile da 5 sottomano. Ho misurato separatamente entrambe le batterie con il tester e devo dire che il valore del voltmetro era uguale. Non dovrebbe assorbente perché non rimane acceso, si spegne con il suo pulsante. La scatolina è materiale elettrico by Cina, la stecca coprofili simil ciliegio ottimax.
Direi veramente ottimo... Il fusibile, se lo trovi, mettilo anche più piccolo di 5 Ampere, andrebbe bene anche da 1 Ampere. Io sulla mia valvola ELASI che consuma poco tendente al nulla (come il tuo voltmetro) lo metterò proprio da 1 Ampere. Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2021 alle 15:01:17Non è un interruttore , è un pulsante e quindi c'è un leggero consumo.
Grazie a entrambi. Avevo un fusibile da 5 sottomano. Ho misurato separatamente entrambe le batterie con il tester e devo dire che il valore del voltmetro era uguale. Non dovrebbe assorbente perché non rimane acceso, si spegne con il suo pulsante. La scatolina è materiale elettrico by Cina, la stecca coprofili simil ciliegio ottimax.
In risposta al messaggio di Stefino del 10/12/2021 alle 15:18:33Ho dimenticato di dire che il camper in rimessaggio è sempre collegato al 220
Non è un interruttore , è un pulsante e quindi c'è un leggero consumo. se è 1-2 mA ancora è passabile ma se è di più durante rimessaggio lungo può dare problemi se non ricarichi in qualche modo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2021 alle 10:13:33Sono ignorante in materia e volevo chiederti: ma con un voltometro/amperometro da presa accendisigari non si vede solo la Batteria Motore ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2021 alle 18:24:15
Ottimo. Spero che l'era delle tensioni misurate in pallini sia definitivamente tramontata. Marco.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/12/2021 alle 18:26:00puoi mettere quelli con attacco all'accendino, ma ogni volta fai metti e togli con eventuali altri usi (carica cellulare ecc.) ma installazione zero. E lo puoi usare su BM o BS.
Sono ignorante in materia e volevo chiederti: ma con un voltometro/amperometro da presa accendisigari non si vede solo la Batteria Motore ? Ezio, vuol controllare quelle dei servizi. Lo chiedo perché farebbe comodo anchea me e senza fare buchi e passare fili OPS, ho scritto una castroneria pensando solo alle prese accendisigari sulla plancia, ma ho anche quelle in cellula così posso misurare le Batterie servizi Consigli ?