In risposta al messaggio di Amemar del 14/02/2023 alle 15:46:11Finalmente qualcuno con la nuova Combi D.
Buongiorno a tutti, da qualche mese ho la nuova Truma Combi 6D a Gasolio con sistema di gestione I-net. Qualcuno ha avuto modo di utilizzarla in montagna? Essendo l'ultima versione ha già il kit altimetrico incluso.In questi giorni ho utilizzato il riscaldamento in modalità rapido, in montagna a quota 1800 mlsm (temperature -10 circa) , ho notato però che la ventola non ha mai girato forte e anzi, sembrava faticare e la pompa faceva rumori (tipo il rombo di un boiler in avvio) ogni volta che alzavo la temperatura richiesta di 3/4 gradi, rispetto a quella presente in ambiente. E' andata meglio quando ho impostato la modalità comfort. Mi chiedevo se è normale o c'è qualcosa che non va bene. Esperienze/Consigli? Grazie!
In risposta al messaggio di Amemar del 14/02/2023 alle 17:03:30Sei una cavia fortunata, perche' con una batteria al piombo (suppongo) da 95ah sei riuscito a coprire ben 2 notti, sia pure con l'aiuto del pannello.
Faccio la cavia per tutti Batteria di serie 95 Ah. Al momento non ho verificato nel dettaglio il consumo elettrico, diciamo che ai primi di Gennaio ho fatto un paio di giorni in libera e non ho avuto problemi (riscaldamentoacceso almeno una decina di ore al giorno), ho 1 pannello a tetto. La settimana scorsa invece ho fatto montagna, 1800 mslm ma collegato in campeggio. Scaldare scalda, ci ,mancherebbe, il mio dubbio e più sulla modalità da utilizzare in quota; da pannello di controllo posso scegliere tra rapido e comfort, nel primo caso mi sembra che soffra particolarmente e la ventola gira a fatica, mentre nella modalità comfort sembra più regolare. Essendo un modello nuovo ci tenevo ad avere un confronto.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2023 alle 17:59:36La mia sensazione è stata che in modalità "rapido" facesse proprio fatica a funzionare e allora sono tornato a quella "comfort/eco", mah...forse il freddo intenso e la quota impediscono di farla girare più veloce. Sul precedente camper avevo webasto, della Truma a gasolio conosco poco.
Sei una cavia fortunata, perche' con una batteria al piombo (suppongo) da 95ah sei riuscito a coprire ben 2 notti, sia pure con l'aiuto del pannello. Risultato direi eccezionale. Tanto per riferimento, con la via vecchiaCombi D con due batterie al piombo da 100ah ciascuna a stento coprivo una notte. Attualmente viaggio con una lifepo4 da 100ah che mi basta per una notte. Non ho provato per periodi piu' lunghi. Essendo un modello nuovo ci tenevo ad avere un confronto, Penso che per il momento dovrai rassegnarti alla solitudine. Se vuoi posso, raccontarti come funziona la mia stufa, ma credo che a te non serva. Tieni comunque presente che probabilmente nella tua stufa, come nella mia, la potenza e' modulata e quindi e' normale che aumenti o diminuisca. Nella funzione comfort (che nella mia stufa si chiama eco) il flusso e' piu' basso e piu' costante.
In risposta al messaggio di audi a6 del 15/02/2023 alle 11:25:21Di notte si era a -18. Viste le temperature non abbiamo riempito l'impianto idrico e ci siamo appoggiati al campeggio.
Salve, suppongo che i -10 erano solo di notte, e durante il giorno non avete avuto problemi con le tubature/gelo ecc...?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/02/2023 alle 17:59:36Se con 2 batterie non facevi 2 notti o avevi le batterie andate oppure consumavi tanta corrente anche con altri dispositivi.
Sei una cavia fortunata, perche' con una batteria al piombo (suppongo) da 95ah sei riuscito a coprire ben 2 notti, sia pure con l'aiuto del pannello. Risultato direi eccezionale. Tanto per riferimento, con la via vecchiaCombi D con due batterie al piombo da 100ah ciascuna a stento coprivo una notte. Attualmente viaggio con una lifepo4 da 100ah che mi basta per una notte. Non ho provato per periodi piu' lunghi. Essendo un modello nuovo ci tenevo ad avere un confronto, Penso che per il momento dovrai rassegnarti alla solitudine. Se vuoi posso, raccontarti come funziona la mia stufa, ma credo che a te non serva. Tieni comunque presente che probabilmente nella tua stufa, come nella mia, la potenza e' modulata e quindi e' normale che aumenti o diminuisca. Nella funzione comfort (che nella mia stufa si chiama eco) il flusso e' piu' basso e piu' costante.
In risposta al messaggio di Amemar del 15/02/2023 alle 14:09:50L'acqua la potevi caricare tranquillamente, ovvio che il riscaldamento deve essere acceso. Che senso ha uscire in camper e non caricare l'acqua, così sei obbligato anche di notte ad uscire per andare nei servizi del campeggio.
Di notte si era a -18. Viste le temperature non abbiamo riempito l'impianto idrico e ci siamo appoggiati al campeggio.
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2023 alle 21:41:55Non ero mai stato a temperature così rigide e temevo di gelare qualche tubo. Ho sentito tanta di quella gente che ha avuto questo problema.
L'acqua la potevi caricare tranquillamente, ovvio che il riscaldamento deve essere acceso. Che senso ha uscire in camper e non caricare l'acqua, così sei obbligato anche di notte ad uscire per andare nei servizi del campeggio. Comunque il sistema rapido serve per far salire in fretta la temperatura, l'utilizzo normale andrebbe fatto in confort
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 17/02/2023 alle 17:16:15Grazie dei consigli
SIcuramente i tubi della truma sono paralleli a quelli dell'acqua. Quando va non gela nulla, a parte le grigie e la saracinesca se sono esterne. Quando esci lascia sempre la stufa accesa, magari a 14°, poi quando rientri rialzi la temperatura.
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In risposta al messaggio di Elbranko del 23/02/2023 alle 12:25:02Forse non capisco.
cosa che odio dell'INET è che non c'è una modalità manuale... dato che la combi D consuma tanto in accensione e spegnimento vorrei avere la possibilità di scegliere tra manuale e automatico, almeno la metterei al minimo per tutta notte senza che continui ad accendersi e spegnersi consumando una marea di batteria. Non capisco perchè non l'abbiano previsto
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2023 alle 14:32:16Ciao, non saprei risponderti a come si connette senza bluetooth perchè io lo uso... non ho la nuova combi ultima uscita, ho quella precedente. Ho però l'i-net x panel pro, tutto touch...
Forse non capisco. Ma se metti l'Inet box non funziona piu' il comando manuale? almeno la metterei al minimo per tutta notte E' proprio questo il problema della Combi D. Non e' possibile lasciarla al mnimo, come succede,mi pare, con altre stufe (ad esempio Webasto). Se fosse cosi', sarebbero praticamente risolti gran parte i problemi dei consumi elettrici. Mi pare che nella nuova Combi D sia previsto. Puoi dirmi per favore come si connette il telefono al box in remoto (no bluetooth)? Se non e' un segreto:
In risposta al messaggio di Elbranko del 23/02/2023 alle 17:02:53Se non capisco male, tu usi solo il bluetooth.
Ciao, non saprei risponderti a come si connette senza bluetooth perchè io lo uso... non ho la nuova combi ultima uscita, ho quella precedente. Ho però l'i-net x panel pro, tutto touch... Comunque non credo ci voglia ungenio per dare la possibilità di usarla manualmente, si devono svegliare in truma visto che tutti si lamentano di sta cosa. Cioè, credo sia più complicato il sistema di farla ragionare a seconda della temperatura piuttosto che farla mettere manuale... boh! metti tre velocità e via
In risposta al messaggio di salvatore del 23/02/2023 alle 18:01:00mi diresti in che post ne avete parlato che lo leggo? grazie
Se non capisco male, tu usi solo il bluetooth. Sicuramente sai che inserendo una sim nell' iNet box puoi comandarla da qualsiasi distanza. In questo caso usa gli sms, come mi ha appena confermato l' amico Nash88. Mi pareche alla fine l' iNet X non e' altro che il pannellino touch a colori. si devono svegliare in truma Credo di avere una delle prime Combi D installate in Italia (2010). Per ridurre i consumi elettrici, bastava dare la possibilita' di inserire un differenziale termico tra accensione e spegnimento, come succede su qualunque termostato di casa. Tutti gli anni ho chiesto agli uomini della Truma in Fiera di dare questa possibilita'. Inutilmente. Ma, come e' noto, i tedeschi non brillano per flessibilita'. Alla fine ho risolto in qualche modo (ne abbiamo lungamente parlato). Ciononostante, non rinuncerei mai al riscaldamento a gasolio. Nella nuova Combi D dovrebbero aver risolto il problema ma credo, anzi sono quasi certo, che non sia possibile aggiornare le Combi D in circolazione. si dovrebbe trovare il modo di fregare il sensore di temperatura... Ci abbiamo provato, io e qualcun' altro, ma la scheda della stufa non lo consente.
In risposta al messaggio di Elbranko del 28/02/2023 alle 17:59:35Abbiamo parlato molte volte della Combi D.
mi diresti in che post ne avete parlato che lo leggo? grazie
In risposta al messaggio di Elbranko del 23/02/2023 alle 12:25:02Io ho la Combi D, non l ultimissima ma quella prodotta fino a ora, e con qualche avvedutezza riesco a non farla spegnere mai e quindi minimizzare il consumo elettrico.
cosa che odio dell'INET è che non c'è una modalità manuale... dato che la combi D consuma tanto in accensione e spegnimento vorrei avere la possibilità di scegliere tra manuale e automatico, almeno la metterei al minimo per tutta notte senza che continui ad accendersi e spegnersi consumando una marea di batteria. Non capisco perchè non l'abbiano previsto
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