In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 12:16:21Innanzitutto grazie per aver condiviso questa interessante esperienza.
Ciao a tutti, posto questa esperienza per condividere i risultati di un test che ho eseguito nell'ultima mia uscita visto che leggo molti post su questi argomenti e quindi potrebbe tornarvi utile. Il test riguardava laverifica sul fare tre notti in libera completamente fermo senza problemi nelle condizioni che vi elenco di seguito. - Zona di Sosta: Trento (Temperature tra i 5°C e gli 0°C). - n°1 Batteria AGM del 2018 (marca entry-level presa da CSM) - n°1 Bluetti AC180 - Combi D - BM e BS cariche al 100% all'arrivo Ebbene devo dire che tutto è andato bene...riscaldamento sempre acceso (da giovedì sera alle 23,30 fino a domenica mattina ore 9,00). Quando non ero in camper termostato impostato al minimo(teneva 8°C), quando ero in camper fino alla mattina impostato per tenere c.ca 19°C Primo giorno sono stato in camper dalle 15 fino alla mattina mentre il secondo giorno dalle 19,00 fino al mattino. Ho utilizzato la power station per caricare i telefoni (n°4) per far andare qualche minuto aspirabriciole e per caricare BS e BM (volutamente non facendo modifica alcuna su parallelatore BS/BM) . Ho utilizzato Power Station per ricaricare BS la seconda e terza sera (frigo forzato a Gas naturalmente). Ho fatto anche la prova escludendo BM dalla carica ma l'incidenza di perdita era minima perchè già carica ed infatti l'ho riattaccata subito). Di fatto ho utilizzato la Bluetti fino al 20% di carica residua. ...insomma nonostante tutte le perdite che ci possono essere utilizzando una PS in questo modo ma soprattutto la BS non nuovissima mi ritengo molto soddisfatto del risultato. Un saluto.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2023 alle 14:57:48Ciao Salvatore,
Innanzitutto grazie per aver condiviso questa interessante esperienza. Direi un risultato eccellente per una batteria agm. Questo con una power station di media potenza. Disponendo di una power station di potenza doppia,come ad esemipio l' AC200, e' possibile ottenere una autonomia notevolissima. Qualche domanda per capire meglio. Con la sola agm, riuscivi a coprire una notte, naturalmente con il riscaldamento acceso? Hai pannello solare? La tua Combi D e' di quelle recenti?. La ricarica dela batteria cellula l' hai fatta tramite collegamento diretto o tramite inverter collegato alla presa 230? Grazie.
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 17:38:37Grazie per la risposta.
Ciao Salvatore, con la sola AGM coprivo senza problemi l'uscita di un week end classico (solo una notte) partendo sempre con BS/BM cariche Non ho pannelli solari ho solo un Power Service NDS. Il pannello solare comunqueadesso ho deciso di installarlo (un 200W già preso) più che altro per l'estate con l'intento di utilizzarlo anche per ricaricare la Bluetti. La Combi D (anno 2011) è una delle prime senza CB Plus (con termostato classico 1-5) che adoro (perchè non essere legato alle bombole per me è il Top) e che (tocchiamoci) ha sempre funzionato alla perfezione. Il collegamento della Power Service l'ho fatto utilizzando l'uscita 230 della stessa collegata alla 230 IN del camper (in pratica era come se fossi attaccato alla colonnina). Naturalmente ho dovuto impostare il frigo forzato a Gas. Siccome quando sono attaccato alla 230 il camper con il parallelatore mi carica anche la BM ho notato che non serve modificare niente perchè i Watt assorbiti dalla BM sono trascurabili in quanto già carica (quindi per me non serve escludere la BM) Qaundo attaccavo la Bluetti (nelle due sere) partiva con un assorbimento di circa 430/450 W scendendo piano piano fino a 60/70W. L'ho tenuta attaccata all'incirca due ore ogni sera. Ho preso questa Power Service dopo aver fatto un po' un indagine di mercato. Questa permette di alimentare pass-through (essere ricaricata ed alimentare allo stesso momento, ha il caricatore integrato ed altre piccole cose). Ma quello che più mi ha fatto desistere dal prenderne una più grande tipo 2kW è stato il peso (quando la muovi sul camper ho quando la trasporti in giro il peso non è da sottovalutare).
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2023 alle 18:31:12Ciao,
Grazie per la risposta. Tu hai una Combi D praticamente uguale alla mia, che e' del 2010. Anche la mia funziona ancora bene (grattatina) Solo che io non coprivo una notte con una batteria al piombo e faticavo con due batterie.Visto che tu riesci, mi fai venire il dubbio che i consumi elettrici siano molto aumentati quando ho fatto sostituire la rotella con il CP plus. Il problema dei consumi elettrici nasceva e nasce tuttora dal fatto che il CP plus e' precisissimo e quindi la Combi si spegne e si riaccende in continuazione (circa ogni 10-15 minuti). Se fa lo stesso con te, mi pare impossibile che una sola batteria copra una notte. Puoi dirmi come si comporta la tua stufa? Ho comunque risolto qualche anno fa con una lifepo4 da 100ah. in pratica era come se fossi attaccato alla colonnina. Farei la stessa cosa anche io. E' il metodo piu' semplice e piu' sicuro anche se probabilmente ci potrebbe essere una certa perdita di conversione. il peso non è da sottovalutare Hai perfettamente ragione. Ho letto adesso che la Bluetti200 pesa una 30 di chili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 22:23:52Ciao rox76.
Ciao, concordo con te che potrrebbe essere il CB plus o forse potrebbe essere incidere anche la posizione del sensore di temperatura. Di certo l'intermittenza di 10/15 minuti non mi sembra molto normale. La mia una voltaraggiunta la temperatura va in mantenimento. Si spegne 1 o 2 volte in un ora. La ri-accensione è molto immediata e non consuma tanto come la prima accensione (ma questo penso che sia così per tutte). Comunque non ho mai avuto problemi per 1 week end con una sola batteria ( ed è da anni che mi capita).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2023 alle 23:00:37Continuo a fare delle prove sulla base dei tuoi suggerimenti, ma la stufa non si fa dominare.
Solo per dare un mio contributo. La mia Combi D del 2015, con CP Plus, con temperature da circa 5° in giu, praticamente non si spegne mai, o molto raramente, sicuramente attorno a 2° o meno non si spegne mai. Io non mettomai il telo termico sul parabrezza che ho notato essere una inutile complicazione e fastidio, e se il caso tengo un oblo aperto appena un dito o anche meno, ma a volta chiuso, se così comanda la moglie. Di giorno imposto il CP Plus su 22° quando siamo in camper e sui 10° quando usciamo, e di notte 19° Andando a gasolio il consumo di gasolio per riscaldare è proprio l ultimo dei miei problemi avendo una autonomia virtualmente infinita. Quindi non penso sia il CP Plus che fa spegnere e accendere in continuazione la stufa, ma qualcos altro, come la posizione del sensore, oppure una particolare programmazione di quella versione di stufa, oppure tenere tutto troppo sigillato e coibentato, o tenere temperatura troppo bassa (intendo per la stufa, perche giustamente ognuno tiene quella che gli pare...o pare alla moglie ) Non so fare paragoni sul consumo di corrente e autonomia perchè avendo l EFOY la BS è comunque sempre carica senza un limite di utilizzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2023 alle 10:05:15Ciao Salvatore, perché non provi a ri-mettere la rotella(se ancora ce l'hai) giusto per vdere se ci sono dei cambiamenti. Io il consumo di 10A per qualche secondo lo vedo solo ed esclusivamente alla prima accensione, le successive sono praticamente immediate.
Ciao rox76. Innanzitutto grazie. La mia Combi D ogni volta che si spegne e si riaccende consuma oltre 10 ampere per 2 minuti esatti. A questo punto mi viene da pensare che il problema me lo sono creato da solo sostituendola rotella con il CP plus. Ho fatto l' operazione poco tempo dopo aver ritirato il camper e quindi non ho elementi di paragone. Evidentemente la rotella e' meno precisa del CP plus. Ho messo un termometro a pochi centimetri dal sensore della stufa (un ntc da 10kohm) ed e' impressionante la precisione nello spegnimento e nel riavvio (a volte neanche un decimo di grado). Per risolvere il problema, bastava poter regolare l' intervallo, come succede in tutti i termostati elettronici per abitazione. Sembra che la nuova Combi D, uscita - mi pare - quest' anno, sia meno esigente in termini energetici.
In risposta al messaggio di rox76 del 13/12/2023 alle 10:35:16Evidentemente con la rotella i tempi di reazione del termostato sono molto piu' lunghi e quindi la stufa continua ad andare a minimo e non si spegne mai.
Ciao Salvatore, perché non provi a ri-mettere la rotella(se ancora ce l'hai) giusto per vdere se ci sono dei cambiamenti. Io il consumo di 10A per qualche secondo lo vedo solo ed esclusivamente alla prima accensione, lesuccessive sono praticamente immediate. Il consumo della tua non mi sembra effettivamente esagerato. Adesso sono un po' indeciso su cosa fare alla prossima sostiuzione BS (se Litio o AGM)... Per Paolo: non ho montato due AGM per due motivi:1) avrei dovuto cambiare anche l'NDS power service che è studiato per caricare solo una batteria,2) la Power Service secondo me è più versatile su un camper rispetto a due batterie in parallelo. Inoltre posso usarla anche non solo per il camper. Quindi se devo aggiungere un po' di autonomia ho preferito farlo così (naturalmente questa è una scelta personale, ognuno valuta le sue preferenze). Poi avendo anche bici elettrica e monopattino ho comunque possibilità di ricarica in assenza di 230V. Adesso sono un po' indeciso su cosa fare alla prossimprossimtuzione BS...se mettere ancora AGM o una Litio) Cmq grazie a voi per aver condiviso anche le vostre esperienze
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2023 alle 11:37:04Scusa Salvatore, ma perché se sei gia a posto per una Litio non plug and play opteresti in futuro per una plug and play?
Evidentemente con la rotella i tempi di reazione del termostato sono molto piu' lunghi e quindi la stufa continua ad andare a minimo e non si spegne mai. Quindi i consumi elettrici sono solo quelli della ventola e della pompettagasolio. A questo punto mi sembra confermato che i miei problemi sono nati con la sostituzione della rotella. Purtroppo l' installazione del CP plus comportava la sostituzione di tutta la scheda elettronica e quella vecchia l' hanno voluta indietro. Oltretutto la sostituzione mi era costata parecchio (se non ricordo male, sui 300 euro). Adesso sono un po' indeciso su cosa fare alla prossimprossimtuzione BS...se mettere ancora AGM o una Litio) In base alla mia (ottima) esperienza con la litio, metterei una litio. Pero' plug&play, in maniera da evitare ogni intervento sull' impianto elettrico Mi pare che plug&play sia rimasta solo la Liontron da 100ah. Costa parecchio (circa 1.000 euro attualmente). Sara' la batteria che installero' quando (speriamo tra molto tempo) la mia Luminor cedera'. Naturalmente con una batteria plug&play la prima cosa da fare e' verificare con un amperometro cosa succede in fase di ricarica.
In risposta al messaggio di rox76 del 13/12/2023 alle 14:21:55Perche' la mia lifepo4 Luminor e' plug&play.
Scusa Salvatore, ma perché se sei gia a posto per una Litio non plug and play opteresti in futuro per una plug and play?
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2023 alle 16:36:22Ciao Salvatore, no non sapevo della tua batteria. Sei quindi un precursore.
Perche' la mia lifepo4 Luminor e' plug&play. Da tempo non viene piu' prodotta. Se ne e' parlato a lungo qui sul forum. Credo infatti di essere l' unico ad avere una plug&play installata da qualche anno (circa quattro).Pensavo che avessi gia' letto qualcosa. Plug&play perche' a mio parere solo il costruttore del camper ha le conoscenze per intervenire sull' impianto elettrico. Plug&play e' una batteria dotata di un bms (battery management system) in grado di interfacciarsi correttamente e in sicurezza con l' impianto elettrico originale del camper.
In risposta al messaggio di rox76 del 14/12/2023 alle 01:17:27Non solo precursore, ma anche unico fino a questo momento.
Ciao Salvatore, no non sapevo della tua batteria. Sei quindi un precursore. Allora non hai nessun Dc dc installato. Comunque tutte le BS al litio hanno il BMS, la differenza sulle plug and play per così dire è il fatto che hanno, oltre al BMS, anche il regolatore di carica integrato. Però cavolo, più di un 1k€ non è poco...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2023 alle 09:36:34Ciao Salvatore, concordo 20 A non sono pochi quindi è comunque buono. In teoria se ha "solo" quattro anni dovresti avere almeno 6 anni ancora di buona efficienza della tua batteria.
Non solo precursore, ma anche unico fino a questo momento. E questo mi sorprende abbastanza. Ma i colleghi preferiscono fare da soli. Il mio camper e' del 2010, euro 4, monta di serie un alternatore maggiorato (180 ampere,se non ricordo male). Penso che il segreto del plug&play stia proprio nel bms della batteria che non consente correnti di carica superiori ad una certo livello. Nel mio caso, questo livello dovrebbe essere 20 ampere, che e' poi anche la massima potenza del caricabatteria. Qualche collega ha fatto notare che con 20 ampere si perde parzialmente la velocita' di carica delle litio. 20 ampere non sono pochi. In un paio di ore di alternatore o caricabatteria recupero i normali consumi. E' vero che la batteria potrebbe accettare correnti superiori, ma cio' comporterebbe, a far un buon lavoro, notevoli interventi sull' impianto elettrico del camper. Per quanto mi risulta, al momento, l' unica batteria dichiarata plug&play e' la Liontron da 100ah. Il costo e' elevato ma la batteria di servizio e' un componente essenziale del camper e quindi non mi sembra opportuno economizzare. Liontron e' sul mercato da molti anni e quindi ritengo che ci si possa fidare.
In risposta al messaggio di rox76 del 14/12/2023 alle 14:13:02Se l' attuale batteria, abbinata al Bluetti, e' sufficiente per le tue esigenze, non c'e' motivo di sostituirla ora.
Ciao Salvatore, concordo 20 A non sono pochi quindi è comunque buono. In teoria se ha solo quattro anni dovresti avere almeno 6 anni ancora di buona efficienza della tua batteria. Ho visto dal tuo profilo che anche tu haiun Laika, il mio è del 2011. Adesso non so cosa ci sarà l'anno prossimo...al momento visto che la batteria regge bene, l'idea è di tenere questa batteria fino al prossimo autunno e poi cambiarla. Però visto che ho gia' preso un pannello 200w quasi quasi prendo il Renogy DC/DC con l'MPPT integrato...e se prendo la Litio sono già pronto (io ho già un Power Service installato). Mi basterebbe sostiuirlo...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2023 alle 17:50:07Buin pomeriggio...con una Litio non limitata in ricarica (come le plug and play) credo che il Dc/dc sia meglio averlo.
Se l' attuale batteria, abbinata al Bluetti, e' sufficiente per le tue esigenze, non c'e' motivo di sostituirla ora. Renogy DC/DC con l'MPPT integrato Che dispositivo e'? Comunque, in linea teorica, il tuo camper del 2011 non dovrebbe avere necessita' di un dc/dc converter.
In risposta al messaggio di Elletufo del 15/12/2023 alle 12:51:15Ciao, i valori della rotella dipendono molto da dove hai il sensore di temperatura e da dove è posizionata la rotella. Io per avere c.ca 18°C devo tenere la rotella sul 2...sul mio camper 4 e 5 è impossibile tenerla.
Scusate, mi aggancio a questo 3d perchè più su si è parlato di cp plus e di rotellina. In qualche altro 3d si è parlato delle temperature corrispondenti ai cinque valori presenti sulla rotellina. Non sono stato capace di ritrovarlo. C'è qualcuno che conosce le temperature corrispondenti o ricorda il vecchio 3d in cui ne hanno parlato? Grazie